• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione albero e cura

Max9862

Aspirante Giardinauta
Buongiornao a tutti,

nel mio giardino ho un albero che non riesco ad identificare qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Lo vorrei identificare e curare adeguatamente perchè è molto importante: copre mezza facciata da occhi indicreti, quindi mantenere il piu possibile il volume. Vorrei riportarlo allo stato di quando ho comprato casa (vista frontale) che era bello verde e pieno di foglie mentre ora è abbastanza mortaccino (vista laterale). E' alto sui 7 metri, tronco alla base di quasi 15/20 cm.

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • A.jpg
    A.jpg
    117,5 KB · Visite: 68
  • IMG_20210927_163824.jpg
    IMG_20210927_163824.jpg
    450,4 KB · Visite: 74
  • IMG_20210927_163836.jpg
    IMG_20210927_163836.jpg
    460,9 KB · Visite: 74
  • IMG_20210927_163857.jpg
    IMG_20210927_163857.jpg
    349,3 KB · Visite: 72
  • IMG_20210927_163905.jpg
    IMG_20210927_163905.jpg
    682,9 KB · Visite: 65
  • IMG_20210927_172339.jpg
    IMG_20210927_172339.jpg
    480 KB · Visite: 63

Max9862

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io credevo fosse un laurus nobilis o alloro. Ma le foglie anche se simili mi sembrano diverse, un odore più acre, e non ho mai visto piante di queste dimensioni, di solito sono più piccole tipo arbusto.

Avete qualche consiglio per ravvivarlo o su come poterlo?
 

Amy

Guru Giardinauta
sintomi da ragnetto rosso (o altro acaro) e/o carenza di nutrienti?
ci sono ragnatele piccole e sottili sotto le foglie (l'acaro è invisibile a occhio nudo, lo vedi sotto la foglia con una lente potente o al microscopio) e/o ti ritrovi in qualcuno di questi disegni?
1633092797465.png
 

Max9862

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!

Domani vado a vedere bene lo stato delle foglie col disegno

In ogni caso credo che una potatura sia necessaria. Cercherò di mantenere i rami più spessi e pulirli da tutti i vari rametti. Spero basti perché vorrei evitare un taglio più incisivo. Periodo... Dicembre?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io lo trovo molto simile al lauro ceraso, sembra il gemello di alcune piante che aveva mio suocero
 

Max9862

Aspirante Giardinauta
Si, credo sia il lauro ceraso, ho guardato le foto su G e ritrovo il mio albero. I fiori sono pochi, a volte non si aprono.
 

cipss

Giardinauta Senior
Il lauroceraso è quello della siepe sottostante. L’albero non può essere. Messi a confronto, il lauro ha foglie più grosse e lucide e non presenta le classiche nervature gialle che invece si notano nell’albero in questione e sono tipiche dell’alloro.
 

Allegati

  • 6F4E99AE-CA13-4EF1-8D77-8A2ECB288760.jpeg
    6F4E99AE-CA13-4EF1-8D77-8A2ECB288760.jpeg
    171,2 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prova a vedere questa foto dal web

Prunus_laurocerasusPORT.jpg

la pianta di Max ha problemi quindi, alla vista, non è particolarmente il linea con una pianta sana

ci sono diverse varietà di lauroceraso, le vecchie piante di mio suocero erano simili a quella della foto e soprattutto il tronco, a quella postata da Max

altre piante che ho inserito io, provenienze da vivaio, erano a fogliame più chiaro e più compatto

questo il motivo che mi ha fatto pensare fosse lui, nonostante le differenze rispetto a molte siepi

però non ho l'esperienza e le conoscenze di @cipss in quanto a piante ma sono estremamente curiosa di capire cosa sia

:ciao:
 

cipss

Giardinauta Senior
però non ho l'esperienza e le conoscenze di @cipss in quanto a piante ma sono estremamente curiosa di capire cosa sia

:ciao:
In realtà mi ritengo ancora moolto “ignorante” rispetto a molti esperti qui sul forum :laugh:, ti ringrazio.
Potresti benissimo aver ragione, ma dalle foto non mi suona proprio. Il lauroceraso l’ho sempre visto con foglie comunque più lucide (anche quando malato) e un portamento più aperto (a vaso, nelle forme selvatiche e adulte), ma come hai detto potrebbe essere una varietà e quindi dissimile dal classico lauro da siepe :su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è certamente una pianta di alloro.
La mia, quando è potata "a palla" supera i 3 metri di altezza. Ma ogni anno, tra una potatura e l'altra, emette rami anche lunghi 2 metri.
Le foglie sono identiche a quelle della foto ed anche le bacche, che prima di seccare passano dal verde al nero, dimostrano che sia un alloro.


Per infoltirla deve essere potata. E' una pianta che più si pota e più si riempie.
Sopporta, come ho detto, potature drastiche. Io poto in autunno, in modo tale che la pianta sia più resistente al peso della neve.

Sicuramente ha tracce di malattia fungina. Meglio, dopo la potatura, darle una passata con un antifungino sistemico.

Dici che non hai mai visto allori grandi...questa è un esempio (la prima foto che ho trovato su Internet).

1633616622638.png

Ste
 

Max9862

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!

Si è un Laurus nobilis ed è malato, si sta staccando la corteccia. Da terra fino a due metri. L ho fatta vedere ad un giardiniere che lavora dai vicini e mi ha detto che molto probabilmente morirà. Ora vedo cosa fare. Se piantare già un altro Laurus nobilis e aspettare, oppure intervenire chiamando il giardiniere.

I vicini hanno un caco, ma fa un sacco di foglie...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se viene via la corteccia allora la pianta ha veramente poche speranze.
Ti conviene toglierlo e mettere un altra pianta.

Ste
 
Alto