• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per gradinata su terreno in pendenza

turi88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Oggi sono qui per chiedervi dei consigli su come affrontare la realizzazione di alcune opere di camminamento e di terrazzamenti su un terreno in pendenza.
Siamo in Sicilia, a Pozzallo, località marittima e seconda città d'Italia per numero di giornate all'anno battute dal sole (la prima è Pachino).
Il rischio di erosione da piogge, dunque non dovrebbe essere un problema :D
Il terreno in questione si trova sul punto più alto della città, quando il territorio comincia a prendere quota per dirigersi verso le zone collinari-montuose della città di Modica: da molti punti si può godere di una splendida vista della costa, e vorrei rendere tali zone il più fruibili possibile per avere una zona "relax"...ecco una foto da satellite dell'area in questione:
area.jpg
ed ecco qui la panoramica sulla costa da google street view (lasciate caricare):https://maps.google.it/maps?q=SR47,...=Zi8AxmbjUr1nXLnjPRaoKg&cbp=12,161.38,,0,3.74

Il terreno è caratterizzato sostanzialmente da "due piani" che degradano in direzione sud a pendenza quasi costante e non eccessiva, ma la zona di passaggio tra un "piano" e l'altro è decisamente acclive. Il terreno è abbastanza roccioso già dopo una ventina di centimetri di scavo in profondità, e lo si nota particolarmente nella suddetta zona intermedia tra i due "piani".
Lo si può capire da questa mappa delle isoipse (è ricavata da un modello digitale del terreno preso dal geoportale della Regione)
area con curve livello.jpg
per chi non mastica di queste cose, ogni linea rappresenta un "sentiero" ad altezza costante, quindi senza variazioni di pendenza: in questo caso possiamo notare che il "piano" di terreno in basso varia dai 128m di altitudine ai 130m, mentre la zona intermedia (caratterizzata dalla roccia che affiora) passa da 130m a 134m in poca distanza!

La zona in cui voglio realizzare il mio lavoro è quella in basso a destra all'interno dell'area gialla.
Quì uno schema dell'intervento che ho in mente:
intervento.jpg
-In BIANCO due aree di "riposo" in cui potersi sedere all'aperto, fare un barbecue (zona in alto), oppure assaporare un po' di brezza stando seduto sotto un carrubo (zona circolare);
-In BLU una gradinata, composta di due rampe di lunghezza rispettivamente di 28m e 11m, intervallata magari con dei pianerottoli di riposo, il cui compito sarà di superare quel dislivello di 4 metri circa dando la migliore visuale panoramica su Pozzallo durante il tragitto;
-In VERDE le aree da terrazzare e da riempire con della terra per poterci fare un po' di verde :rolleyes:.

Il dubbio che mi assale è: trattandosi di terreno roccioso, come affrontare la realizzazione della gradinata e dei terrazzamenti?
Partire dal basso o dall'alto? Abbozzare i gradoni con la picozza oppure creare una rampa a pendenza costante e poi andare di cemento armato?
I muri di contenimento per fare i terrazzamenti, come farli? Non c'è molta terra, ci andrà giusto lo strato necessario per coprire la roccia, indi per cui non si tratta di un vero e proprio terrazzamento... io pensavo più che altro alla realizzazione di un "cordolo di contenimento" in cemento armato sopra il bordo di roccia, da agganciare alla roccia stessa magari facendo precedentemente dei buchi in cui calare dei ferri da armatura.

Sono effettivamente più domande da porre ad un tecnico, ma non vorrei sentirmi rispondere "chi te lo fa fare" da quest'ultimo perchè magari come soluzione vede solo un'enorme colata di cemento per lavorare in pari:muro:
Non voglio snaturare eccessivamente la morfologia del terreno...qualcuno di voi ha mai avuto esperienze del genere?
Magari un manovale che conosce le buone e vecchie tecniche pratiche ed ha la pazienza di aprirmi un po' gli occhi?
Io sono un aspirante ingegnere, ma quando c'è da andare nel dettaglio di certi lavori non si sa mai da dove iniziare!:(

Grazie a tutti per l'attenzione, e scusate veramente per il post chilometrico! Volevo però essere il più esaustivo possibile!:fischio:
 
Ultima modifica:
Alto