• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto parassiti

chrulia

Aspirante Giardinauta
Nell'ultimo mese ho notato dei piccolissimi insettini neri con le ali nei miei vasi in terrazzo...un amico mi ha consigliato di mettere del borotalco sperando di sporcarli e costringerli a lulirsi le ali...conclusione: negli ultimi 2 giorni c'è stata una vera invasione di quei pestiferi animaletti che non riesco a fotografare poichè sono piccolissimi e veloci...vorrei capire se sono dannosi per le mie piante e come allontanarli dalle mie piante...!? help!grazie a tutte le eventuali risposte..baci!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, attenzione che con il borotalco rischi di soffocare le piante! :squint:
Se ho capito, le piante sono all'esterno, giusto? Che piante sono? In genere, questi insetti di per se non sono pericolosi per le piante, ma indicano che stai annaffiando troppo, cioè il terriccio resta sempre bagnato.
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
un amico giardiniere propone di bombardare il mio terrazzo con un prodotto nocivo e pr un mese nn posso mangiare nessuna delle mie piantine. queste bestioline stanno su basilico, erba cipollina, prezzemolo, menta, rucola e le foglioline del basilico stanno ingiallendo. il mio migliore amico propone di allontanarli con gli ultrasuoni piuttosto che prodotti chimici nocivi. aggiungendo il tuo consiglio credo che oltre agli ultrasuoni, proverò a innaffiare meno. che ne dici? eventualmente esiste qualche metodo naturale per eliminarli o allontanarli ma senza farsi del male? :) grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cerchiamo di chiarire la situazione: quelli che dico io non stanno sulle piante, ma sul terreno e volano via veloci quando ci si avvicina, se invece stanno sulle piante, potrebbero essere afidi, ma non si muovono quasi!
Servirebbe una foto, comunque per le aromatiche da usare in cucina eviterei senz'altro qualsiasi veleno. L'ingiallimento del basilico non credo proprio sia dovuto a quelli. Hai modo di fare una foto?
 

Silvio07

Florello
Magari una foto della terra dei vasi. Ispezionala, vedi se trovi muffe o certi punti in stato di putrefazione.
Ciao
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
Eccomi..purtroppo è impossibile fotografarli e la terra non ha ne muffe ne altro..si sono quelli che stanno sulla terra.ma non riesco ne a prenderli ne a fotografarli... :(
 

Silvio07

Florello
Allora identifichi i nomi di tutte le piante, le cerchi su google per vedere con che cadenza innaffiare. Ogni pianta vuole una diversa dose d' acqua. E se puoi togli il primo strato di terra, magari un centimetro, e metti al suo posto del terriccio.
Dovresti così risolvere il problema.:)
Ciao:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eccomi..purtroppo è impossibile fotografarli e la terra non ha ne muffe ne altro..si sono quelli che stanno sulla terra.ma non riesco ne a prenderli ne a fotografarli... :(
Il terriccio in superficie è umido o secco? Se è umido, il problema è quello. Lascialo asciugare completamente prima di ribagnare e vedrai che i volatili spariscono! :eek:k07:
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
piante punte!

quasi spariti...avevate ragione era la troppa acqua.. però ora ho un altro problema...rosmarino e il bonsai(che poi non è un vero bonsai) di bosso sono entrambi attaccati da un misterioso parassita che non riesco a vedere ma lascia una simpatica e rada ragnatelina bianca...il problema è che il bosso è diventato a puà e perde le foglie, ,mentre il rosmarino (sempre con la solita sottile ragnatela) si sta seccando e arricciando sulle punte. Allego prima possibile delle foto... :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ora ho un altro problema...rosmarino e il bonsai(che poi non è un vero bonsai) di bosso sono entrambi attaccati da un misterioso parassita che non riesco a vedere ma lascia una simpatica e rada ragnatelina bianca...il problema è che il bosso è diventato a puà e perde le foglie, ,mentre il rosmarino (sempre con la solita sottile ragnatela) si sta seccando e arricciando sulle punte. Allego prima possibile delle foto... :(
Probabilmente si tratta di ACARI (ma aspettiamo le foto per la conferma). Nel caso, serve un prodotto specifico (acaricida), perchè queste simpatiche bestiole resistono ai comuni insetticidi... :squint:
 
Alto