• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia orchidea

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho una bellissima Phalaenopsis alla sua seconda fioritura.
Ultimamente però mi sembra che qualcosa stia cambiando:
1-proprio incima, le punte delle foglie sono secche. Per ora è una cosa molto contenuta.
2-su una delle foglie si è formato quello che definirei una bolla allungata. La sto fotografando per vedere see cresce.
Premetto che le condizioni in cui la tengo non sono cambiate, è annaffiata a sufficenza, la luce c'è e non è diretta, la temperatura è quella di sempre da quando ce l'ho (meno di un anno).
Le radici sono verdi e ha quattro tralci di bocci.
Fin da quando l'ho comprata ho notato che fra le radici si muova qualche minuscoli insettino bianco. Per questo motivo, a suo tempo, l'ho portata da due diversi vivaisti che hanno trovato la pianta in ottime condizioni e mi hanno detto che non era un problema.

Vi prego di aiutarmi a capire cosa ha e che cosa posso fare.

Grazie mille.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...sposta il tuo post nella sezione delle orchidee...!!! Ci saranno gli esperti a risponderti.!!
Auguri

*Maria*

Aspirante Giardinauta
su una delle foglie si è formato quello che definirei una bolla allungata

Avresti una foto? Sarei curiosa di vedere e poi almeno gli esperti ti potranno aiutare al meglio.
Quanto agli insettini, se sono veloci come Speedy Gonzales ci sono per l'eccessiva umidità che c'è nel vaso... a volte li vedo anche nelle mie però se lasci asciugare tutto molto bene, scompaiono (non fanno male alla pianta comunque)

:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..come ha bene detto maria una foto aiuterebbe..
..però ci dovresti anche dire ome l'hai tenuta..
..nel senso...ogni quanto la bagni e con quale acqua?....concime?
..posizione della piantina...a quanta distanza dalla fonte di luce..
..temperature...
..anche se tu non hai mai cambiato metodo di coltivazione...forse c'è qualche cosa che non va...ma se non ci dici come l'hai tenuta difficile ipotizzare:eek:k07:
..dai aspettiamo foto e info...ciao!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Per gli insetti , dovrebbero essere collemboli (piccolissimi e veloci , assomigliano ai pidocchi ) , e giusto quello che ha detto Maria , si creano per eccesso di umidità ma non recano disturbo alla pianta .

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interesse e scusate il ritardo nel rispondere. Come mi avete suggerito ho fatto delle foto e le ho messe in un album:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1888
Se c'è un modo più diretto per postare le foto... ditemelo!

Grazie mille a *Maria* e caterina. Quello che dite sugli insettini mi rassicura e ha senso!
simuoh:
tengo la mia orchidea in ufficio, davanti alla finestra con luce del sole ma mai diretta.
Le temperature sono costanti, di giorno 24° e di notte 20°.
L'acqua è quella dell'acquedotto comunale (Figline Valdarno) e quando è in fioritura "beve" di più, faccio un po' ad occhio diciamo abbondante, un giorno sì e uno no.
Penso che il vaso sia troppo piccolo e avrei voluto travasarla fra una fioritura e l'altra ma non ha avuto una pausa fra le due fioriture!!!
Ha aperto parte dei bocci e due o tre non sono perfetti: uno ha una macchia ed un paio hanno delle imperfezioni.
Mi pare tutto. Fatemi sapere se serve altro...
Grazie a tutti.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,le macchie sul fiore sono causate da troppa acqua. il vaso è della misura giusta, le phal non hanno bisogno di grandi spazi, anzi.
per quanto riguardale innaffiature direi che ogni due giorni è decisamente tanto.io le bagno ogni 2 giorni in piena estate, quando il caldo è soffocante.per sapere quando è il momento di bagnare devi guardare le radici interne al vaso. quando sono di colore grigio/argento è il momento di bagnarla.vedrai che diminuendo le innaffiature sparirarro anche quegli insettini che vedi nel vaso. troppa acqua alla fine ti farà marcire le radici. la bolla è causata da un insetto. ciao

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ciao miciamimi,
grazie per il consiglio sull'annaffiatura! Mi è sempre sembrata 'felice' così, sai nel mio ufficio ci sono 24°(!), le radici sono sempre verde brillante e al momento porta 30 fra bocci e fiori e sembra stia spuntando un altro tralcio!... ma farò senz'altro come mi hai suggerito e ti farò sapere.

Riguardo l'insetto sulla foglia, devo eliminarlo? Se sì, come? Quali sono le conseguenze?

Per quanto riguarda il vaso... quindi non importa se è così fitto di radici e che moltissime radici siano cresciute sia sotto che sopra il vaso tanto da renderlo traballante?

Qualcuno sa dirmi qualcosa delle punte delle foglie seche e delle altre imperfezioni dei fiori?

Mi è venuto in mente che ogni tanto umidifico anche l'ambiente intorno all'orchidea nebulizzando un po' di acqua. Non so se è utile saperlo...

A presto!

miciamimi

Maestro Giardinauta
le punte secche sono anche loro date dalla troppa acqua. le nebulizzazioni contano relativamente per l'umidità, mentre possono creare problemi grossi alla pianta se l'acqua ristagna per troppo tempo sia sulle foglie che nel colletto . le macchie sui fiori sono causate quindi dalle nebulizzazioni, mentre la bolla" che vedi sulla foglia è la scia lasciata da qualche animaletto.le altre imperfezioni dei fiori non ti devono preoccupare, capita
se le radici sono tantissime ti direi di provare a rinvasare, ma solo dopo la fioritura. ma solo se sono davvero tantissime.
cmq come regola le radici delle phal amano l'umidità ma non amano restare continuamente bagnate, quindi bagnarle solo quando le radici "DENTRO" il vaso sono color grigio argento. piuttosto aspetta ancora qualche giorno a bagnare ma non anticipare mai.
per il resto complimenti, è una pianta molto generosa:))

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sulle novità:
come suggerito non ho più annaffiato la mia orchidea oramai da 12 giorni.
Come avevate previsto gli insettini bianchi sono spariti.
Le radici sono un po' rinsecchite ma rimangono verdi... forse c'è del muschio sopra che gli da quella colorazione? Se è muschio, devo considerarlo dannoso?
Comunque un paio di foglie mi si sono ammosciate ed una sembra tanto giallina ma forse è solo vecchia.
Domani farò qualche foto da postare.
Il fatto è che oggi quando sono arrivata in ufficio ho trovato alcuni fiori afflosciati e mi sono spaventata così ho ceduto e l'ho annaffiata subito! Speriamo si riprendano!:cry:

Come sempre tutti i consigli sono ben accetti!

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Dopo 12 gg. le radici dovrebbero essere di un bel argento chiaro .. non più verdi .. questo mi porta a pensare che il substrato ormai e troppo deteriorato e trattiene troppa acqua quindi servirebbe un bel rinvaso per evitare che le cose peggiorino ..
Domani quando posti le foto fai qualcuna in qui si possa vedere il vaso e il substrato

worchi

Giardinauta
lo so che è una domanda un po' pignola...ma verdi come?
anche io ne ho alcune il cui colore da asciutte è verdastro invece che argenteo...a me verrebbe da dirti bagnala bene e imprimiti nella mente il colore che hanno da bagnate, che dovrebbe comunque essere un bel verde lucido, quando vedi che la tonalità di verde cambia aspetta un paio di giorni e poi bagna

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
sono oltremodo preoccupata per la mia orchidea.
Ma procediamo con ordine.
Questa la foglia ingiallita al suo inizio (prime due foto)... Queste in stato più avanzato (altre 2 foto)... Poi è diventata tutta gialla e una delle signore che fanno le pulizie in ufficio l'ha levata(!!!!).
Poi 1 foto della foglia che si era afflosciata e rammollita... vedete le rughe?

Allegati

• IMG_0749..jpg
    IMG_0749..jpg
    38,8 KB · Visite: 45
  • IMG_0748..jpg
    IMG_0748..jpg
    35,7 KB · Visite: 49
  • IMG_0775..jpg
    IMG_0775..jpg
    34,8 KB · Visite: 46
  • IMG_0776..jpg
    IMG_0776..jpg
    37,2 KB · Visite: 54
  • IMG_0751..jpg
    IMG_0751..jpg
    54,4 KB · Visite: 66

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Non mi entravano più gli allegati... continuo qui.
una foto dove si vede la foglia moscia...
Poi però ho annaffiato e questa si è ripresa piuttosto bene!
Penso che dato che l'ambiente in ufficio è caldo debba annaffiarle una volta a settimana.
Quindi altre due foglie hanno cominciato ad ingiallirsi... una ci ha già lasciato... l'altra è nelle altre due foto. Vi posto anche una foto del colletto. Non starà morendo?
Mi pare che sulle pareti interne del vaso si sia creato della 'roba' verde brillante... che sia una specie di muffa? Mi preoccupo? che faccio?
Nel prossimo post inserisco le foto del bark a cui si era gentilmente interessata caterina.
Worchi, ho provato a fare le foto alle radici ma non sono venute un granchè...

Allegati

• IMG_0750..jpg
    IMG_0750..jpg
    52,4 KB · Visite: 51
  • IMG_0801..jpg
    IMG_0801..jpg
    43,7 KB · Visite: 51
  • IMG_0802..jpg
    IMG_0802..jpg
    47,6 KB · Visite: 54
  • IMG_0803..jpg
    IMG_0803..jpg
    53 KB · Visite: 53

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del substrato. Considerate che le ho fatte subito dopo l'annaffiatura!

Allegati

• IMG_0752..jpg
    IMG_0752..jpg
    52,3 KB · Visite: 51
  • IMG_0753..jpg
    IMG_0753..jpg
    47,9 KB · Visite: 45
  • IMG_0777..jpg
    IMG_0777..jpg
    71,9 KB · Visite: 43
  • IMG_0782..jpg
    IMG_0782..jpg
    63,9 KB · Visite: 47
  • IMG_0783..jpg
    IMG_0783..jpg
    52 KB · Visite: 93

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto che ho provato a fare alle radici attraverso il vaso... sempre dopo l'annaffiatura!

Rimango in attesa di esperti e amici delle orchidee per consigli che come sempre seguirò!

Grazie a tutti!

Barbara.

Allegati

• IMG_0755..jpg
    IMG_0755..jpg
    32,9 KB · Visite: 80
  • IMG_0756..jpg
    IMG_0756..jpg
    31,1 KB · Visite: 74
  • IMG_0757..jpg
    IMG_0757..jpg
    41,8 KB · Visite: 130

Barbara G

Aspirante Giardinauta
C'è qualcuno che può aiutarmi con lamia orchidea?
  • Le foglie stanno diventando gialle una dopo l'altra.
  • Ha perso gli ultimi 4 boccioli.
  • C'è della roba verdina sulle pareti del vaso interno.
:cry:
Tutte le foto sono postate nei messaggi precedenti.
Grazie a tutti.

P.S. Un'altra brutta notizia è che questa è la mia ultima giornata di lavoro e che quindi la mia orchidea si deve trasferire a casa con me.... speriamo di riuscire a creare un abitat idoneo!:storto:

Belinda

Giardinauta
Visto, che fiori non ci sono più, travasala tranquilamente, forse si sta bruciando , le arriva sole diretto?
Può darsi che trovandole un posto a casa tua si riprende.Toglila dal vaso e taglia tutte le radici secce e vuote, metti la cannella sulle ferite che cicatrizza. Disinfetta il vaso con l'alcool e metti bark, che hai precedentemente messo nel acqua per una notte. Prendi pezzi di circa 1,5 cm. Dopo non darle da bere finchè non si asciuga del tutto (10 giorni ), concima dopo 1 mese. Mettila in un posto dove ha il sole ma non diretto, magari dietro a una tendina che lo scherma. :Saluto:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a questo punto un rinvaso lo farei, non è che magari ristagna umidità e si rovinano le radici che non si vedono?
vista così sembrerebbe quasi a posto ma evidentemente qualcosa non va

Alto