• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! per clivia bellissima con punte marroni

luvis

Aspirante Giardinauta
Esperti del forum, mi potete aiutare?
Ho una bella pianta di clivia, ha fatto una fioritura eccezionale questa primavera e poi l'ho messa fuori. Riceve solo qualche raggio di sole nella prima mattina, poi è in ombra luminosa. Le punte diventano marroni e gialle, poi seccano. Continuo a tagliarle, ma il "seccume" (se è seccume) avanza...

Occupa quasi tutto il vaso, la bagno poco, è in terra per pante grasse, che altro dire?

Aspetto consigli, grazie

:slow:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

TUTTE le foglie? Se la cosa riguarda solo quelle più vecchie è un processo naturale di rinnovo. Foglie nuove ne vedi?

Attento a non bagnare mai le foglie quando c'è sole, la clivia si brucia facilmente

Ciao
anitka

luvis

Aspirante Giardinauta
Anikta, molte foglie hanno questo problema, ma non tutte e credo siano le più vecchie. Sì, ci sono foglie nuove. Vuol dire che non se ne sta andando?
Che faccio però, continuo a tagliare le punte (o meglio le "puntone") secche?

Non bagno mai le foglie, la metto sotto la pioggia, come oggi.
Ciao, Luvis

grazie

Anitka

Apprendista Florello
la clivia è a ventaglio, le foglie esterne sono le più vecchie, se 2-3 di quelle muoiono è solo naturale, se sono di più o se sono foglie interne è un problema.

In genere l'acqua sulle foglie della clivia è pericolosa, piovana o di irrigazione, perchè la foglia bagnata, se toccata dai raggi del sole si brucia con grande facilità.

Terra: la clivia "respira" dalle radici, per cui il vaso oltre a non esser grande deve contenere molto materiale drenante. Se così non è magari prova a reinvasare

ciao
anitka

luvis

Aspirante Giardinauta
Grazie Anikta. Anche le foglie interne sono secche, però non l'ho mai lasciata al sole con le foglie umide. La tengo in ombra luminosa e non ai raggi del sole. Il vaso è stretto. Per materiale drenante, scusa l'ignoranza, cosa devo usare?

Ciao
luvis

aseret

Florello Senior
Anche le foglie interne seccano? potrebbe essere un problema di radici. E' meglio cambiare vaso,come dice Anitka e controllare che non vi siano marciumi alle radici.

Anitka

Apprendista Florello
Per materiale drenante, scusa l'ignoranza, cosa devo usare?

io uso quello che trovo più facilemente: argilla espansa (spesso la rubo al paparino, che ha una ditta di edilizia) e corteccia spezzettata. Molti consigliano lapillo, agriperlite ecc.
Fatti un giro sul forum, trovi diverse scuole di pensiero

Ciao
Anitka

luvis

Aspirante Giardinauta
va bene la corteccia di pino?
Provo a mettere la foto, ma non ho ancora ben capito il meccanismo :)
aspetto a rinvasare, anche perchè è grande e da sola non ce la faccio
vediamo se riesco a postare la foto
ciao

Anitka

Apprendista Florello
apri un account su www.photobucket.com
carichi lì le tue foto
poi qui sul forum nella finestra di risposta apri il simbolo immagine e incolli il link con la foto che hai caricato su photobucket

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
la vedo ;)

ma più di quel che ti ho detto non riesco a dirti

metti anche una foto della pianta completa, un'anima buona e competente la trovi di sicuro!

Ciao
Anitka

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Esperti del forum, mi potete aiutare?
Ho una bella pianta di clivia, ha fatto una fioritura eccezionale questa primavera e poi l'ho messa fuori. Riceve solo qualche raggio di sole nella prima mattina, poi è in ombra luminosa. Le punte diventano marroni e gialle, poi seccano. Continuo a tagliarle, ma il "seccume" (se è seccume) avanza...

Occupa quasi tutto il vaso, la bagno poco, è in terra per pante grasse, che altro dire?

Aspetto consigli, grazie

:slow:

Ciao:)
Ho letto tutti i consigli che ti hanno dato e concordo che è un problema di radici. Ma secondo me non è dovuto a troppa acqua, bensì a troppo poca.
Dici che è in un vaso piccolo per le sue dimensioni, è invasata in terriccio per piante grasse ( contiene molta sabbia e perciò ha ottimo drenaggio) ed inoltre la bagni poco. In questo periodo la clivia vuole essere bagnata e concimata abbondantemente come avviene nel suo paese d'origine ( Sud Africa) durante il periodo delle piogge. L'unica cosa da tener ben presente è fornire alla pianta un ottimo drenaggio. Io ne possiedo una da più di tre anni ( fiorisce due volte l'anno), e invasata in terriccio pronto per orchidee ed ora si trova in giardino all'ombra, con qualche ora di sole. Si bagna con l'irrigazione automatica e prende l'acqua quando piove, il substrato è sempre umido, ma poichè drena perfettamente la pianta gode di ottima salute ( ora è in fiore)!
Secondo me dovresti lasciarla nel suo vaso e rinvasarla dopo la prossima fioritura . Ora fa troppo caldo per rinvasare, a meno che la pianta non sia in "pericolo di vita":)

p.s. sarebbe comunque interessante vedere la foto della pianta nella sua completezza!

Alto