• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di aiuto per limone

manis

Aspirante Giardinauta
c'è qualc'uno disposto a inviarmi consigli per una pianta di limoni che mi è appena stata regalata. E' piena di fiori e ha ancora qualche limone attaccato.
come mi devo comportare? si trova in una terrazza esposta al sole tutto il giorno, al'interno di un vaso di 70 cm di diametro.Ringrazio chiunque voglia darmi consigli.Cinzia :Saluto: :Saluto:
 
T

teresatita

Guest
Ciao, la tua pianta mi sembra che sia gia bella e sistemata, il vaso ce l'ha, il sole ce l'ha, i fiori ce li ha ed anche qualche limone...allora per questa stagione non le fare proprio niente perchè di sicuro sarà stata gia concimata. Non farle mancare l'acqua quando i fiori si tramuteranno in frutticini, però non tantissima di acqua, mi raccomando. Magari le potresti dare ogni quindici giorni un pò concime di mantenimento, di quelli liquidi, specifici per agrumi. Ciao e buona coltivazione.
 
S

stefania cane

Guest
Ciao,
io farei (faccio) così.

Ora la lascerei in pieno sole e la bagnerei tutti i giorni.
Poi, andando verso l'inverno, la metterei in un angolino al sole (meglio con due lati a mo' di guardiaspalla), gli darei un po' di concime (personalmente mi trovo bene con i lupini) e diraderei le innaffiature (se non le sospenderei del tutto).
Considerando che stai a Genova non mi preoccuperei neppure di proteggerlo dal freddo perchè anche in inverno pieno, secondo me, può stare senza "vestito".

Il mio (seguo questa prassi) ha circa quattro o cinque anni e al momento sta allevando 10 limoni e ne ha pronti chiassà quanti.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao anche secondo me, la tua pianta di limoni sta bene dove è.:flower: somministra un pò un po di concime x agrumi oppure i lupini triturati:Saluto: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'importante è che il vaso non sia di quelli neri, altrimenti al sole le radici si cuociono! Tienilo anche distante da eventuali mura, che al sole si arroventano e fanno alzare tantissimo la temperatura vicino alla pianta. Annaffia quando è ben asciutto, quindi in piena estate anche tutti i giorni, ma ora un pò meno... ;) Si dice che per permettere l'allegagione dei frutti durante la fioritura NON vada annaffiato proprio... Non esagerare con il concime, fa peggio che meglio; dovrai farti un pò di esperienza per vedere come ti trovi meglio; io ho provato senza successo molti concimi (ovviamente non tutti insieme), dal letame ai lupini al concime liquido e i migliori risultati (frutti sulla pianta!) li ho avuti usando un concime chimico granulare solo TRE volte l'anno. Ogni tanto gradisce del ferro chelato o sequestrene.
 

manis

Aspirante Giardinauta
ferro chelato

grazie a tutte voi; io fino a oggi ho solo somministrato del ferro chelato più o meno ogni 15 giorni al primo sintomo di foglie gialle.
quando i frutti sono maturi bisogna toglierli subito oppure si possono lasciare anche se ci sono i fiori? Grazie di cuore a tutti. :love_4: :eek:k07: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
coccinella40 ha scritto:
Ciao anche secondo me, la tua pianta di limoni sta bene dove è.:flower: somministra un pò un po di concime x agrumi oppure i lupini triturati:Saluto: :flower:

Quella dei lupini triturati per i limoni è una leggenda metropolitana: sono sì ricchi di boro, ma null'altro di straordinario. E di boro non è che ne serva molto.
Meglio (in vaso) granulare adatto, con tutte le cautele ovviamente.
kw
 
S

stefania cane

Guest
"Quella dei lupini triturati per i limoni è una leggenda metropolitana"

...sarà, ma al mio non glielo dite perchè c'è cascato!
 
Alto