• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per hoya carnosa

lina79

Aspirante Giardinauta
salve mia madre ha una bellissima hoya carnosa da cirsa 3 anni, frutto di talea, che cresceva benissimo, ma che oggi ho notato avere un problema. ha 4 foglie cosparse di animaletti gialli. cosa devo fare x non far morire la pianta? grazie x il vostro aiuto. :eek:k07:
 

lina79

Aspirante Giardinauta
anche mia madre lo ha fatto l'anno scorso ma le foglie sono diventate giallastre e lo sono ancora ora. tu che insetticida usi e come fai?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si presentano in primavera o appena le temperature rialzano. Di solito sui giovani germogli.
Personalmente le elimino prima a mano con uno scottex inumidito. Se l'infestazione è grave, spruzzo di Reldan 22 o di un altro insetticida similare. :)
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Le mie hoye, non la scampano mai dagli odiosi afidi, li elimino a mano e uso uno spruzzino con acqua e sapone di marsiglia (attenta che sia vero sapone di marsiglia), ultimamente sto usando come repellente l'olio di neem ma ancora non ti sò dire se va bene, di certo puzza come poche cose....
 
Alto