• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Bonsai

alexiade

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum. L'altro ieri ho acquistato un bonsai. L avevo sempre desiderato. Il problema è che ha qualcosa nel tronco che non mi piace. Secondo me è malato, ma non sono un esperta. Spero voi mi sapiate dire. Spero di riuscire a caricare la foto. Per quanto riguarda la specie mi sembra un ligustrum. Secondo voi, ho ragione? Però la cosa piu importante è sapere se è malata oppure no. In tal caso cosa dovrei fare???
grazie a chi mi darà una risposta
alessia

DSCF0299.jpg
DSCF0298.jpg
DSCF0297.jpg
DSCF0296.jpg
 

jiraya

Giardinauta
ciao :)
secondo me è un ficus retusa... e perchè dici che è malata? il tronco dei retusa si presenta con quelle macchiettine bianche :)
occhio alle annaffiature con quella terra: resta bagnata per molto tempo, quindi dirada le annaffiature.
 

alexiade

Aspirante Giardinauta
Grazie...ma sai per me è tutto nuovo...pensavo fosse malata...invece no...wow...ero preoccupata...grazie mille....grazie per la dritta sull innaffiatura....
quindi è un retusa??!!!bene...bene...ancora grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Concordo con il mio amico, il retusa vuole la terra umida ma non fradicia bagna solo quando al tatto sempra asciutta. poi ora se lo tieni in casa occhio, mettilo in zona molto luminosa ma attenta ai caloriferi e all'umidità dell'aria. Ciao
 

alexiade

Aspirante Giardinauta
Sperando di non abusare del vostro tempo, mi chiedevo se potevo lavare le foglie che sono un po sporche. Ma in che modo??su internet ci sono pareri contrastanti. Poi quando posso iniziare a concimare???su internet c'è tutto il contrario di tutto. Piu leggo e piu sono confusa. Qualcuno potrebbe dire come dovrei comportarmi. Almeno in linea generale, poi dovro capirlo con il tempo e l'esperienza.
Grazie a chi risponderà
alessia :eek:k07:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora per punti. le foglie sono l'apparato respiratorio della pianta se le soffochi con l'acqua va in apnea ... magari se sono molto sporche usa un panno umido ma non nebulizzare ne lavare a fondo meglio acqua non troppo calcarea.
Concimare anche subito con concimi a lenta cessione tipo (BIOGOLD) o simili . Sono alla vista dei parallelepipedi di circa mezzo cm che appoggerai sul terreno e che bagnado rilasceranno lentamente le loro sostanze. Eviterei specialmente per un neofita di usare concimi liquidi e aggressivi.

Ciao Massimo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Metti in preventivo, con calma ma non troppa calma un rinvaso..... alla vista quel terreno è.... terribile :storto:

Sembra fradicio con tante radichette che spuntano disordinatamente e di composizione dubbia :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma è necessario concimare adesso? considerato che appena comprata, la pianta sarà pompata dal venditore?
io le troverei un posto tranquillo dove farle passare l'inverno, in casa o fuori preventivando una serra fredda (io d'inverno li tengo dentro casa).
occhio con le innaffiate, come ti ha detto massimo, ed evita sottovasi. o meglio, evita di metterlo in un sottovaso che allagandosi faccia stare la pianta a mollo. dopo che hai innaffiato, l'acqua deve uscire e asciugarsi con calma. anche per questo motivo non decidere a priori quanto innaffiare, ogni giorno, 3 giorni o settimana, ma fallo quando tocchi il terriccio ed è asciutto.
poi in primavera le troverai un posto all'esterno, e si vedrà.
 

alexiade

Aspirante Giardinauta
Tranquiili per il sotto vaso...è vuoto...forse è l unica cosa che sapevo sui bonsai...niente acqua stagnante...ciaooooooo
 

alexiade

Aspirante Giardinauta
Altra cosa...lo so sto diventando pesante :rolleyes:.
Mi sapete consigliare qualche sito internet per fare acquisti per il mio bansai??
Adoro acquistare su internet, cosi mi spulcio bene il sito e magari imparo pure :D.
Se non si possono mettere link su siti commerciale va bene anche un messaggio privato. Mi sto appassionando :love:. Che bello.
Grazie a tutti..
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Altra cosa...lo so sto diventando pesante :rolleyes:.
Mi sapete consigliare qualche sito internet per fare acquisti per il mio bansai??
Adoro acquistare su internet, cosi mi spulcio bene il sito e magari imparo pure :D.
Se non si possono mettere link su siti commerciale va bene anche un messaggio privato. Mi sto appassionando :love:. Che bello.
Grazie a tutti..

Ammetto che a me piace toccare quello che compro per stabilire anche se ne vale la pena comunque se fai una ricerca in Google ne trovi a bizzeffe anche vicini a te. (per le spese d spedizione)
 

jiraya

Giardinauta
occhio a non aver troppa fretta: alle piante non piace :)

leggo che sei di Cagliari: non so proprio come siano le temperature invernali lì da te, ma se sono sopra i 10°C (e meglio ancora sopra i 15°C) il ficus dovrebbe starsene tranquillamente fuori :)
 

alexiade

Aspirante Giardinauta
Si qui fa sempre caldo. Però fuori no lo voglio lasciare perchè ci sono i gatti e ho paura che lo rovinino. Quindi non posso proprio lasciarlo dentro???ufff:confuso:
cosa rischio lasciandolo dentro???
tenete conto che io ho sempre le finestre aperte...
e se lo lasciassi sul davanzale???
che ne dite??
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora secondo me non deve essere in corrente d'aria fissa. luogo molto luminoso il davanzale potrebbe andare ma risolvi il problema dei gatti ?
 
Alto