• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, parassita!

MiGa213

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Qualche giorno fa avevo scritto riguardo ad una mimosa che per il forte caldo probabilmente mi è quasi morta (anche se strano che non sia riuscita a sopravvivere a 3/4 gg di terreno secco)..alla fine l’ho travasa e l’ho potata ma stamani ho trovato questo..spero non sia quello che penso..ho trovato solo uno di questi parassiti..è possibile che sia cocciniglia? È probabile che sia stata questa la causa del rinsecchimento generale della pianta? Grazie in anticipo a chi risponderà!

Allegati

• 6B11B97B-8573-4267-A28B-0C061D629760.jpeg
    6B11B97B-8573-4267-A28B-0C061D629760.jpeg
    71,3 KB · Visite: 12

mariated

Giardinauta Senior
Sembra lei, si, cocciniglia a scudetto. Ma c'era solo questa? Perché mi sembra strano che una sola, o anche poche, possano fare tanto danno. Io ho visto piante con i rami letteralmente coperti di questa cocciniglia, e se la son cavata.
Ciò non toglie che vada eliminata subito. Se sono poche anche a mano, con un cottonfioc imbevuto di alcool. Se no bisognerà usare metodi più drastici.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

MiGa213

Aspirante Giardinauta
Guarda ho visto solo quella ed ho provveduto ad eliminarla..non mi sembra ce ne fossero altre..però questa cosa del cottonfioc la faccio appena ritorno a casa..io in terrazza ho altre piante, pensi che possa aver infestato anche quelle?

mariated

Giardinauta Senior
Controllale, la cocciniglia a scudetto è ben visibile. Se, per il momento, c'è solo quella, non è il caso di fare trattamenti preventivi. Piuttosto tienile sott'occhio nei prossimi giorni, potrebbero esserci uova che poi danno origine ad altri individui.

MiGa213

Aspirante Giardinauta
Controllale, la cocciniglia a scudetto è ben visibile. Se, per il momento, c'è solo quella, non è il caso di fare trattamenti preventivi. Piuttosto tienile sott'occhio nei prossimi giorni, potrebbero esserci uova che poi danno origine ad altri individui.

Grazie mille mariated! Sei stata gentilissima..secondo te può essere stata quella a ridurre in fin di vita la mia mimosa? Perché penso di averla comprata già così..non ho mai avuto problemi di cocciniglie ecc..

mariated

Giardinauta Senior
No, non lo credo. Occorrerebbe un attacco ben più massiccio e prolungato per ridurre in fin di vita una pianta.
Hai controllato le radici?

MiGa213

Aspirante Giardinauta
No, non lo credo. Occorrerebbe un attacco ben più massiccio e prolungato per ridurre in fin di vita una pianta.
Hai controllato le radici?

Si le ho controllate..alcune sono marroncine altre bianche piccoline però il tronco è duro e grattandolo con l’unghia non sembra che tiri fuori linfa o altro

mariated

Giardinauta Senior
Si le ho controllate..alcune sono marroncine altre bianche piccoline però il tronco è duro e grattandolo con l’unghia non sembra che tiri fuori linfa o altro
Quelle marroncine di staccano facilmente? Fai una foto delle radici.

MiGa213

Aspirante Giardinauta
Quelle marroncine di staccano facilmente? Fai una foto delle radici.

Guarda quelle marroncine ho provato a staccarle proprio per vedere se si staccavano facilmente e invece ci è voluto un po’ prima di riuscire a staccarla..non sono riuscita a fare le foto..l’ho già rinvasata

Alto