• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio spatifillo

tonia4

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto per il mio spatifillo...perchè la foglia è così tanto marrone? cosa devo fare? e per il contorno giallo della foglia? Aiutatemi vi prego!!
rose018.jpg
rose021.jpg
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
oltre alla mancanza di umido cme dice green,qui c'è una carenza di annaffiature infatti le foglie sono in basso e in piu' c'è mancanza di concimazione che si manfesta proprio con margine fogliare giallo e zone necrotiche in seguito all'ingiallimento,quindi concima con concime liquido per piante verdi a piu' alto titolo di azoto naturalmente diluito nell'acqua dell'annaffiatura,il terriccio deve rimanere leggermente umido tra un'annaffiatura el'altra
 
B

Boostpolo

Guest
Si che si riprende fai le cose con calma enon avere fretta,se è vicino un riscaldamento levala
 

G.altamurano

Florello Senior
si si riprenderà, mio padre lo mise fuori al sole e si ammosciò tutto (le foglie toccavano terra!) si è ripreso dopo un anno e da quando lo vaporizzo l'annerimento delle foglie sta diminuendo
 

njnye

Florello Senior
Ho un dubbio anch'io sullo spatifillio. Ho messo il vaso in uno più grande con dentro una decina di centimetri di argilla espansa. Il vaso ha un sottovaso (questo per capirci http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70075921). Domanda: visto che c'è il filtro dell'argilla espansa posso riempire il sottovaso di acqua o è meglio evitare comunque? Visto che spesso non sono in casa, potrebbe aiutarmi a mantenere decente l'umidità anche coi termosifoni a palla come in questo periodo. Oppure è meglio evitare?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

:Saluto:ciao tonia visto le foto, questo e' uno dei tanti casi di cattive innaffiature......in senso che non si innaffia come si dovrebbe. ...basta che fai in questo modo: devi innaffiare in modo uniforme, bagnando tutta la zolla, affinche' l'acqua fuoriesce dai fori di scolo....l'acqua in eccesso, va eliminata e puoi darla alle altre piante.....se ne hai.....le foglie che ho visto dalle foto, e' dovuto prorio a quello cioe' ripeto dalle innaffiature.....un ultima cosa.....siccome l'ambiente, in casa e' toppo asciutto....puoi nebulizzare le foglie, con acqua a temperatura ambiente, oppure se hai pazienza.....puoi pulirle con un panno morbido inumidito, tutte le foglie......nb: questa operazione del (nebulizzare).....va fatta di rado.....cioe' mensilmente.....saluto da begonia.....ciao:froggie_r
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao Begonia, grazie per la risposta!
Le foto a cui fai riferimento non sono della mia pianta ma di un altro utente. La mia da quando uso quel vaso sembra stia benissimo, continua a buttare nuove foglie! Per questo chiedevo se poteva essere una buona soluzione oppure no. Non so se sia per merito del vaso o per altre cause (ad esempio la nuova posizione, molto più lontana dalla luce).
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao ninye,

il fatto che tu hai allontanato la pianta dalla luce non ha certamente contribuito a far star meglio la pianta. Semmai sarebbe il contrario. Sono piante che amano la luce. L'importante è che non siano direttamete al sole oppure vicine ad una fonte di calore.
Se la tua pianta sta bene sarà dovuto ad altri fattori (acqua, umidità, concime etc.) ma non certo alla lontananza dalla luce.
Il "controvaso" pieno di argilla bagnata aiuta ad aumentare l'umidità ambientale. L'importante è che il vaso non sia a contatto diretto con l'argilla bagnata (altrimenti le radici potrebbero assorbire troppa acqua).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
questo e' uno dei tanti casi di cattive innaffiature......in senso che non si innaffia come si dovrebbe. ...basta che fai in questo modo: devi innaffiare in modo uniforme, bagnando tutta la zolla, affinche' l'acqua fuoriesce dai fori di scolo....l'acqua in eccesso, va eliminata e puoi darla alle altre piante.....

Ciao,

meglio non utilizzare mai l'acqua che esce dai fori di scolo di una pianta per innaffiarne un'altra.
Questa tecnica è un motedo rapido per propagare malattie e diffondere insettini.
L'acqua che esce da un vaso è SEMPRE da eliminare.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

stefano.....non sono d'accordo, invece e' un ottimo concime....il terreno propaga malattie....xche' e' in stretto contatto con le radici......mentre l'acqua, scivola via....:lol:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in che senso è un ottimo concime?
Come fa' la semplice acqua piovana o del rubinetto, passando dentro un vaso ed uscendo dai fori di scolo, tramutarsi in comcime per la pianta successiva?
Al massimo potrà portarsi via alcuni elementi della prima pianta (anche se è molto strano in quanto l'operazione di scolo è veloce) e con essi eventuali parassiti presenti nel vaso.
Leggi pure in testi o su internet e vedrai che nessuno consiglia di bagnare un vaso con l'acqua fuoriuscita da un altro vaso.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

stefano.....a me non serve (internet).....curo le piante da anni, e non ho avuto mai questi problemi......anzi basta che guardo una pianta, e subito ne capisco il problema di qualsiasi genere.......un ultima cosa (nb)....non lo faccio x vantarmi, e scusa se ogni tanto ti contraddico....ciao:lol:
 
Alto