• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio lauroceraso

lallo

Aspirante Giardinauta
Dopo un mio colpevole completo abbandono nella cura del giardino mi sono accorto che gran parte delle siepi di lauroceraso sono ammalate. Le foglie presentano delle piccolissime macchie di color marroncino sul lato inferiore, che lentamente lasciano si staccano lasciando dei fori a tutto spessore.
La malattia ha colpito una buona parte delle foglie giovani (quelle apicali), ma anche quelle meno giovani.
Non ho capito come sii allega le foto al messaggio e pertanto ho messo le foto qui:
http://i31.tinypic.com/14nfcpv.jpg
http://i32.tinypic.com/1jt4jk.jpg
http://i27.tinypic.com/dq54cn.jpg
Mi date qualche consiglio?
Grazie
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
il mio sta uguale se ti puo' consolare ed ha una 20ina d'anni.......

da quello che so' e' una malattia comune al lauro e colpisce ogni anno ma nn uccide la pianta solo le foglie bucherellate:confuso:
 

Silvio07

Florello
Di solito il mal bianco si comporta così, fa una muffa, un alone bianco sulle foglie, poi spuntano dei disseccamenti che si allargano e fanno dei grassi buchi. E' un fungo.
Cosa ne pensa qualche altro?
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Silvio, è il modo in cui l'oidio colpisce il lauro ceraso, se eccessivamente trascurato (soprattutto nelle zone di mare) può anche portare alla morte la pianta, fai dei trattamenti con un anticrittogamico specifico per malbianco e ripetili con cadenza regolare, il secondo dopo 15-20 giorni un altr dopo 30-40 giorni dal secondo per debellare le spore il più possibile, cerca di bagnare anche il tronco ma nebulizza solo non far grondare l'acqua altrimenti il principio attivo se ne va con essa. l'anno prossimo ripeti il trattamento ad inizio primavera (ai primi caldi)
 
Alto