• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per azalea condizioni critiche

J

julios

Guest
Buona sera, sono nuovo, volevo solamente chiedere un aiutino a chi ne sa più di me.
Mi è stata regalata un'azalea indica bonsai di circa 12 anni era in vaso di 12/13cm. ma temo di avere fatto una cavolata facendo un falso rinvaso in kanuma pura, vi chiedo se ho fatto male o bene perché non ho smosso nulla del pane ma è in un terriccio orribbile, e non vorrei assolutamente perdere la pianta. comunque la pianta è protetta su mensola sotto a tettoia Grazie a chiunque mi darà consigli.
Inoltre vorrei sapere come devo trattarla, so che non tollera l'acqua di rubinetto.
Grazie mille a tutti quelli che mi daranno un consiglio.

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao sinceramente l'unica cosa che non è il massimo per conto mio e' il periodo del rinvaso. Ora lasciala tranquilla in una serra fredda e luminosa a una temperatura che non vada sotto zero

J

julios

Guest
Purtroppo non riesco a fare foto, ma vorrei solamente capire se è proprio necessario ritirarla in serra fredda, temo che non abbia abbastanza luce, mi sembra di aver letto da qualche parte che se si ripara bene il vaso non è un problema, inoltre non sarebbe a contatto con il terreno perché è su una mensola.
Mettendola in serra fredda ho paura che sia davvero al buio essendoci sempre giornate grigie e corte.
Volevo anche chiedere, ho fatto davvero una cavolata a rinvasarla in kanuma pura senza toccarla, ma se lasciavo così a mio parere andava davvero incontro al marciume, ma ripeto so di aver fatto una cavolata, ma sono veramente ben accetti consigli, ci tengo veramente tanto a questa pianta.
Grazie a tutti quelli che daranno consigli preziosi

massimo1952

Esperto in bonsai
Si ho capito ma il problema a perer mio è il rinvaso. Si mettono le piante in serra fredda per impedire che temperature rigide sotto lo zero possano gelare la terra e l'umidità in essa contenuta impedendo alla pianta di bere seppur poco, oppure come penso farei io per un caso come il tuo in un posto riparato dove la temperatura sia leggermente superiore di qualche grado diciamo 5/7 gradi per mantenere una certa attovità della pianta stressata per un rinvaso un poco troppo fuori stagione.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con massimo
ok kanuma pura. io aggiungo un 15 % di pomice ed un pò di torba acida..ma poca

Alto