• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per fiore visto in don matteo

al404

Aspirante Giardinauta
durante l'ultima puntata di don matteo ho visto sullo sfondo dei fiori, erano in casa
allego foto, se oltre al nome sapete dirmi se si reperiscono facilmente e se sono da interni

PicsPlay_1391724510365.jpg PicsPlay_1391724873775.jpg

steff

Florello
....alle prime scene in casa ; ci sono rossi e rosa ....ma non mi sembra clivia .Ci sono foglie basse e stelo lungo e sottile con fiori in cima sembrano orchidee .

Bouboule

Giardinauta
credo che fin'ora la nicotiana è quella che si avvicina più di tutte, visto la forma e nervatura della foglia e la forma a "tubo" del fiore..

al404

Aspirante Giardinauta
l'ultima puntata dell'ultima serie? più o meno a che minuto si vedono?

qui c'è la puntata sul sito RAI
Video Rai.TV - Don Matteo 9 - Don Matteo 9 - Quinta puntata del 06/02/2014

si vede verso il minuto 00:01:57 ma pi meglio al 01:04:55 alle spalle di Frassica
a me sembrano quelle primule, non le classiche ma quelle con quello stelo lungo e il fiore in alto "Primula obconica"
solo che qui i fiori sono a trombetta anche le foglie assomigliano a que o magari qualche varietà particolare di geranio?

lill@75

Guru Giardinauta
Forse uno Streptocarpus,conosciuto anche come primula del capo,però di quel colore non ne ho mai avuti.
EDIT:Ok ho guardato il filmato,sono Streptocarpus in entrambe le fioriere :eek:k07:

Ultima modifica:

steff

Florello
......Ne sparo una veramente alla cieca: Nicotiana?????????????????

La somiglianza è tanta ,mesà..mesà..che è lei !!!
questa è la mia Nicotiana ....

miste013-6.jpg

.i colori sono ; rosso ,bianco ,rosa e giallo .
Che dite gli somiglia ?

miste497-1.jpg

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Lo Streptocarpus può essere anche più basso di così,qualche volta si trova in vendita con una sola enorme foglia,il più delle volte invece ne ha una rosetta proprio come quelli del filmato.
Al contrario le nicotiane tendono ad essere parecchio più alte ed hanno le foglie anche sullo stelo...

Delonix

Florello Senior
Io dico che è vero... dalla prima foto ho detto"Nicotiana"
--una pianta che adoro ma che non ho...se qualcuno di veramente geeeentiiiiile volesse regalarmi dei semiiiiniii :fischio::lol:(messaggio non troppo subliminale dedicato amorevolmente a Steff)--
ma guardando il video sono d'accordo con Lill@75: è straordinariamente simile allo streptocarpus!!! E per fortuna che Lill@ mi ha fatto controllare su google così ho scoperto che c'è anche NEEEEROOOO lo streptocarpus!!!!
Indi----->>> Alla ricerca matta e disperatissima dello streptocarpus nero!!!!

lill@75

Guru Giardinauta
Su FB son iscritta a una pagina di un vivaio che ha solo Streptocarpus ma nero non lo ho ancora visto,certo sarebbe carino,io li tengo come le viole africane,sono facili!
La Nicotiana invece deve stare all'esterno,non credo si possa farla sopravvivere in casa,non raccolgo i semi perché si dissemina da sola e in abbondanza,a parte quest'anno che con l'alluvione non so se è rimasto qualche seme sul terreno...

steff

Florello
Non conoscevo questa pianta ,la trovo molto particolare con le foglie basali enormi; da perfetta ignorante la trovavo molto somigliante alla nicotiana ...grazie a Lill@ ho conosciuto una nuova specie .

Alto