Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
durante l'ultima puntata di don matteo ho visto sullo sfondo dei fiori, erano in casa
allego foto, se oltre al nome sapete dirmi se si reperiscono facilmente e se sono da interni
....alle prime scene in casa ; ci sono rossi e rosa ....ma non mi sembra clivia .Ci sono foglie basse e stelo lungo e sottile con fiori in cima sembrano orchidee .
si vede verso il minuto 00:01:57 ma pi meglio al 01:04:55 alle spalle di Frassica
a me sembrano quelle primule, non le classiche ma quelle con quello stelo lungo e il fiore in alto "Primula obconica"
solo che qui i fiori sono a trombetta anche le foglie assomigliano a que o magari qualche varietà particolare di geranio?
Forse uno Streptocarpus,conosciuto anche come primula del capo,però di quel colore non ne ho mai avuti.
EDIT:Ok ho guardato il filmato,sono Streptocarpus in entrambe le fioriere k07:
Lo Streptocarpus può essere anche più basso di così,qualche volta si trova in vendita con una sola enorme foglia,il più delle volte invece ne ha una rosetta proprio come quelli del filmato.
Al contrario le nicotiane tendono ad essere parecchio più alte ed hanno le foglie anche sullo stelo...
Io dico che è vero... dalla prima foto ho detto"Nicotiana"
--una pianta che adoro ma che non ho...se qualcuno di veramente geeeentiiiiile volesse regalarmi dei semiiiiniii :fischio:(messaggio non troppo subliminale dedicato amorevolmente a Steff)--
ma guardando il video sono d'accordo con Lill@75: è straordinariamente simile allo streptocarpus!!! E per fortuna che Lill@ mi ha fatto controllare su google così ho scoperto che c'è anche NEEEEROOOO lo streptocarpus!!!!
Indi----->>> Alla ricerca matta e disperatissima dello streptocarpus nero!!!!
Su FB son iscritta a una pagina di un vivaio che ha solo Streptocarpus ma nero non lo ho ancora visto,certo sarebbe carino,io li tengo come le viole africane,sono facili!
La Nicotiana invece deve stare all'esterno,non credo si possa farla sopravvivere in casa,non raccolgo i semi perché si dissemina da sola e in abbondanza,a parte quest'anno che con l'alluvione non so se è rimasto qualche seme sul terreno...
Non conoscevo questa pianta ,la trovo molto particolare con le foglie basali enormi; da perfetta ignorante la trovavo molto somigliante alla nicotiana ...grazie a Lill@ ho conosciuto una nuova specie .