• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per identificazione

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova del forum (e anche del giardinaggio), se sto sbagliando a scrivere qui per favore reindirizzatemi :) Ho ereditato diversi mesi fa una pianta dal fusto già abbastanza alto direi circa 1.3 m che sempra della famiglia dei piselli selvatici, ma non ha ancora fiori, solo foglie, ora si stanno seccando i germogli e ne sto cercando la causa ma non sono sicura di aver individuato quale sia la pianta. Dovrei aver inserito tre foto in i tuoi media, mi affido alla vostra esperienza per capire che pianta sia (e magari riuscire a risolvere il problema). Grazie mille :)
 

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
Ciao, è un gelsomino (Jasminum officinale). Dicci un po' come lo curi così possiamo risalire al problema, che sembra di stress idrico.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie mille della risposta :) mai avrei pensato a un gelsomino! Comunque credo che fosse stress idrico effettivamente perché da quando ho scritto l'ho bagnata regolarmente e si è ripresa, ora ha tutti nuovi germogli! :) spero solo di aver azzeccato esposizione e vaso
 

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Si è ripresa! Tante nuove foglie e sta anche sbocciano un fiore che sembra violaceo così finalmente si potrà confermare il riconoscimento.. Ma ora sono comparsi dei puntini neri sulle foglie, del bianco, alcune foglie si sono raggrinzite e sembrano esserci dei microscopici esserino che si muovono, .. Allego foto, cosa è? Possibile ragnetto rosso? Come si cura?? C'è un modo naturale?
 

Allegati

  • _20180802_075520.JPG
    _20180802_075520.JPG
    778,6 KB · Visite: 2
Alto