• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Una volta che i tagli sono asciutti puoi rinvasare, in genere bastano poche ore
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
No, non bagnare ancora, lascia che prima si cicatrizzino i tagli.
Per metterla giù, vedi tu, io onestamente non ho mai aspettato e non é mai successo nulla, ma sono in tanti quelli che aspettano qualche giorno.
Ciao Jess! Ecco l’aggiornamento. La fogliolina sta crescendo ma le radici attaccate al fusto proprio non ne vogliono sapere, nonostante ci spruzzi l’algatron cifo. Le sto facendo un bagnetto ogni 4 giorni.. una volta con acqua l’altra con algatron però non so se si stia ripigliando forse ho sbagliato qualcosa nel rinvaso
 

Allegati

  • C93DF783-7994-438D-983A-6A3516D6E261.jpeg
    C93DF783-7994-438D-983A-6A3516D6E261.jpeg
    57,7 KB · Visite: 11
  • 9A8CC5AE-4D86-41FF-92F6-8D3B73638569.jpeg
    9A8CC5AE-4D86-41FF-92F6-8D3B73638569.jpeg
    47,7 KB · Visite: 11

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Dalle tempo, potrebbero volerci mesi. Continua così e non disperare!
Ciao!!! La piantina ha iniziato a fare nuove radici . Aspetto che crescano poi devo ripulirla e tagliare la parte sotto del fusto accorciandola? O lascio così?
Grazie ☺️
 

Allegati

  • 8DAEB500-E709-4934-A548-136E925169D4.jpeg
    8DAEB500-E709-4934-A548-136E925169D4.jpeg
    44,8 KB · Visite: 12
  • 7E5781B7-8845-4B52-AE1B-5D0AA80B1071.jpeg
    7E5781B7-8845-4B52-AE1B-5D0AA80B1071.jpeg
    54 KB · Visite: 12

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ohh che bella notizia! Si ora puoi tagliare la parte del fusto vecchio se vuoi, mi sembra che abbia radici in abbondanza!

Mi raccomando: forbici STERILI e poi tampona il taglio con cannella :LOL:

Io fossi in te poi non metterei tutto giù in bark, ma lascerei trovare la strada verso il basso alle radici stesse! Io faccio sempre così. Spruzza solo le radici e il bark circostante tutti i giorni al mattino (a distanza ravvicinata, almeno l'acqua va solo lì) e vedrai che si allungheranno in pochissimo tempo dentro il bark. Se vedi che fa fatica per subito a stare in piedi, stabilizzala con un tutore.
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ohh che bella notizia! Si ora puoi tagliare la parte del fusto vecchio se vuoi, mi sembra che abbia radici in abbondanza!

Mi raccomando: forbici STERILI e poi tampona il taglio con cannella :LOL:

Io fossi in te poi non metterei tutto giù in bark, ma lascerei trovare la strada verso il basso alle radici stesse! Io faccio sempre così. Spruzza solo le radici e il bark circostante tutti i giorni al mattino (a distanza ravvicinata, almeno l'acqua va solo lì) e vedrai che si allungheranno in pochissimo tempo dentro il bark. Se vedi che fa fatica per subito a stare in piedi, stabilizzala con un tutore.
Perfetto, quindi posso già procedere con il ‘ritrapianto’ senza aspettare che si allunghino ulteriormente.. quanto taglio di fusto secondo te? grazie
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Perfetto, quindi posso già procedere con il ‘ritrapianto’ senza aspettare che si allunghino ulteriormente.. quanto taglio di fusto secondo te? grazie
Le radici in questa stagione sono attive, ci mettono poco ad allungarsi, quindi puoi stare tranquilla, l'importante è che ti ricordi di bagnarle quotidianamente (ma ovviamente non bagnare tutto bark!!!).

Quanto misurano ora all'incirca? Se vuoi stare tranquilla, aspetta che 3/4 radici arrivino a misurare 5/6cm.

Il fusto taglialo poco sotto le radici attive.
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Le radici in questa stagione sono attive, ci mettono poco ad allungarsi, quindi puoi stare tranquilla, l'importante è che ti ricordi di bagnarle quotidianamente (ma ovviamente non bagnare tutto bark!!!).

Quanto misurano ora all'incirca? Se vuoi stare tranquilla, aspetta che 3/4 radici arrivino a misurare 5/6cm.

Il fusto taglialo poco sotto le radici attive.
Direi che al momento sono a 4cm quindi aspetto ancora un pochino!! Grazie mille ☺️
 
Alto