• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per impianto d'irrigazione

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Dopo aver ultimato la semina della parte anteriore del mio giardino...adesso devo dedicarmi alla parte dietro.

Qui però vorrei installare un impianto d'irrigazione.

http://www.sendspace.com/file/lq6wbt

Dal link sopra potete scaricare il pdf con il progettino che ho fatto ma purtroppo ho bisogno di qualche consiglio sul numero di linee (portata 12l/minuto)e sulla tipologia di irrigatori.

Ieri sono stato da leroy marlin e ci sono 50 tipi diversi di irrigatori, elettrovalvole e programmatori e come marche ho trovato claber e rainbird.

Grazie e tutti!

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro 12lt. al minuto? siamo un po' sullo scarsolino!!! che motore hai? mmmh mi sa che sei collegato all'acquedotto.
Sto per uscire nel pomeriggio provo ad immaginare qualcosa!
Ciao.

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao...purtroppo sono collegato all'acquedotto...la portata che ho riportato è esatta anche se in alcuni momenti arriva a 16l/minuto (mattina presto).

Grazie per la disponibilità

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
posta una piantina senza irrigatori che poi te la sistemo.

il progetto così com'è ha qualche inesattezza ma mi pare che con 3 irrigatori in più sarebbe a posto.

unica soluzione per uno spazio come il tuo e per 12lt/m (ma a quanti bar? almeno 2 altrimenti non ne facciamo nulla) è mp rotator...

rain bird è arrivata da le roy merlin?? siamo a posto! :mazza:

cmq rain bird è un ottima marca...poi bisogna vedere quali prodotti commercializzano nei brico!

@ Green thumb:
tieni conto che il 90% degli impianti di irrigazione residenziali funziona con l'acqua dell'acquedotto. anche perchè incide non poco tutto quello che riguarda per una pompa.

ciao!

supermario

Aspirante Giardinauta

il progetto così com'è ha qualche inesattezza ma mi pare che con 3 irrigatori in più sarebbe a posto.

unica soluzione per uno spazio come il tuo e per 12lt/m (ma a quanti bar? almeno 2 altrimenti non ne facciamo nulla) è mp rotator...

cmq rain bird è un ottima marca...poi bisogna vedere quali prodotti commercializzano nei brico!

@ Green thumb:
tieni conto che il 90% degli impianti di irrigazione residenziali funziona con l'acqua dell'acquedotto. anche perchè incide non poco tutto quello che riguarda per una pompa.

ciao!

Questo è il link con la piantina senza irrigatori in formato pdf.

http://www.sendspace.com/file/cw32ue

Grazie anche a te per la disponibilità...tra l'altro ho visto che sei di Bergamo...io sono di Ponte San Pietro.

La pressione del mio impianto non la conosco con certezza...ma se non mi sbaglio l'idraulico mi aveva detto che era circa 3bar. Se è necessario vedo di recuperare un manometro.

mp rotator è un modello di irrigatori??

C'è quelche vantaggio/svantaggio nell'utilizzare programmatori a batteria piuttosto che quelli cablati alla rete elettrica??

Secondo voi è neccessario prevedete una linea anche per la siepe (viburno) ?

Grazie infinite!

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff

@ Green thumb:

ciao!

Sai che c'è dalle mie parti avere un pozzo è naturale come respirare, viviamo sopra l'antica Palude Pontina e salvo alcune zone abbiamo l'acqua a meno di 5 metri!

Green thumb

Membro dello Staff
ImpiantoFG.jpg

ho considerato in tutto sei irrigatori statici modello Hunter A'15 sono regolabili per cui a 2,1 bar hanno quielle prestazioni che ti ho indicato direttamente sul disegno poi in fase di regolazione li metti a punto. Il disegno in effetti è simile al tuo con un irrigatore in meno, o non devi far cadere acqua nella griglia? il tuo disegno ha una piccola zona non irrigata, roba poca ma dai per certo di mandarli a 3 mt. cosa non semplice, e personalemnte irrigare 30mq. con tre settori è allucinante, ovvio che come ha detto Setd non ho mai realizzato impianti con la pressione dell'acquedotto.
Se non ti piace o bisogna cambiare qualcosa fammi sapere, e aspettiamo anche il consiglio di Setd

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@ supermario:

io sono di Dalmine!

per la pressione dovresti provarla con precisione visto che già ne hai poca...
al limite io il manometro posso prestartelo...basta che poi me lo fai riavere nell'arco di qualche gg! :D

mp rotator non è un modello di irrigatori ma un modello di ugello! maggiori info le trovi su mprotator.com
si montano sugli irrigatori statici ma, a seconda del modello, consumano circa 1/3 o 1/4 d'acqua. ovviamente poi uno dovrà triplicare o quadruplicare i tempi di irrigazione. unico inconveniente di questi ugelli è che costano circa 10€ in più rispetto ai 2€ dei normali. purtroppo però se non c'è portata non c'è altra soluzione.

utilizzare i programmatori a batteria o a corrente non cambia nulla.
pensa che molti impianti d'irrigazione pubblici (rotonde o aiuole) funzionano con sistemi a batteria perchè non c'è la corrente disponibile.
ora sta uscendo un modello con il pannellino solare per dare alimentazione fino a 4 elettrovalvole. ne prenderemo uno e faremo delle prove per vedere se è un prodotto valido da inserire a catalogo. i programmatori a batteria professionali però costano! ce ne sono in giro da 60€ in su ma valgono poco.
quelli che ti dimentichi di avere sono quelli ip68 (stagni) ma costano dai 130€ in su. ti consentono di controllare più elettrovalvole (fino a 8) e di collegare un sensore pioggia.
l'unico svantaggio, a parte quello economico, nell'utilizzare un programmatore a batteria è la scomodità nel programmarlo perchè il programmatore molte volte è posizionato nel pozzetto delle elettrovalvole anzichè a muro come un comune programmatore. è vero però che non lo programmi 10 volte al giorno! :D

se la siepe la devi piantare è consigliabile avere l'ala gocciolante per aiutarla nei primi periodi. se è già esistente da qualche anno, ormai le radici sanno dove andare a prendere acqua e basta l'irrigazione normale del prato.

questa sera non riesco perchè ho altri impegni ma domani vedo di postarti la piantina con il posizionamento degli irrigatori. degli 80 cm di griglia, possiamo bagnare i primi 30cm rivolti verso il prato o dobbiamo escluderla come possibilità? ti farebbe risparmiare 1/2 irrigatori.

@ Green thumb:
da noi non è così semplice...anzi...spesso si fanno i pozzi e poi non c'è acqua, se poi c'è acqua tirano su anche la sabbia, in pratica ogni volta c'è una rogna!
senza contare che devi andare ad almeno 20-30 mt di profondità!

supermario

Aspirante Giardinauta
ho considerato in tutto sei irrigatori statici modello Hunter A'15 sono regolabili per cui a 2,1 bar hanno quielle prestazioni che ti ho indicato direttamente sul disegno poi in fase di regolazione li metti a punto. Il disegno in effetti è simile al tuo con un irrigatore in meno, o non devi far cadere acqua nella griglia? il tuo disegno ha una piccola zona non irrigata, roba poca ma dai per certo di mandarli a 3 mt. cosa non semplice, e personalemnte irrigare 30mq. con tre settori è allucinante, ovvio che come ha detto Setd non ho mai realizzato impianti con la pressione dell'acquedotto.
Se non ti piace o bisogna cambiare qualcosa fammi sapere, e aspettiamo anche il consiglio di Setd

@ supermario:

io sono di Dalmine!

per la pressione dovresti provarla con precisione visto che già ne hai poca...
al limite io il manometro posso prestartelo...basta che poi me lo fai riavere nell'arco di qualche gg! :D

mp rotator non è un modello di irrigatori ma un modello di ugello! maggiori info le trovi su mprotator.com
si montano sugli irrigatori statici ma, a seconda del modello, consumano circa 1/3 o 1/4 d'acqua. ovviamente poi uno dovrà triplicare o quadruplicare i tempi di irrigazione. unico inconveniente di questi ugelli è che costano circa 10€ in più rispetto ai 2€ dei normali. purtroppo però se non c'è portata non c'è altra soluzione.

utilizzare i programmatori a batteria o a corrente non cambia nulla.
pensa che molti impianti d'irrigazione pubblici (rotonde o aiuole) funzionano con sistemi a batteria perchè non c'è la corrente disponibile.
ora sta uscendo un modello con il pannellino solare per dare alimentazione fino a 4 elettrovalvole. ne prenderemo uno e faremo delle prove per vedere se è un prodotto valido da inserire a catalogo. i programmatori a batteria professionali però costano! ce ne sono in giro da 60€ in su ma valgono poco.
quelli che ti dimentichi di avere sono quelli ip68 (stagni) ma costano dai 130€ in su. ti consentono di controllare più elettrovalvole (fino a 8) e di collegare un sensore pioggia.
l'unico svantaggio, a parte quello economico, nell'utilizzare un programmatore a batteria è la scomodità nel programmarlo perchè il programmatore molte volte è posizionato nel pozzetto delle elettrovalvole anzichè a muro come un comune programmatore. è vero però che non lo programmi 10 volte al giorno! :D

se la siepe la devi piantare è consigliabile avere l'ala gocciolante per aiutarla nei primi periodi. se è già esistente da qualche anno, ormai le radici sanno dove andare a prendere acqua e basta l'irrigazione normale del prato.

questa sera non riesco perchè ho altri impegni ma domani vedo di postarti la piantina con il posizionamento degli irrigatori. degli 80 cm di griglia, possiamo bagnare i primi 30cm rivolti verso il prato o dobbiamo escluderla come possibilità? ti farebbe risparmiare 1/2 irrigatori.

@ Green thumb:
da noi non è così semplice...anzi...spesso si fanno i pozzi e poi non c'è acqua, se poi c'è acqua tirano su anche la sabbia, in pratica ogni volta c'è una rogna!
senza contare che devi andare ad almeno 20-30 mt di profondità!

Grazie per i consigli!! Purtroppo nella griglia non posso far cadere acqua perchè finirebbe nel corsello e i vicini rompono.

Allora, vista la mia situazione, opterò per un programmatore a batteria che posizionerò nel pozzetto delle elettrovalvole.

I modelli di ugelli/irrigatori che mi avete consigliato non penso di trovarli al castorama/leroy melin...dovrò rivolgermi a un negozio specializzato?? Ne conosci qualcuno in zona Bergamo??

La siepe devo ancora piantarla...quindi predisporrò una linea anche per lei!

Il manometro credo di averlo al lavoro...se riesco domani misuro con esattezza il valore anche se qui la portasta è molto ballerina. Vedrò di fare più misurazioni!

Grazie ancora per la disponibilità...

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff

io invece la interpreto così:

la tua soluzione non è sbagliata ma incompleta: devi sempre avere, oltre la copertura che hai giustamente tenuto,anche il passo degli irrigatori a triangolo o a quadrato (quest'ultimo è quello più utilizzato). questo ti serve per avere un tasso di precipitazione il più omogeneo possibile.
a voler esser pignoli anche il mio disegno non è preciso perchè dovrei aggiungere 2 irrigatori a 180° ma adesso non esageriamo!!! :D

che poi supermario preferisca una soluzione piuttosto che un'altra, potrebbe usare delle 12A che per la gittata che hanno (3,7mt) consumano un po' meno acqua (2,40lt/min a 90° e 4,90lt/min a 180°) e con 2 zone se la caverebbe per la tua soluzione.per la mia restano necessarie 3 zone.

in alternativa mprotator 1000 90°-210° che per la soluzione a 6 irrigatori hanno necessità di 5lt/m totali e meno di 8 lt/min per la mia soluzione! e quindi in entrambi i casi una zona basta e avanza :eek:k07:

ora a supermario la scelta! :D

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Grazie per i consigli!! Purtroppo nella griglia non posso far cadere acqua perchè finirebbe nel corsello e i vicini rompono.

Allora, vista la mia situazione, opterò per un programmatore a batteria che posizionerò nel pozzetto delle elettrovalvole.

I modelli di ugelli/irrigatori che mi avete consigliato non penso di trovarli al castorama/leroy melin...dovrò rivolgermi a un negozio specializzato?? Ne conosci qualcuno in zona Bergamo??

La siepe devo ancora piantarla...quindi predisporrò una linea anche per lei!

Il manometro credo di averlo al lavoro...se riesco domani misuro con esattezza il valore anche se qui la portasta è molto ballerina. Vedrò di fare più misurazioni!

Grazie ancora per la disponibilità...

il disegno è da rifare!!! :cry:

se conosco qualche negozio che vende materiale per irrigazione a bergamo??
certo che ne conosco... ma non posso fare nomi perchè in uno di questi ci sono dentro anche io!! :D

supermario

Aspirante Giardinauta
io invece la interpreto così:in alternativa mprotator 1000 90°-210° che per la soluzione a 6 irrigatori hanno necessità di 5lt/m totali e meno di 8 lt/min per la mia soluzione! e quindi in entrambi i casi una zona basta e avanza :eek:k07:

ora a supermario la scelta! :D

Bhe...se riuscissi a fare una sola zona sarebbe perfetto! Non mi interessa dover aumentare il tempo di irrigazione! Poi considerando che devo farlo io e mio padre sarebbe tutto molto più semplice

il disegno è da rifare!!! :cry:

se conosco qualche negozio che vende materiale per irrigazione a bergamo??
certo che ne conosco... ma non posso fare nomi perchè in uno di questi ci sono dentro anche io!! :D

Cavolo...mi dispiace farti perdere tempo!!!

mmm...se vuoi mi puoi mandare un mail...mariopspchiocciolinatiscali.it :D

Sarebbe bello poter contare sul tuo aiuto e prendere il materiale da te!

Grazie e buona serata!

Ultima modifica:

supermario

Aspirante Giardinauta
Ho provato la pressione con il manometro...il risultato è stato di 3 bar scarsi...ma purtroppo il marchingegno che ho costruito perdeva un pò d'acqua.

Diciamo che dovrei essere tranquillamente sui 3 bar. Domani al lavoro vedo di fare degli attacchi un pò più resistenti e poi riprovo.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se gocciolava appena appena fa niente, va bene così...
se perdeva uno sproposito d'acqua allora sistemalo.

porta la pressione a 2-2,2 bar che così sfruttiamo al massimo la portata disponibile! meglio 16 litri a 2 bar che 12 litri a 3 bar! :D

supermario

Aspirante Giardinauta
Stasera ho riprovato con il manometro senza perdite e la pressione è a circa 3.6 bar e facendo la prova del secchio stasera in un minuto ho fatto circa 18 litri. Purtroppo qui in zona la portata è molto ballerina.

Adesso devo cercare di capire cosa è meglio fare...

- una linea sola con irrigatori mp rptator

- tre linee con irrigatori normali

Buona serata a tutti

supermario

Aspirante Giardinauta
Stasera ho misurato la portata con una pressione dimanica di 2 bar (come consigliatomi dal buon s.e.t.d.) ed è risultata di 12 litri/minuto.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ti faccio perdere tempo ma è necessario per essere sicuri di non far stupidate...prova a dirmi anche quanta acqua hai a 2,5 bar...
la tua acqua è veramente poca e se non stiamo attenti non si alzano nemmeno gli irrigatori.

che predisposizioni del cavolo che fanno... :mazza:
ma questa presa d'acqua l'hanno fatta dalla cucina? :D

in casi come questi, prodotti tipo brico o serie economiche di irrigatori dei marchi professionali, sono la soluzione migliore: al loro interno hanno una molla "meno dura" dei fratellini maggiori e quindi si alzano con minor pressione!! :D

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...stasera quando torno a casa faccio la prova a 2.5bar.

Le prove le faccio nella fontanella del giardino e mi assicuro che non venga usata acqua in altri punti della casa o vada la lavastoviglie...altrimenti la pressione crolla.

Buona giornata

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Grazie per la risposta...stasera quando torno a casa faccio la prova a 2.5bar.

Le prove le faccio nella fontanella del giardino e mi assicuro che non venga usata acqua in altri punti della casa o vada la lavastoviglie...altrimenti la pressione crolla.

Buona giornata

e no! la fontanella può darsi che abbia un tubo piccolo che le porta acqua, un filtro o un rubinetto che le limiti il passaggio d'acqua!

dovresti provare nel punto in cui ti andrai ad attaccare con l'impianto! magari recuperi qualche lt/min.

le fontanelle sono sempre da evitare!

Alto