• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio limone!

stellaceleste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! avevo una bellissima pianta di limone che, purtroppo, a segiuto del freddo di questo inverno mi è morta(o almeno pensavo).
Non potendo togliere la parte bassa della pianta dal vaso(vi sono nate alcune piantine grasse succulente che non volevo togliere) ho semplicemente potato la pianta lasciandovi la base.
A mia sorpresa, a giugno la pianta di limone è rinata e ora ho 4-5 rami su cui però sono presenti numerose spine, anche le foglie sono diverse da come erano nella pianta originaria, sembrano due foglie attaccate.
è possibile che la pianta si sia inselvatichita?in questo caso cosa dovrei fare?
Grazie mille!!1
 

ewica65

Aspirante Giardinauta
Se ti sono venute le foglie diverse questa volta, può darsi che hai potato la pianta sotto la altezza di innesto. Di solito agrumi gli vendono innestati. E a volte su altro tipo di pianta (sempre agrume ma di altro genere).
Se ti consola questo - il mio arancino ha tre forme di foglie su una pianta sola - anche soppra l'altezza dell'innesto.
E' per questo che adoro gli agrumi. Sono imprevedibili. Goditi il Tuo limoncino e aspetta tante sorprese!
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
be, se vuoi di nuovo un limone, semplicemente devi innestarlo! non è difficile, basta aspettare il periodo giusto (Maggio) e avere mano ferma. In internet trovi diversi siti che spiegano come innestare gli agrumi.
Ciao
Carlo
 
Alto