• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Amaryllis...

Kirya

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che entro nella sezione bulbi e semine e già vi rompo l'anima con una domanda a cui avrete già risposto un numero infinito di volte...:embarrass:storto::embarrass
Ho comprato ora ora un amaryllis:flower:, dove devo tenerlo e come lo devo curare? è in un vaso di diametro di 12-13cm, alto 10cm e la pianta è alta circa 20cm...
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
se ci posti una foto forse ti possiamo auitare di più

in ogni caso io l'ho tenuto in casa vicino ad una finestra in modo tale che possa predere luce non in maniera diretta...
và annaffiato regolarmente e concimanto ogni 15 giorni...
io almeno ho fatto così ed ho avuto degli ottimi isultati

Facci sapere:froggie_r:froggie_r
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto: (scusate, sono in orizzontale...)
Amaryllis3.jpg


Amaryllis2.jpg


Amaryllis1.jpg
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
ma dove devo tenerlo? dentro o fuori? e con che esposizione? quanto devo bagnarlo? come? ...non ne ho mai avuto uno...
 

michele87

Florello Senior
in casa,dietro ad una finestra,bagna quando la terra è asciutta,dopo la fioritura togli i fiori secchi,lascia crescere le foglie e concimalo ogni 15 giorni con fertilizzante per piante da fiore,a primavera portalo fuori al sole e lo lasci la :D
 

michele87

Florello Senior
questi forzati di solito si tengono in casa...non ti nascondo che un anno io l'ho coltivato fuori(a gennaio)è fiorito normalmente nonostante il freddo e l'ombra,ma può essere che sono stato fortunato:storto:in questi due giorni dove l'hai tenuto?
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
per ora fuori, sulla veranda dove è un po' meno freddo perchè mia madre diceva che "è un fiore che firisce d'inverno e vuole stare al freddo: in casa non ci vive!"... però non posso tenerlo lì: non c'è molta luce...
 

michele87

Florello Senior
è un fiore che fiorisce d'inverno ma è forzato:)normalmente fiorisce a primavera con il caldo.
comunque,la"veranda"è dove l'hai fotografato?l'importante è che ci sia luce diffusa:eek:k07:
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
sì, era lì, ma l'ho fotografato verso le 15, la luce c'è dalle 8,30 circa fino alle 16 (è esposto a sud-est)... e sul pavimento non è molto luminoso... sulla ringhiera non posso tenerla, perchè è a rischio gatto
 
Alto