• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per erba infestante

sergiop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel mio prato, verso aprile è comparsa questa erba (vedi foto), ed ora lo ha completamente invaso. E' un'erba veramente infestante, se non tagliata (per esempio nell'orto), si allarga anche di 30cm. Visto che ormai ha soffocato tutto il resto, anche le altre erbaccie, cosa posso fare?

erbaccia.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diserbi tutto e prepari per una semina nuova di zecca non appena le temperature caleranno! :D

Si tratta di pabio avresti potuto fermarla con degli antigerminanti o all'inizio dell'infestazione con prodsotti a base di fenoxapop e poi antigerminanti.

dopo i primi temporali estivi la vedrai ingiallire e poi morire ai primi freddi, in compenso avrà buttato milioni di semi pronti a ripartire per l'anno prossimo :D
 

sergiop

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta. Vorrei evitare di rifare tutto... ma in effetti ha preso quasi tutto il giardino (tranne una zona che che era ad orto e che ho riconvertito a prato quest'anno, ma sta prendendo anche li). A dire il vero è la mia prima esperienza. Sono inesperto di qualsiasi cosa riguardi la creazione, la cura e la gestione di un buon prato. Insomma... già dire "diserbi tutto" non saprei da dove cominciare, quando farlo e che prodotti usare, così come per la semina...

Domanda: ma se la lascio morire ai primi freddi (ammesso che poi sotto ci sia ancora qualcosa che si possa chiamare erba), poi non posso usare antigerminanti per evitare che l'anno prossimo si ripresenti?
 

sergiop

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio delle risposte. Sicuramente leggerò i link che mi hai dato ed eventualmente chiederò ancora aiuto. Grazie.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Quante possibilita ci sono da 1 a 10 che una trasemina perfetta porti ad aprile un manto erboso perfetto che "soffochera" ed impedira il germoglio di tutti i milioni di semi di pabio buttati finora?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mollto alte, il pabio ha difficoltà ad insediarsi in manti compatti se tutto è andato perfetto non avrà varchi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E se al posto di pabio ci mettiamo gramigna?

nel senso che hai problemi di gramigna oltre che di pabio? :lol:

allora con la G. il discorso è diverso, è molto più aggressiva e non parte da seme come il pabio però da te in inverno dovrebbe essere in forte difficoltà, in due parole se lasciata libera di agire potrebbe fare danni...
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ne riparliamo in apposito topic quando sarà ora di decidere che tipo di manutenzione settembrinamettere in piedi!
 
Ultima modifica:
Alto