• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la clivia

xVale

Aspirante Giardinauta
Aiuto per la clivia e primula

CIAO A TUTTI RAGAZZI E RAGAZZE, :D
Dopo mesi di assenza dal forum torno ancora con i miei problemi esistenziali(?)
Allora mia zia dei mesi fa mi ha regalato una clivia da quel momento non è mai cresciuta ( almeno per due piccole foglioline ferme da due mesi)
Come mai? La tengo in balcone mai al sole diretto ma luminoso il vaso non sembra stretto
Come fare?

ecco la foto:
270.jpg


vorrei anche un parere per la mia primula:
271.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

xVale

Aspirante Giardinauta
Scusate per la troppa insistenza ma nessuno lo sa?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Non vorrei stressare mica ma c'è qualcuno che sa cosa sta succedendo?
Comunque ho travasato la primula ed ha ancora delle foglie gialle ma ne stanno crescendo di nuove


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la clivia è presto e comunque preferiscono vasi più piccoli. La primula si riprenderà dopo il tuo travaso.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Scusa ma è presto in che senso, per crescere? A comunque la primula si sta riprendendo tutte le foglie vecchie stanno seccando e stanno uscendo di nuove :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lulù80

Giardinauta
Clivie non ne ho mai avute, ma ad occhio le due fogliette nuove sembrano stare bene, sono di un bel verde acceso. Per la primula io ti dico che le ho sempre travasate pochi gg dopo averle comprate.. Le poche volte che le ho lasciate nel vaso iniziale, sono morte!
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Si infatti la primula si sta riprendendo che l'ho travasata
Io sono preoccupato per la clivia perchè quelle due "foglie" sono ferme così da 5 mesi...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Alla clivia dai meno acqua il terreno deve risultare asciutto,mentre serve una buona concimata con un granulare equilibrato a lenta cessione,ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
Si infatti la primula si sta riprendendo che l'ho travasata
Io sono preoccupato per la clivia perchè quelle due "foglie" sono ferme così da 5 mesi...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

non ti preoccupare sta bene devi dargli tempo è lenta poi ti esploderà .
per fiorire ci vogliono anni e deve fare cespuglio intorno .
per il vaso sta bene.
devi avere pazinza ne ho 2 vasi e quest'anno dopo 5 sono in pieno mentre l'altranno mi hanno fatto 1 fiore ciascuno.calma.
 
Alto