Ciao,
Avrei bisogno del vostro aiuto prima di fare danni.
Ho sempre avuto orchidee della tipologia nelle foto che allego, le ho tenute in casa annaffiandole facendo scorrere l’acqua nel vaso, son morte solo quando non trovavo qualcuno che le annaffiasse d’estate ma non mi sono mai rifiorite.
Una settimana fa in un vivaio ho acquistato 6 magnifiche orchidee piene di fiori e boccioli, addirittura a tre rami.
Si trovavano al chiuso ma al freddo, e sul terrazzo al freddo le ho lasciate perché partivo, e son rimaste meravigliose.
Al mio rientro, 4 giorni fa, finalmente me ne sono presa cura. Ho immerso ogni vaso in acqua (totalmente è sbagliato?) per 30 minuti, ne ho messe solo un paio in coprivaso e le ho lasciate in giro in soggiorno dove però non ho spazio, son rimaste perfette.
Ieri le ho spostate nel luogo dove pensavo di tenerle: in mansarda, dove però l’aria calda dei fancoil sale e il giorno seguente le ho trovate tutte ammosciate, con qualche fiore caduto e qualche foglia ingiallita.
Avendo cambiato postazioni e metodo di irrigazione non so cosa sia accaduto.
L’unica cosa che posso pensare è che l’aria calda le abbia turbate.
Sono andata a comprare una mini Serra e le ho messe in terrazzo (esposto a nord come tutta la casa), ma nulla.
Un paio le ho portate in soggiorno dove le altre hanno sempre vissuto bene.
Adesso sono tutte in soggiorno dove quella che avevo prima vive benissimo, ma i fiori continuano a cadere e anche i boccioli si sono rinsecchiti.
Che devo fare per evitare il peggio?
Allego alcune foto...
Grazie infinite
Angela