• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per bonsai

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena registrata, dunque chiedo anticipatamente scusa se dovessi sbagliare qualcosa. Ho un bonsai sofferente (credo sia un ginseng) , ha perso tutte le foglie ed io non so propro che fare. Vedo di capire come posso mettere delle foto...di modo che qualcuno di voi possa darmi una mano.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspettiamo le foto.
in più spiega come e quanto lo innaffi, se hai concimato, dove lo tieni ecc...

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Allora ce l'ho da due anni,sempre stato bene,mai nessun problema. È sempre stato davanti ad una finestra cn molta luce, arriva anche sole diretto. Lo innaffio una volta alla settimana e ogni giorno vaporizzo con uno spruzzino. Ha cominciato piano piano e perdere le foglie da un mesetto circa

GORLA

Florello Senior
bagnatissimo ...? Ripetiamo che non ce una regola basata sul dare acqua ogni due .... Una settimana ecc si da l acqua quando la pianta lo richiede ... E li ce tutto un apprendere .. Per capire questo , la tecnica piu semplice tocchi la terra , se e sempre stato dietro una finestra , e ora soffre , il terreno non regge piu ,il clima e piu umido , perdendo le foglie a bisogno meno acqua , per ? Vai ha leggere il perche ? Ora .. Io togliere i nastrini bianchi .accorcerei un po i rami , e nel frattempo basta acqua ok? E togli sulla terra vedo delle palline quelle non vanno bene trattengono umidità ,

Ultima modifica:

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Quindi per adesso lo innaffio più di rado? Allora tolgo i nastri bianchi e lo accorcio un po'. Ma lo accorcio a caso? Tipo un 3 cm per ramo?

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Cmq le palline sono argilla espansa. Sono stata in un vivavio e aveva.praticamente tutte le piante, compresi dei bonsai, decorati così. Io in realtà cercavo della pomice ma dalle mie parti mon se.ne trova, e al vivavio mi hanno detto di usare l'argilla sia come fondo sia come decorazione.

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo ha persp anche due delle 3 foglie che aveva. Cmq vi ringrazio tantissimo per il vostro.aiuto, siete velocissimi. rps20161026_140049.jpg

GORLA

Florello Senior
La potatura non si fa a caso , si tagliano i rami secchi , poi vedi dove sono attaccate le foglie ... Bene si chiama internodi ... Ok ? Da li per il tuo cosi spoglio lascerei tre in internodi , ok ? Poi il terreno e pessimo ma tienilo umido non stra bagnato ok? Metto ok? Petche se non ti e chiaro qualcosa chiedi , dille a chi mette quelle palline di mettersele ......... !! Sotto passi ... Ma sotto al vaso no nel vaso mai , io nebulizzerei , senza esagerare , se gratti il tronco e verde ?

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Ok, oggi provvedo ad accorciare un po'. per il terreno io ho del terriccio universale e della ghiaia raccolta in un vialetto....e questa argilla espansa che mi pare di aver capitocapito ha l'utilità di una supposta. Cmq devo anche rinvasare o lascio tutto com'è?
ps: il tronco è verde

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lascia tutto fermo, non fare nulla.
tienila di fronte ad una finestra, innaffia quando il terreno si sta asciugando e togli da sopra il terreno l'argilla espansa.

poi vedi...ha sofferto moltissimo

Alto