• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea sofferente

Venere1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo 3 azalee in vaso, il loro problema è il seguente: sono in piena fioritura in alcune parti i fiori si sono seccati e sono diventati marroncini, le azalee sono posizionate in una zona abbastanza illuminata inoltre hanno subito molta acqua (forse troppa?) e in varie occasioni sono state concimate con sangue di bue.
Vorrei chiedervi cosa posso fare per salvarle?
inoltre aggiungo che una di queste azalee ha le radici tutte chiuse (quando l'ho trapiantata mi sono accorta che la terra era talmente pressata che aveva ancora la forma del vaso in cui l'avevo comprata ho provato a liberare le radici ma non ci sono riuscita)
cosa posso fare??:(
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Venere, uno dei problemi delle piante in vaso e' il ristagno d'acqua, comunque adesso lascia asiugare un po' il terreno e poi somministra del solfato di ferro. Intanto taglia pure i boccioli disseccati. Il sangue di bue e' consigiabile sopratutto per i gerani perche' ha un'alta percentuale di azoto. Per le azalee oltre ad usare un terriccio acido PH 5,5 vanno concimate ogni 15/20 giorni somministrando un concime liquido per acidofile.Anch'io le ho in vaso, questa e' la foto sarebbe meglio se posti anche la tua.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Immagine027.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Immagine022.jpg
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
ciao nando, grazie per avermi risposto, ho provveduto a togliere i fiori marci, togliendo via i petali con le mani senza tagliare (ho fatto bene??) appena si sarà asciugato il terreno somministrerò il concime che mi hai consigliato! grazie mille!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
inoltre aggiungo che una di queste azalee ha le radici tutte chiuse (quando l'ho trapiantata mi sono accorta che la terra era talmente pressata che aveva ancora la forma del vaso in cui l'avevo comprata ho provato a liberare le radici ma non ci sono riuscita)
cosa posso fare??:(

Per liberare le radici dovresti estrarre di nuovo la zolla, quindi "affettarla" leggermente nella sua porzione esterna in modo da liberare le radici, oppure usare una specie di grossa "forchetta" per grattare sempre la parte esterna della zolla, quindi forare la zolla con qualche cosa di appuntito in più punti.Se la zolla è troppo compatta, la pianta non riuscirà a dissetarsi anche se piantata in un vaso più grande e con terriccio idoneo.

cappena si sarà asciugato il terreno somministrerò il concime che mi hai consigliato! grazie mille!!

Per il concime io aspetterei ancora un pò, prima lascia che le piante si ristabiliscano:eek:k07:
 
P

Piera

Guest
Per fare come suggerisce Ekino io uso una paletta di muratore, quella piatta di ferro col manico di legno, affetto il pane di terra come se fosse un pezzo di mortadella, se rinvasi adessonon occorre concimare l'azalea, aspetta un mese. Concime adatto per le acidofile meglio a lenta cessione e niente sangue di bue.
 
Alto