• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhione limone

Elec

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Ho una pianta di limone ( 4 stagioni) sulla quale sono cresciuti dei succhioni pieni di spine. L'anno scorso ho potato la pianta togliendone alcuni. Quest'anno i succhioni non hanno più spine, ma hanno cominciato a fare i fiori. Vi è mai capitata una cosa simile?
 

smashzen

Giardinauta
Certamente, i succhioni possono essere "addestrati" a produrre, nei frutteti molto spesso si mette un peso al succhione propio per curvarlo e levargli la spinta assurgente, cosi facendo il ramo andrà a frutto nell'anno successivo.
C'è anche chi cima il succhione circa a metà della lunghezza, e l'anno successivo dal taglio nasceranno due rami che potrebbero andare a frutto
 
Alto