• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per il mio limone

A

anna

Guest
Lo scorso anno mi è stata regalata una pianta di limone già grande (più di un metro e mezzo) e vecchiotta, ma non so quanto. Nell'inverno l'ho conservata in tavernetta e lei è riuscita a mantenere su due limoncini, ancora verdi ma intatti. Tuttavia era stata posta, quando me l'hanno regalata, dentro ad un grande recipiente di metallo. Ora io vorrei rivasarla dentro a qualcosa di più adatto, ma non voglio danneggiarla. Quando lo devo fare e con quali precauzioni: aiutatemi per piacere! Tenete conto che sono un'assoluta novellina, venuta a vivere in campagna da un anno e che sta disperatamente cercando di imparare. GRAZIE. ciao. Anna
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Quando si devono rinvasare dei limoni bisogna anche fare i conti col peso del contenitore perchè purtroppo ( a meno che uno abiti in zone privilegiate) sono da traslocare sempre in primavera e in autunno.
Io ti consiglierei quindi un contenitore in plastica perchè da quanto mi dici le dimensioni della pianta sono notevoli.
Perchè non prendi in considerazione anche il fatto di lasciarlo nel contenitore in cui si trova attualmente visto che è stato rinvasato l'anno scorso?... Non è indispensabile rinvasarlo ogni anno soprattutto quando le dimensioni sono notevoli.
Io ti consiglierei semplicemente di rinnovare la terra in superficie, togliendone con molta delicatezza un piccolo strato di quella esistente o semplicemente aggiungendone.
Poi fai un operazione che è indispensabile, obbligatoria, necessaria per avere una fioritura incredibile e circa un centinaio di frutti da una pianta come la tua: procurati dello stallatico di cavallo ricopri la terra in superficie: otterrai un miracolo!
Un altro consiglio: se vuoi cambiare il contenitore solo per ragioni estetiche, puoi evitare l'operazione semplicemente ricoprendolo con del bambù.
 
A

anna

Guest
grazie mille Clizia. Il problema è che il contenitore è un vecchio bacile di quelli che si usavano in campagna per lavare la biancheria e vorrei renderlo a chi mi ha regalato il limone (se no mi sembrerebbe di approfittare della sua gentilezza). Per questo anche sono costretta a rinvasarlo. Andrò però sicuramente a procurarmi lo stallatico. Ma già che ci sei: secondo te devo potarlo prima di riportarlo all'esterno? E se si, come? Ti ringrazio tanto per la risposta. Anna
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Visto che sei costretta a svasarlo approfittane per procurarti un contenitore di poco più grande, certo sarebbe bellissimo un cotto toscano, ma si può anche ripiegare su un contenitore più economico o di fortuna.
Cerca di non rovinare le radici quando farai l'operazione.
Per la potatura va benissimo che tu la faccia prima di riportarlo all'esterno. Elimina tutti gli eventuali rami o rametti secchi e tutti i rami più alti che si allungano verso l'alto togliendo armonia alla chioma della pianta.
Se al centro della chioma poi noti che i rami sono spessi e aggrovigliati dovresti, con molta attenzione, cercare di diradarli.
Tutte queste cose io le ho imparate dalla mia pianta di limone alta due metri e che da anni mi regala fioriture e profumo incredibili e poi... non ricordo il tempo d'aver acquistato un limone: quando mi serve lo colgo direttamente dall'albero.
E' una bella soddisfazione e sono buonissimi e succosi oltre che profumati e ...biologici
 
Alto