• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Ficus Lyrata

Marco M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spulciando un po'per il forum ho capito (o almeno così credo!) che il mio povero Ficus ha sofferto di una annaffiatura eccessiva (mea culpa!). Ha purtroppo iniziato a perdere le foglie - quasi una decina - soprattutto le più vecchie in due dei tre tronchi. Da circa due settimane non lo annaffio, nella speranza le radici si asciughino.
Ora come ora è in un ambiente molto luminoso (finestre alte 2 metri), esposto a Nord Nord-Est, e non riceve mai luce diretta.

Avete altri suggerimenti? Mi dispiacerebbe davvero perderlo...

Grazie dell'aiuto!
 

Allegati

  • IMG_2658.jpeg
    IMG_2658.jpeg
    362,3 KB · Visite: 10
  • IMG_2660.jpeg
    IMG_2660.jpeg
    360,3 KB · Visite: 10
  • IMG_2661.jpeg
    IMG_2661.jpeg
    441,4 KB · Visite: 10
  • IMG_2662.jpeg
    IMG_2662.jpeg
    504,7 KB · Visite: 11
  • IMG_2663.jpeg
    IMG_2663.jpeg
    365,4 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

o aspetti che la terra asciughi o svasi e sostituisci la terra con una asciutta ed un pochino più ricca di inerti.
Esteticamente però avrai piante alte con solo le foglie sulla cima.
Per evitare questo dovrai cimare. La prossima primavera potrai tagliare le piante all'altezza che vorrai e, da sotto al taglio, nasceranno nuovi rami.
Con le punte tagliate potrai fare talee.

Ste
 
Alto