• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba selvatica più bella della festuca..

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho seminato il prato a base di festuca (miscuglio coverciano mi pare) a fine aprile...tutto bene, un pò di lotta con le infestanti e migliaia di litri d'acqua andati...una parte del terreno è stata infestata da un'erba spontanea, che ormai si è tanto infittita...ed è bellissima!

Non ho idea di che tipo di specie sia, ma cresce rigogliosa anche con scarsissima irrigazione (ho spostato gli irrigatori in modo da isolarla per vedere se scompariva)...che mi convenga farle prendere il sopravvento?

Foto festuca (con mio dito in primo piano :) )
2015-09-10 17.14.30.jpg

Foto erba selvatica
2015-09-10 17.15.04.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non capisco se sia gramigna o pabio.....se riesci a fare una foto dettagliata. Se fosse una delle due ipotesi, in entrambi i casi avrai un calo di estetica con l'avvento dell'autunno per poi peggiorare notevolmente con l'inverno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Yess gramigna anche per me!

Inviato dal mio X2 Life utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora il tuo prato restarà bello solo nel periodo estivo, avendo una calo estetico notevole per tutto l'inverno. E' pur sempre possibile avere all'interno dello stesso contesto un prato che si comporti in maniera differente a seconda delle stagioni. Ossia, se non cerchi la perfezione estetica allora potresti lasciar espendere la gramigna incentivandola con le concimazioni durante la fase estiva per poi traseminare in autunno un blend di lolium perenne. Se cerchi sul web alla voce "overseeding" capisci da solo il meccanismo.
 
Alto