• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione albero e cura

D

Davide N.

Guest
Certo. 1m d altezza. Cosa ne dici?

In pratica è mezzo morto. Io lo abbatterei totalmente, aspettando poi di vedere come reagirà il ceppo. Il Laurus nobilis è facile che riparta vigorosamente, creando polloni alti anche due metri in un solo anno. Se decidi di farlo fai magari una foto della sezione, così da vedere più o meno quanto sia la porzione della pianta rimasta viva.

Per gli occhi indiscreti è meglio trovare soluzioni alternative...
 

Max9862

Aspirante Giardinauta
In pratica è mezzo morto. Io lo abbatterei totalmente, aspettando poi di vedere come reagirà il ceppo. Il Laurus nobilis è facile che riparta vigorosamente, creando polloni alti anche due metri in un solo anno. Se decidi di farlo fai magari una foto della sezione, così da vedere più o meno quanto sia la porzione della pianta rimasta viva.

Per gli occhi indiscreti è meglio trovare soluzioni alternative...
grazie mille del suggerimento. A che altezza il taglio? Posso fare da solo o chiamo un pro?
 
D

Davide N.

Guest
Rasoterra.

Abbattere un albero è molto pericoloso e ci vuole una persona che sa quello che fa. Se non hai esperienza chiama qualcuno.
 
D

Davide N.

Guest
Tra l'altro, una differenza facile da vedere tra l'alloro e il lauroceraso è la corteccia. Quella del primo è di colore grigio chiaro e piuttosto liscia, quella del secondo diventa molto più scura con gli anni, più tendente al marrone, e ruvida.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Max9862

Aspirante Giardinauta
Dopo questa discussione sono andato a vedere nei paraggi di casa e molti hanno tagliato il Laurus Nobilis a raso terra, ci sono dei ceppi anche più grandi di quello che ho io ora. i nuovi alberelli si sono sviluppati dal ceppo che sono arrivati a diversi metri d'altezza. Aspetto l'autunno per tagliare l'albero e intanto lascio crescere dei getti che credo si sviluppino dalla radici. VI allego una foto di quello che hanno fatto i vicino a casa mia.
 

Allegati

  • IMG_20220219_121354 (1).jpg
    IMG_20220219_121354 (1).jpg
    113,8 KB · Visite: 16

Max9862

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.


Ad autunno ho seguito i vostri consigli e ho fatto tagliare l alloro raso terra lasciando qualche getto di 2m circa sperando che si alzi e si rinfoltisca presto da coprire la terrazza del primo piano.

Torno sulla discussione perche ho notato che qualche foglia è sofferente, accartocciata, non bella (vedi foto). Cosa mi consigliate di dare in vista della bella stagione? A casa ho questi due prodotti possono andare bene?

Vithal insetticida sistemico universale
Vithal fungicida sistemico antiofidico



Ringrazio tutti per i preziosi consigli passati e spero futuri
 

Allegati

  • Screenshot_2024-03-16-18-31-57-410_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-03-16-18-31-57-410_com.miui.gallery.jpg
    868,9 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.


Ad autunno ho seguito i vostri consigli e ho fatto tagliare l alloro raso terra lasciando qualche getto di 2m circa sperando che si alzi e si rinfoltisca presto da coprire la terrazza del primo piano.

Torno sulla discussione perche ho notato che qualche foglia è sofferente, accartocciata, non bella (vedi foto). Cosa mi consigliate di dare in vista della bella stagione? A casa ho questi due prodotti possono andare bene?

Vithal insetticida sistemico universale
Vithal fungicida sistemico antiofidico



Ringrazio tutti per i preziosi consigli passati e spero futuri
Sembrano vecchi danni da minatori. Per ora nulla devi fare.
 
Alto