• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Bonsai

alexiade

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum. L'altro ieri ho acquistato un bonsai. L avevo sempre desiderato. Il problema è che ha qualcosa nel tronco che non mi piace. Secondo me è malato, ma non sono un esperta. Spero voi mi sapiate dire. Spero di riuscire a caricare la foto. Per quanto riguarda la specie mi sembra un ligustrum. Secondo voi, ho ragione? Però la cosa piu importante è sapere se è malata oppure no. In tal caso cosa dovrei fare???
grazie a chi mi darà una risposta
alessia

DSCF0299.jpg
DSCF0298.jpg
DSCF0297.jpg
DSCF0296.jpg
 

jiraya

Giardinauta
ciao :)
secondo me è un ficus retusa... e perchè dici che è malata? il tronco dei retusa si presenta con quelle macchiettine bianche :)
occhio alle annaffiature con quella terra: resta bagnata per molto tempo, quindi dirada le annaffiature.
 

alexiade

Aspirante Giardinauta
Grazie...ma sai per me è tutto nuovo...pensavo fosse malata...invece no...wow...ero preoccupata...grazie mille....grazie per la dritta sull innaffiatura....
quindi è un retusa??!!!bene...bene...ancora grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Concordo con il mio amico, il retusa vuole la terra umida ma non fradicia bagna solo quando al tatto sempra asciutta. poi ora se lo tieni in casa occhio, mettilo in zona molto luminosa ma attenta ai caloriferi e all'umidità dell'aria. Ciao
 

alexiade

Aspirante Giardinauta