• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio Ficus Ginseng

Dvd7320

Aspirante Giardinauta
K
936a29501571aeb295a15bb257579043.jpg

005ad26cb7efb684a0b7edea61e75659.jpg

Inizio a preoccuparmi per il mio piccolo amico. Mi è stato regalato per Natale fa amici i quali lo hanno acquistato in un centro di grande distribuzione di giardinaggio . Appena ricevuto gli ho cambiato vaso utilizzandone uno già in mio possesso da una precedente avventura non conclusasi bene, per la pianta. Sostituito il vaso in quanto quello precedente non aveva fori di drenaggio ed era di plastica e anche perché il terriccio era di torba zuppa di acqua. Ho proceduto al un rinvaso di emergenza riducendo la torba attorno alle radici ma senza fare una manovra drastica. Nel vaso ho fatto uno strato di akadama e poi ho usato un terriccio per bonsai il quale ho visto che contiene anche della sabbia. Mi sono dilungato, scusate. Quando mi era stato consegnato presentava della "muffetta" bianca sparita dopo il rinvaso, fatto 10gg fà, ma ieri mi è ricomparsa. Cosa può essere? La pianta prima del rinvaso, perdeva una decina di foglie al giorno ma ora ho visto dei nuovi butti.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Francamente non avrei risposto in quanto la mia limitata esperienza non include i ginseng ed inoltre confesso che vorrei stare alla larga e consiglio a tutti di fare altrettanto.

Premesso questo, pur avendo cambiato vaso e terriccio le cose non mi sembra che siano migliorate.
Hai fatto bene a "dilungarti" ed è necessario farlo quando si espone un problema, altrimenti chi vuole rispondere è costretto a richiedere nuove informazioni.
Tu invece ha dato almeno quello che sembra più importante sapere.

Nonostante questo una soluzione non la vedo e se tu non avessi detto d'averlo già eseguito, ti avrei consigliato a malincuore di eseguire un rinvaso ed un cambio di terriccio e vaso.

Temo quindi che tu dia acqua troppo spesso, magari poca, ma troppo spesso.
Temo anche che la pianta stia in un luogo poco adatto e poco areato (non intendo ventilato, ma proprio areato), cosa che d'altronde in questa stagione è un problema comune.
Quest è uno dei motivi per cui penso che il ginseng starebbe meglio dove ha origine.
 

Dvd7320

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso che ho fatto è stato quello di emergenza in attesa di fare un rinvaso in primavera cercando di togliere quasi tutta la torba attorno alle radici anche perché non penso, da come ho letto in giro, sia il periodo giusto.
Mi pento solo di non avere mischiato della arkadama al terriccio invece di averlo messo solo nel fondo.
 
Ultima modifica:

Dvd7320

Aspirante Giardinauta
8e66404bf69508d0e1bde0a7ec1f01e2.jpg
86f145b46982d08c7bad8a0094cfe74d.jpg


Le foglie cadono... Non so più che fare. In alcuni rami sono spuntate dei nuovi butti belli verdi ma altri rami, come si vede nelle foto, non sono presenti più foglie e i butti presentavano la punta scura per poi seccarsi. Capisco chi non lo considera un "bonsai" ma, essendo uno alle prime armi, mi spiacerebbe se facesse una brutta fine. Accetto consigli . Grazie
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
rileggendo, non hai detto niente di come/quanto innaffi e dove lo tieni, se in casa o fuori, e dove dentro casa, vicino a cosa. dai più informazioni possibile.
 

Dvd7320

Aspirante Giardinauta
Lo tengo in casa, sul tavolo durante il giorno per spostarlo su un carrello, dove ho scattato le foto, quando apparecchio per i pasti. Dista circa un metro, un metro e ½ da una finestra a nord-est e lo annaffio quando sento il terreno superficiale asciutto ma non secco alternando l'immersione con quella da superficie. In un altra discussione avevo fatto presente che a volte si forma, in alcune zone del terriccio e alla base del tronco, della muffetta bianca che rimuovo prontamente ma mi hanno detto che può capitare e che non è preoccupante.
 

aurex

Esperto di Bonsai
devi innaffiare quando senti il terriccio davvero asciutto in profondità....scavando leggermente con un dito...non aver pauro di lasciarlo a secco......di sicuro il problema è l'eccessiva umidità ed una cattiva esposizione (poca luce)....
 

Dvd7320

Aspirante Giardinauta
Dal 20 di dicembre circa ad ora lo ho bagnato 3 volte. Sicuramente è li che ho sbagliato. Qualche volta ho nebulizzato le foglie ma solo all'inizio di questa avventura. Per la poca luce non so come risolvere se non posizionarlo come adesso per via di come ho le finestre. Spero che si recuperi.
 
Alto