• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per bonsai senza nome

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
L´Ikea oggi era piena di bonsai e mi sono lasciata prendere la mano e ne ho acquistati due che naturalmente sono senza nome per cui chiedo il vostro aiuto per identificarli e le cure per poterli mantenere sani

prima pianta

P1060116.jpg


la chioma, si possono vedere dei fiorellini

P1060117.jpg


il tronco

P1060123.jpg



la seconda pianta

P1060120.jpg


la chioma

P1060121.jpg


il tronco

P1060122.jpg


le devo tenere fuori sul terrazzo? qui abbiamo in questi giorni massimo 20
gradi e minimo 12.

Con il vostro aiuto vorrei riuscire a tenerle in vita:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
L´Ikea oggi era piena di bonsai e mi sono lasciata prendere la mano e ne ho acquistati due che naturalmente sono senza nome per cui chiedo il vostro aiuto per identificarli e le cure per poterli mantenere sani

prima pianta

image

la chioma, si possono vedere dei fiorellini

image

il tronco

image


la seconda pianta

image

la chioma

image

il tronco

image

le devo tenere fuori sul terrazzo? qui abbiamo in questi giorni massimo 20
gradi e minimo 12.

Con il vostro aiuto vorrei riuscire a tenerle in vita:Saluto:

ciao,
la prima pianta è una carmona, pianta capricciosa perchè tropicale..
dovrai evitare il più possibile di spostarla perchè soffre molto gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria...quindi se puoi evita i caloriferi e i luoghi troppo areati, ti consiglierei di mettere sotto il vaso una ciotola con dentro argilla espansa con acqua per favorire umidità
la seconda invece è un olmo...pianta da esterno ...sempre anche in inverno....dovrai solo farla un pò ambientare ...quindi se la metti fuori subito ha il tempo materiale di farlo per evitare problemi poi....quest'inverno coprirai il vaso con pagliericcio o altro materiale che protegga le radici dal freddo...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ambiente

Ciao,

bellina la zelkova, chissà che bei fiori ti darà il carmona.
Bellino anche il vasetto!

La zelkova deve stare sempre fuori casa, in fondo è un olmo.

Il carmona fuori di casa fino a quando la temperatura scenderà a 10°C, (quindi ci sei vicino) poi meglio ripararla, ma non al caldo e nemmeno tiepido, freddo, decisamente freddo, ne ha bisogno pure lei.

Faccio sfacciatamente propaganda ad una discussione che ho aperto io sul tema dell'inverno, dove vi sono numerose indicazioni, domande, soluzioni per come va affrontato l'inverno: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html
Sbirciala!

Altre info sulle tue piante cliccando su tag e poi digitando "carmona" oppure "zelkova".

PS Li hai acquistati all'Ikea di Amburgo?

Un saluto
 
Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao,

bellina la zelkova, chissà che bei fiori ti darà il carmona.
Bellino anche il vasetto!

La zelkova deve stare sempre fuori casa, in fondo è un olmo.

Il carmona fuori di casa fino a quando la temperatura scenderà a 10°C, (quindi ci sei vicino) poi meglio ripararla, ma non al caldo e nemmeno tiepido, freddo, decisamente freddo, ne ha bisogno pure lei.

Faccio sfacciatamente propaganda ad una discussione che ho aperto io sul tema dell'inverno, dove vi sono numerose indicazioni, domande, soluzioni per come va affrontato l'inverno: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html
Sbirciala!

Altre info sulle tue piante cliccando su tag e poi digitando "carmona" oppure "zelkova".

PS Li hai acquistati all'Ikea di Amburgo?

Un saluto


Grazie ora ho altre domandine da farvi

Ho due soluzioni per sistemare la Zelkova, balcone esposto a Nord oppure terrazzo esposto a Sud, scoperto per cui se c´é sole lo prende tutto.

Per la Carmona, in casa in inverno ho riscaldamento a pavimento e siamo sempre sui 21/23 gradi, oppure posso metterla in una stanza che tengo ad
una temperatura di circa 15/18 gradi.

Oppure su una scala interna, luminosa con circa 20 gradi?

Grazie e scusate, ma sono i miei primi bonsai:fischio:


P.S.: si, li ho presi all´Ikea di Amburgo ne avevano tantissimi e li svendevano a 1,99 euro:food:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
altre risposte

Grazie ora ho altre domandine da farvi
Ho due soluzioni per sistemare la Zelkova, balcone esposto a Nord oppure terrazzo esposto a Sud, scoperto per cui se c´é sole lo prende tutto.
Qui a Milano il sole diretto è ben tollerato da un paio di settimane e credo che da te possa essere ancor menno intenso. Considera che la zelkova essendo un olmo, vive esclusivamente all'aperto, quindi non lo spaventa né il sole, né il gelo.
In vaso va solo usata qualche precauzione in più, ma il calore del sole ed il freddo invernale sono necessari al suo ciclo biologico stagionale.
Meglio qualche piccola precauzione come ti accennavo per l'inverno, meglio esporla a nord anziché a sud, in modo che "faccia la nanna" fino a primavera, senza risvegli intempestivi.
Per la Carmona, in casa in inverno ho riscaldamento a pavimento e siamo sempre sui 21/23 gradi, oppure posso metterla in una stanza che tengo ad
una temperatura di circa 15/18 gradi.
Oppure su una scala interna, luminosa con circa 20 gradi?
La carmona (vedi http://www.giardinaggio.it/bonsai/piante/Carmona/Carmona.asp) potrebbe stare benino in entrambe le tue stanze, ma un po' di freschino forse le farà meglio del tepore. La luce non deve mancarle perché non mi pare che vada in "dormienza".

Poca acqua alla carmona e pochissima alla zelkova (settimanalmente).
Grazie e scusate, ma sono i miei primi bonsai
Ma figurati, siamo qui per scambiarci consigli, non per rimanere ....indisturbati!

P.S.: si, li ho presi all´Ikea di Amburgo ne avevano tantissimi e li svendevano a 1,99 euro
Quasi quasi faccio un salto, ce n'erano ancora?
Semmai ci vediamo domattina all'Ikea, ciao
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
non so a voi, ma a me l'olmo piace
sempre moltissimo, nonostante sia
una pianta "semplice", adoro le sue
foglioline...mentre ho in antipatia
la carmona, forse perchè è stato il
mio primo bonsai, che mi è schiattato
all'improvviso dopo 6 mesi di salute
apparente.
 
Alto