• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! per clivia bellissima con punte marroni

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho guardato attentamente e devo dire che la tua pianta è in perfetta forma. Non mi preoccuperei più di tanto per le punte marroni, anche la mia ne produce qualcuna quando la riporto in casa in dicembre dopo il periodo a basse temperature e senza acqua ( circa 20/30 gg) per indurre la fioritura. Come nel tuo caso taglio le punte e la pianta riparte alla grande con adeguate bagnature e blande concimazioni.
Direi perciò di provare a bagnarla di più. Bagnala fino a che vedi uscire l'acqua dal foro di drenaggio, quindi ribagnala quando noti che il terreno inizia a seccare. Ogni tanto somministra alla pianta concime per piante fiorite e sono sicura che andrà tutto bene!:)

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Un sistema, per sapere se la pianta ha bisogno di essere annaffiata, è quello di sentire la consistenza delle foglie: finchè sono turgide hanno acqua sufficiente.

Alto