• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio nuovo prato!

rave123

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono nuovo del Forum e dopo aver letto varie discussioni, ho deciso di chiedervi aiuto per il mio nuovo prato!

La situazione è la seguente;
possiedo un giardino di una sessantina di metri quadri intorno alla mia abitazione.Dopo aver asportato diversi quintali di sassi e detriti e aver riportato terra nuova ,ho concimato ,rullato e finalmente ,il 24 aprile, seminato.

Ad oggi la situazione è quella che potete vedere nelle foto che allego.
Tralasciando la questione erbacce (non trascurabile dato la quantità)la mia preoccupazione è soprattutto rivolta a quella parte di prato dove le piantine mostrano una certa sofferenza.Sono cresciute di pochi centimetri e ,rispetto alle altre ,decisamente più alte e di color verde intenso,sembrano stentare e hanno un colore piu' chiaro direi quasi tendente al giallo.

Aspetto vostri suggerimenti ed eventuali domande per altri dettagli.
Grazie.

Aggiungo altre foto tra cui quelle del terreno appena seminato. prato4.jpg prato5.jpg DSC_8981.jpg DSC_8981.jpg DSC_8976.jpg

Nessun aiuto?

:fischio:

Allegati

• 3prato.jpg
    3prato.jpg
    98,6 KB · Visite: 64
  • 2prato.jpg
    2prato.jpg
    100,3 KB · Visite: 64
  • 1prato.jpg
    1prato.jpg
    103,1 KB · Visite: 62
Ultima modifica di un moderatore:

Mens Sana

Giardinauta
Il lavoro sembra ben fatto, buona livellatura e semina abbastanza omogenea.
Ora devi assolutamente tagliare, inizia subito e tieniti regolare, molto regolare con i tagli: e' un'azione che determina di molto l'accestimento . Lo vedrai migliorare velocemente e chiudersi nella seconda finestra vegetativa.

Per le infestanti adesso puoi solo agire a mano, il Prato e' troppo giovane per reggere un diserbante, ne riparliamo a settembre.

Colori diversi: con cosa hai concimato? E sopratutto: sei stato omogeneo nello spargere lo starter ?
Comunque con pochi accorgimenti vedrai che la situazione migliorerà di molto, la base sicuramente c'è. Forse occorrerà solo una leggera trasemina ma e' ancora presto per tirare le conclusioni...

P.S.
Cosa hai seminato ?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me, un lavoro ben fatto

Come dice mens, finché nn arriva il caldo taglia regolare anke 3 volte a settimana...

Prima a 10 cm poi 8 6 5 e a 5 regolare finché c'è questa fase vegetativa fai lo sforzo di tagliare spesso perché si allargherà parecchio...

Gaber

Ultima modifica:

rave123

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie a chi mi ha dato risposta.
Per rispondere a Mens Sana . Per quanto riguarda la concimazione ho utilizzato lo starter della blumen , e penso , aimè, di averlo dato in maniera disomogenea , soprattutto per il fatto che non lo ho sparso in superfice ma lo ho amalgamato alla terra riportata ,in momenti diversi, perdendo quindi la visione d'isnieme della spargitura.
Invece le sementi sono una miscela all' 80% festuca arundinacea al 20% poa pratensis .
Quindi ,come dite voi ,comincierò con la prima rasatura e poi vedremo .
p.s. per ora lascio perdere trasemina e concimazione?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se proprio vedi dei buchi enormi ove mancassero completamente germinelli, allora puoi agire in maniera localizzata. Una manciatina di sementi e una leggera copertura con terriccio. Non costa nulla a può darti quel plus ultra importante

Mens Sana

Giardinauta
Per le prossime concimate poi (la prima ti aspetta fra circa un mese con l'antistress ) piccolo consiglio: uno spargi concime manuale, ce ne sono molto economici sui 10-15 euro, due passaggi incrociati e non avrai problemi...

rave123

Aspirante Giardinauta
Per lo spargi concime provvederò , per quanto riguarda " l'antistress" mi dovrai spiegare meglio. Oggi o domani , tempo permettendo , faccio il primo taglio e posterò qualche foto.Comunque grazie per i consigli.

Se proprio vedi dei buchi enormi ove mancassero completamente germinelli, allora puoi agire in maniera localizzata. Una manciatina di sementi e una leggera copertura con terriccio. Non costa nulla a può darti quel plus ultra importante

Si , ci sono due o tre buchi circoscritti non enormi ma con veramente poche speranze di essere ricoperti (oggi posto una foto) . Provvederò con qualche seme allora.

Ciao a tutti!
Come promesso ho pubblicato le foto dopo il primo taglio!

Ore però veniamo alle note dolenti.

Prima di tutto vi faccio vedere quello che mi preoccupa di piu'.
Nelle foto si puo' vedere l'erba che secondo me sta soffrendo e non so il perchè (dalla foto non si capisce ma si tratta di una zona abbastanza grande e circoscritta).
Metto anche una foto per farvi vedere la differenza con quella che sta decisamente meglio.Ditemi voi il perchè!

E ora le foto dei due " buchi":).

Aspetto vostri consigli!!!

Allegati

• DSC_9314.jpg
    DSC_9314.jpg
    99,5 KB · Visite: 34
  • DSC_9295.jpg
    DSC_9295.jpg
    99,5 KB · Visite: 36
  • DSC_9280.jpg
    DSC_9280.jpg
    97,5 KB · Visite: 40
  • DSC_9305.jpg
    DSC_9305.jpg
    101,3 KB · Visite: 32
  • DSC_9289.jpg
    DSC_9289.jpg
    102 KB · Visite: 30
  • DSC_9313.jpg
    DSC_9313.jpg
    93,2 KB · Visite: 34
  • DSC_9284.jpg
    DSC_9284.jpg
    101 KB · Visite: 32
  • DSC_9296.jpg
    DSC_9296.jpg
    108,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è anormale ma sicuramente ci sono delle cause. Le foto delle zone diradate sono in modalità "ombra", questo vuol dire che ricevono meno luce? I buchi sono traseminabili e sono probabilmente causa di pochi semi in loco. Sei agli sgoccioli avanzati per traseminare, ma tentare la sorte senza porvi troppe velleità di successo è possibile. Mal che vada butti via qualche mancita di semi.

rave123

Aspirante Giardinauta
Non è anormale ma sicuramente ci sono delle cause. Le foto delle zone diradate sono in modalità "ombra", questo vuol dire che ricevono meno luce? I buchi sono traseminabili e sono probabilmente causa di pochi semi in loco. Sei agli sgoccioli avanzati per traseminare, ma tentare la sorte senza porvi troppe velleità di successo è possibile. Mal che vada butti via qualche mancita di semi.

Si uno dei due buchi riceve meno luce ( quello che in foto appare all'ombra). Domenica trasemino.Per quanto riguarda l'erba sofferente comincio a pensare che ci siano problemi nel terreno. Quella vicino al muro sicuramente sotto non ha abbastanza terra( c'è cemento a poca profondita ). Sono abbastanza demoralizzato.:storto:

rave123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La situazione sta degenerando e ho bisogno di aiuto.Pubblico le foto che sono abbastanza eloquenti.
Vi prego datemi una mano...

Allegati

• DSC_9317.jpg
    DSC_9317.jpg
    98 KB · Visite: 21
  • DSC_9318.jpg
    DSC_9318.jpg
    102,2 KB · Visite: 19
  • DSC_9319.jpg
    DSC_9319.jpg
    102,8 KB · Visite: 17
  • DSC_9323.jpg