• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per FICUS RETUSA anni 14

steo82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum....
Vi chiedo aiuto perchè sono anche un bonsaista inesperto....
Ho acquistato da Viridea un esemplare di Ficus Retusa di origine Cinese di 14 anni....
Abitando a Torino sto tenendo la pianta in interno vicino alla luce ma luntano da correnti d' aria....
Le foglie però stanno cominciando a ingiallire e a cadere....Al momento la situazione non sembra disperata (anche perchè gli stessi inservienti di Viridea mi hanno avvertito sulla possibilità che la pianta potesse perdere un pò di foglie a causa del trasloco)
Ad ogni modo credo di stare bagnando la pianta in maniera corretta e ed anche la collocazione credo sia quella giusta.....
L' unica cosa che mi impensierisce è il terriccio che mi sembra duro, leggermente staccato dal vaso e con delle crepe....
Non so però se sia consigliabile eseguire un travaso in questo periodo e solo a 12 giorni dall' acquisto....
Inoltre non mi fido granché delle mie mani inesperte....
Chiedo consiglio a voi....
E vi mando un link con la foto....
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30858760&id=1270579336
Grazie Stefano
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Welcome

Ciao a tutti sono nuovo del forum....
Vi chiedo aiuto perchè sono anche un bonsaista inesperto....
Ho acquistato da Viridea un esemplare di Ficus Retusa di origine Cinese di 14 anni....
Abitando a Torino sto tenendo la pianta in interno vicino alla luce ma luntano da correnti d' aria....
Le foglie però stanno cominciando a ingiallire e a cadere....Al momento la situazione non sembra disperata (anche perchè gli stessi inservienti di Viridea mi hanno avvertito sulla possibilità che la pianta potesse perdere un pò di foglie a causa del trasloco)
Ad ogni modo credo di stare bagnando la pianta in maniera corretta e ed anche la collocazione credo sia quella giusta.....
L' unica cosa che mi impensierisce è il terriccio che mi sembra duro, leggermente staccato dal vaso e con delle crepe....
Non so però se sia consigliabile eseguire un travaso in questo periodo e solo a 12 giorni dall' acquisto....
Inoltre non mi fido granché delle mie mani inesperte....
Chiedo consiglio a voi....
E vi mando un link con la foto....
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30858760&id=1270579336
Grazie Stefano

Ciao e benvenuto Stefano!

La tua foto è inaccessibile a chi non è iscritto al Facebook, quindi io non la vedo.
Va bene dare poca acqua, ma arrivare ad avere le crepe nel terriccio, è un po' eccessivo, ma meglio questo eccesso che l'opposto.
Fai bene a voler rimandare il rinvaso; lo considererei solo come ultima spiaggia qualora non vi fossero altre vie d'uscita, o se il terriccio fosse mortale, ma adesso non pensiamoci.

Facci vedere la foto, magari crèati un album sul forum e sarà molto pratico caricare ed includerla nei post.
 

steo82

Aspirante Giardinauta
In realtà io sto bagnando comunque il bonsai solo che dopo mezza giornata la terra ritorna arida....
Credo, da inesperto che il problema sia proprio del terriccio....Ma così mi è stato venduto....
Ora provo a creare un album....
Grazie mille greenray....
 
M

mark96

Guest
11070_1295496068743_1270579336_3085.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
verifica

In realtà io sto bagnando comunque il bonsai solo che dopo mezza giornata la terra ritorna arida....
Credo, da inesperto che il problema sia proprio del terriccio....Ma così mi è stato venduto....
Ora provo a creare un album....
Grazie mille greenray....

Il terriccio con cui i bonsai sono venduti non è affatto garantito! Stai in guardia!

Dunque, se dopo mezza giornata torna asciutto, devi verificare se ne esce dai fori di drenaggio.
Se non ne esce, sembra che la pianta abbia proprio una gran sete ed è insolito in questo periodo.
 

steo82

Aspirante Giardinauta
Si infatti non esce acqua dai fori di drenaggio....
Forse la bagno poco visto che uso uno spruzzino piccolo però mi sembra strano, come hai detto tu che in questo periodo necessiti di piu' acqua....Anche perchè tutti mi hanno messo in guardia nel non esagerare....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
misure

Si infatti non esce acqua dai fori di drenaggio....
Forse la bagno poco visto che uso uno spruzzino piccolo però mi sembra strano, come hai detto tu che in questo periodo necessiti di piu' acqua....Anche perchè tutti mi hanno messo in guardia nel non esagerare....
No, io ho scritto che sarebbe insolito un notevole bisogno d'acqua in questo periodo.

I fori di drenaggio ci sono vero? Se si, la prossima volta dài acqua moooolto lentamente e fermati solo quando l'acqua esce dai fori.
Già che ci sei, fallo misurando quanta acqua ti rimane nel bicchiere graduato, così sapremo quanta ne è servita (la differenza).

Con lo "spruzzino" c'è la possibilità che tu non sappia esattamente quanta acqua somministri, a meno che lo carichi prima col quantitativo che ti proponi di dare e poi nebulizzi fino all'esaurimento.
A questo punto servono dei numeri, cioè la quantità di acqua e quante volte la settimana la somministri.
Purtroppo la pianta non ci fornisce i "suoi" di numeri, cioè quant'acqua le serve (se no sarebbe tutto più semplice per tutti), dovremo quindi valutarne il grado di ....ubriachezza esaminando le sue manifestazioni.
Cominciamo da qui, dài.
 
Ultima modifica:

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
greenray ma forse l'acqua che da lui è cosi poca che non esce dai fori di drenaggio... io pure quando irrigo il ficus ne do molta poca acqua, di certo non aspetto che esca da sotto ma mi limito a bagnarne la superficie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo sia meglio dare acqua fino alla fuoriuscita delle prime gocce e poi attendere molto tempo prima di ridarne.
Nebulizzandola sul terriccio e dandone poca (ma davvero poca) c'è il rischio di darne troppo poca e di non avere idea di quanta se n'è data.
Non dico di esagerare, né di darne molta, ma di ...calibrarsi, conoscendo approssimativamente il fabbisogno col metodo che ho utilizzato come esempio.
Dopodiché sapremo approssimativamente il quantitativo d'acqua settimanale che può bastare ed a quel punto potremo decidere di essere un po' più scarsi, ma sapendo quanto più scarsi siamo.

Comunque ad entrambi consiglio la lettura della discussione nelle FAQ "Innaffiare i bonsai": http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Prova ad innaffiare per immersione.
Immergi nell'acqua il vaso fino sotto al bordo. Lascialo a mollo finchè smette di fare le bolle. Poi controlla se anche con questo sistema la terra si secca subito. In ogni caso lascialo stare fino a inizio primavera quando effettuerai il rinvaso e se perde le foglie pazienza....le rimetterà. L'importante per i ficus è dare poca acqua e non spostarli spesso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il mio, che è in pomice e lapillo al 80% lo innaffio ogni settimana ora.

quindi okkio, che in inverno non avete idea di quante piante muoiono per troppa acqua.
 

steo82

Aspirante Giardinauta
Nuovo problema....Stanno cadendo le foglie....
I sintomi sono una comparsa di macchie nere sulle foglie (macchioline rotonde di norma in mezzo alla foglia) .In poco tempo queste foglie raggrinziscono e cadono....
Sapete quale sia la causa e la cura??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si solito la macchie scure sulle foglie, o annerimenti foglieri sono sintomo di troppa acqua
 

steo82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi purtroppo il mio ficus retusa ha perso tutte le foglie e dopo aver provato tutte le soluzioni possibili (piu' o meno acqua) e cambiato l' esposizione, non avendo visto significativi passi avanti ho dovuto per forza rinvasare cambiando il terriccio....
La situazione che ho trovato quando ho estratto la piantina dal vaso è stata a dir poco tragica. La terra era talmente compatta e dura che sembrava un blocco di cemento e le radici erano ormai ovunque....
Ad ogni modo ho fatto del mio meglio togliendo ( a fatica) tutta la terra liberando le radici e ripulendole dai filamenti secchi....
Le ho inoltre ridotte dei 2/3 circa, credo di aver fatto un lavoro da manuale....
Ora tocca alla piantina riprendersi....
Speriamo....
Un ultimo pensiero ai negozianti di Viridea che mi hanno venduto un bonsai che era da rinvasare gia' da almeno un anno e con terriccio totalmente arido....
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
spero tu abbia tolto solo quelle radici che erano marce.
purtroppo come continuo a ripetere, i venditori fanno il loro lavoro: vendere.....
consiglio sempre prima di acquistare di informarsi sull'essenza ( prima di comprare una macchina non vai a cercare le info???? andrebbe fatto anche per i bonsai;) )
ad ogni modo hai fatto bene a rinvasarla, diamole almeno 2 settimane e vediamo cosa succede.
tu facci sapere.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tu hai ragione Carmone, ma credo che talune piante, non propriamente bonsai che vengono vendute da IKEA o LIDL, colgano impreparate tante persone come me che entrati per altri motivi, spendono una manciata d'euro per una "pianta che piace".
Io stavo facendo una passeggiata e sono passato dalla parte dove c'é LIDL per allungarla un pochettino, non avevo intenzione di comperarmi un bonsai (bonsai si fa per dire).
Quindi non mi sono documentato affatto, anzi ci ho messo un po' a scoprire che pianta fosse.
Non è il modo corretto di fare un acquisto, ma visto che il risultato molte volte è una crescente passione per questi esseri viventi e spesso anche lo scambio di vedute su forum come questo, ritengo che sia ben non farne a meno.
Io ho cercato di colmare la lacuna delle mie conoscenze, sia sul ficus retusa e più in generale sugli alberi, solo dopo questo acquisto che già da mesi benedico per vari motivi.

Le difficoltà che si incontrano a parer mio sono benvenute da un punto di vista didattico, anche se non va dimenticato che si tratta appunto di esseri viventi la cui vita è appesa alla nostra capacità di superare in tempo gli ostacoli che il loro benessere incontra.
Ma mentre credo che perfino il più distratto acquirente di un bonsai, presto o tardi prenda coscienza di questo, credo che la coscienza la usino sempre meno coloro che li vendono, purtroppo temo che anche qui tu abbia ragione.
Ciao
 
Alto