• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per aiuola molto malata

luna70

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sia successo alla mia aiuola, che si trova vicino all'entrata di casa.
Sono molto in ansia, fino a circa 10/15 gg fà andava tutto OK, erano piante in salute, l'azalea aveva fatto una bella fioritura e ho pure trapiantato nell'aiuola un piccolo glicine, con la speranza di vederlo fiorire l'anno prossimo.

L'aiuola è composta da un piccolo evonimo (che per ora sta bene), due azalee, un glicine (appena trapiantato), e una pianta di oleandro, dietro il quale ho messo anche una piccola clematide :storto:
3gg fà mi sono accorta invece che le piante sono MOLTO malate, e io non capiscono cosa le ha colpite,:martello:
Le piante messe male sono: l'azalea, il glicine e l'oleandro (messo malissimo):burningma.

Queste sono le foto che ho fatto ieri pomeriggio:
Glicine
(le foglie malate non sono tantissime, ma si presentano così)
DSCN1546.jpg

DSCN1553.jpg


Oleandro
(è veramente messo male, anche i germogli dei fiori sono ridotti malissimo)
DSCN1547.jpg

DSCN1549.jpg


Azalea
ha tutte le nuove foglie "accartocciate" e si presenta così
DSCN1550.jpg

DSCN1552.jpg


AIUTO!!:cry:

Cosa hanno le mie piante??? sabato scorso ho dato anche a loro un po' del Confidor che ho distribuito alle rose, ma anche se ha ammazzato i moscerini bianchi che ho trovato sull'azalea, credo non abbia avuto altri effetti positivi.
Questo peggioramento è improvviso, e proprio non me lo spiego: mi aiutate a capire cosa devo fare???

Grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi che si tratta di una massiccia infestazione da ACARI, anche per la velocità con cui hanno fatto danni. :squint:
Devi procurarti un ACARICIDA (i normali insetticidi non hanno effetto) e somministrarlo seguendo le istruzioni.
Nel frattempo spruzza le piante, soprattutto nelle pagine inferiori delle foglie, con la canna dell'acqua, per tenere a bada la proliferazione delle bestiacce. :martello2
 

luna70

Giardinauta
Grazie Elebar!
Come al solito molto carina e puntuale. Ho solo un dubbio: l'azalea e l'oleandro attaccati da un acaro OK, ma anche il glicine? Ti chiedo perchè le foglie del glicine mi sembrano "macchiate" in maniera diversa.
Cmq, approfitto ancora della tua gentilezza e chiedo: suggerimenti x l'acquisto di un'ottimo acaricida?
Grassieee!
 
Alto