• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio esordio - Fragole, semina in autunno ?

stevemarchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto perché quest'anno ho deciso di comprare alcuni semi di diversi prodotti per provare a far crescere qualcosa (é la prima volta che ci provo). La mia idea era di mettere tutto in vasetti e successivamente se necessario trapiantare in giardino. Ho un piccolo spazio esterno con un giardino piuttosto malconcio da sistemare, ma questo è un altro discorso che riguarda la primavera. Ho visto che il vicino accanto a me è riuscito a far crescere pomodori, basilico, peperoncini e diverse cose, addirittura un meloncino e abito al nord e mi son detto... perchè non provarci.

Tra i vari semi leggendo le inserzioni su ebay, vedo che sono quasi tutti da seminare in primavera tranne un paio.

Per una qualità di fragole c'è scritto che i semi vanno messi a fine estate (quindi ci siamo) ma in semenzaia o ambiente protetto.

Volevo capire come posso creare un ambiente protetto, il quale mi servirà anche a dicembre/gennaio per una lattuga (sempre stando a quanto indicato sulle istruzioni del venditore)

Ho anche un piccolo terrazzino, ma il freddo passa comunque.

Cosa mi consigliate di fare ?

Sono completamente inesperto.

Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi guardare, nell'arco della giornata, qual è l'angolo più riparato e soleggiato del tuo giardino e, costruirti o far costruire con assi di legno e telaio in legno coperto da fogli di plastica dura doppia, un bel LETTORINO. In rete trovi diverse tipologie di LETTORINO di vari materiali: ti consiglio il legno perchè, finiti i periodi adatti alle semine, lo puoi smontare e poi rimontare in seguito e, destinare, in estate, l'aiuola per colture stagionali.
Il lettorino sarà splendido anche per le lattughe invernali. Procurati anche un termometro che segni la min e la max per sapere quanto tiene di notte e per aprirlo un pò nelle ore più calde.
Buona giornata,
Stefano
PS: Io l'ho fatto fare permanente con i muretti in bolognini e telai di legno con plastica trasparente dura e doppia. Solo i telai sono completamente rimovibili. Il muretto dietro più alto è di 70 cm, quello più basso frontale è alto 30 cm. L'aiuola è 1,5 m di larghezza per 4 m di lunghezza. Il muretto frontale basso puoi farlo realizzare anche in vetrocemento così all'interno c'è più luce. Ti posto foto dell'inizio di aprile 2017:

Allegati

• DSCN3431 - Copia.JPG
    DSCN3431 - Copia.JPG
    68,9 KB · Visite: 0
  • DSCN3459 - Copia.JPG
    DSCN3459 - Copia.JPG
    67,8 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Alto