• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia orchidea!

S

simona84

Guest
foto.jpg foto-1.jpg foto-2.jpg

ciao a tutti, sono nuova e nel panico! mia mamma mi ha regalato questa orchidea solo un mesetto fa... prima sembrava stesse bene, fioriva.. ma adesso ha le radici così da qualche giorno, forse una settimana.. ho provato a vaporizzarle dell'acqua ma non mi pare dia segni di ripresa... cosa posso fare?!?!
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!Dunque, non si capisce cosa c'è sopra alle due foglie superiori (foto n1). Dovresti fare delle altre foto delle radici che si vedono attraverso il vaso e non solo sopra. Comunque sembra che la pianta sia molto assetata e per questo ha seccato le radici aeree (speriamo che siano secche solo quelle e non anche quelle all'interno del vaso). Come la bagni? Solo le vaporizzazioni non bastano. La pianta va immersa per tutto il vaso solo quando tutte le radici sono argentate (in genere per 2-5 min o fino a quando non assumono un bel colore verde brillante).
 
S

simona84

Guest
foto-4.jpg
l'ho tirata fuori dal vaso e non ha radici dentro...o almeno è questo quello che vedo.. cmq adesso ho messo a bagno il vaso con dell'acqua come mi hai detto...
 

miki00

Giardinauta Senior
non credo che per fare le foto delle radici intendeva di svasarla, bastava fare una foto al vaso trasparente.

è necessario un bel rinvaso. quindi armati di forbici ben disinfettate su fiamma e taglia tutte le radici che sono svuotate o molliccie. dopo di che fai asciugare anche un giorno intero e scorpargi i tagli con della cannella senza abbondare. in seguito va rinvasata in base alle radici sane che rimangono

qui trovi la procedura passo passo per il rinvaso
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le radici secche non si riprenderanno, e potrebbero essere arrivate a questa condizione sia per poca che per troppa acqua :)
Ora svasa, taglia tutte le radici marce o secche e lascia solo quelle sode... Poi metti della cannella in polvere sui tagli e poi rinvasi in bark nuovo :)
Il bark puoi trovarlo nei vivai chiedendo della corteccia da pacciamatura e scegliendo i pezzi migliori :)
Vedrai che si salverà, vedo un buon numero di radici sane :D
 
Alto