• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per aloe

FURIOX

Giardinauta
In ufficio abbiamo piantato un aloe con altre piante grasse.
In un primo tempo continuava a far foglie nuove:hands13:
Ora, pur continuando a far foglie nuove le foglie non sono più belle "piene" ma tendono a rinsecchirsi.
Cosa devo fare?
é meglio trapiantarla in un vaso più grosso?
Fatemi sapere
Ciao

reginaldo

Florello Senior
Senza immagini è difficile dare un responso.
Dici che avete piantato un Aloe insieme ad altre grasse, da solo od insieme?
Se insieme non è corretto in quanto l'Aloe ha bisogno di spazio per le sue radici e quindi necessita di un vaso capiente e con molta terra.
E comunue normale che le foglie vecchie abbiano a rinsecchirsi specialmente quelle più in basso, non è normale se quelle nuove.
Se non vedo almeno la pianta in foto non so aggiungere altro.
Appena puoi inserisci la località di residenza, la risposta si può dare più mirata al luogo (regione) in cui vive la pianta.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

FURIOX

Giardinauta
A dire il vero non è che si stanno seccando, ma se qualche tempo fa erano belle "ciccione", ora sono "molli e magre".
Comunque nella foto le foglie sono quelle che escono dalla foto.
In più sotto ci sono dei "figli".
Grazie

reginaldo

Florello Senior
Aloe vera.
Dove la tieni?
Il terriccio per quello che si vede, mi sembra che contenga grossi sassi.
Non che per quello che le foglie non sono più cicciose, c'è poco nutrimento.
Visto che però la pianta emette anche dei polloni non mi preoccuperei di molto.
Il rimedio innaffia di più, integrando con concimi specifici ( 1 volta al mese),se come ho l'impressione il terriccio sia composto prevalentemente da ghiaia.
Ciao
Reginaldo

Alto