• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per creare piccolo prato all'inglese per non esperto

greenw

Aspirante Giardinauta
310.JPG ciao a tutti. vi chiedo aiuto per una pazza idea che mi frulla in testa dà un po .... pazza perchè non sono affatto un esperto (le non molte nozioni che conosco le hò lette qui sul forum ) per la conformità del terreno e per la spesa che per questo motivo spero non sia altissima. vi posto le foto del piccolo pezzo del terreno in cui "vorrei " creare un prato possibilmente all'inglese :) e quindi microterme.. allora sono di palermo il pezzettino è di circa 32 mq diciamo che sono l'incrocio di due rettangoli quello che in foto è delimitato dalle tavole di legno fino alle basi di cemento il terreno fino ad alcuni anni fà era un agrumeto ma poi destinato ad un uso commerciale purtroppo vi è stato buttato come base del materiale di risulta anche se questa è la zona più pulita ma il terreno mischiato risulta molto duro compatto e scavando si può trovare qualche piccolo frammenti di piastrelle, non è esposto direttamente al sole come vedete ma protetto da un lato posto il test della bottiglia anche se la foto l'hò scattata dopo una settimana non sò se cambia qualcosa..vorrei mettere dei semi di erba per campi sportivi se mi dite che la cosa si può fare vi posto q che hò trovato vorrei sapere 1)se bisognerebbe scavare ,se si quanto , 2)quanta terra mi occorrerebbe e quanta sabbia silicea. 3) se per la fresatura mi occorrerebbe obbligatoriam motozappa che non hò, per ora mi fermo qui scusate la lunghezza e grazie tante. 334.JPG 328.JPG 329.JPG 333.JPG 331.JPG 330.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto serve sapere quante ore di sole riceve al giorno l'appezzamento nelle varie stagioni, se vi è la possibilità di irrigare senza problemi e che tessitura possiede quel terreno. (posta il test del barattolo--> riempi un barattolo di vetro con 2/3 terreno e 1/3 acqua. Agita bene e lascia sedimentare il tutto per 12 ore.. poi posta la foto.)

Filippo
 

greenw

Aspirante Giardinauta
ok grazie se quello della bottiglia postato non va bene appena faccio questo del barattolo posto le foto...
 

greenw

Aspirante Giardinauta
allora eccomi quà. buona festa a tutti ieri hò prelevato un'altro campione di terra dal buco in foto e fatto l'esperimento del barattolo tenete presente che in superfice come si vede dalla foto del buco per i motivi che hò descritto prima è più duro e compatto. 004.JPG 005.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per essere affidabile e capibile il risultato deve stratificarsi in modo omogeneo e orizzontale.
Hai agitato bene prima di lasciarlo sedimentare?
 

greenw

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se m'impiccio, ché sono una inesperta pure io...hai messo anche il sale?

si un cucchiaino sempre come descritto, non sò perche non funziona comunque posto altre due foto dà vicino ...se qualcuno può capire qualcosa e rispondere alle domande del primo post grazie 009.JPG 010.JPG
 

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Non vorrei dire cavolate ma assomiglia molto alla composizione del mio terreno, argilloso. Ma cedo la parola agli esperti :) Ciao
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì..
Purtroppo non si nota minimamente presenza di sabbia.. Terreno molto pesante. Integrazione con sabbia obbligatoria.

Filippo
 

greenw

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio, lo temevo , però vorrei un piccolo aiuto per partire dà zero.... quanta terra devo aggiungere ? per fare poi la fresatura e quanta sabbia ? deve essere tutta terriccio per tappeti erbosi da brico ? mi costerebbe una fortuna..... o posso mischiare della normale terra che avevo acquistato a metrocubo che mi ritrovo da parte. diversa dà quella del mio terreno....( se occorre faccio il test del barattolo anche sù quella non ci avevo pensato....) grazie mille.....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende quanto devi/puoi alzarti.. la cosa migliore sarebbe apportare sabbia per uno spessore di circa 50/60 mm su tutto la superficie e ammendarla al terreno sottostante per creare uno strato di 10 cm circa sabbioso.
 

greenw

Aspirante Giardinauta
terreno sottostante che intendi quello che c'è già o il terriccio che dovrei metterci ? scusa le domande...... quindi se capisco bene ,mettere su tutta la superfice 6 cm di sabbia silicea ?? quindi il terreno sarebbe più alto di ora di 6 cm ? o 10 ? ed eventualmente rifaccio domanda terriccio per tappeti erbosi dà brico o terra quakunque ? grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Terreno che possiedi già. Magari da ammendare con dello stallatico.
Il terreno si alzerebbe di 6 cm. Su tutta la superficie.
 

greenw

Aspirante Giardinauta
-sì.
-200 gr/mq circa con il pellettato.


grazie di nuovo ,scusa sempre...... che vuol dire pellettato ? la sabbia sarebbe questa ? in vendita da brigo 25 kg a 2,90 vista la mia zona e le foto ci sono specie da evitare ? obbligato.......:)
 

Allegati

  • b_prodotti-46447-rela1425f3f-7c11-4ac7-8584-1885d2cfaa55.jpg
    b_prodotti-46447-rela1425f3f-7c11-4ac7-8584-1885d2cfaa55.jpg
    53,4 KB · Visite: 5

Crasmen

Florello
La sabbia va bene. Mi raccomando, è importante che sia di granulometria 0 - 4 mm.
Quante ore di sole riceve il giardino?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

daphlyn

Aspirante Giardinauta
grazie di nuovo ,scusa sempre...... che vuol dire pellettato ?
Ridotto in pellet, ha la forma identica al pellet che si usa con le stufe

La mano non è la mia :D
000084-stallatico.JPG


La sabbia in sacchi da 25kg costa parecchio in grandi quantità, è meglio se trovi una cava dalle tue parti! https://forum.giardinaggio.it/threads/sabbia-silicea-certificata-dove-trovarla.178229/
 
Alto