• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea da travasare?

marzi22

Aspirante Giardinauta
Mi hano appena regalato una orchidea, gia fiorita e pare in buone condizioni,
ma le radici sono gia fuori dal vaso nella parte superiore e stanno per uscire in quella inferiore
va travasata?
mi sono gia morte 2 orchidee non voglio far morire anche questa! 20150923_103809.jpg 20150923_103819.jpg
allego le foto!
spero di avere vs aiuto! radci.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, bell'acquisto, direi di programmare un rinvaso la prossima primavera, la pianta mi sembra in forma, e le radici a zonzo non le creano problemi, le phal sono piante epifite, quindi avere radici all'aria è normale.
 

Artep

Giardinauta
Ciao! Che bella..
Le foglie sono in buone condizioni e le radici sembrano stare bene, almeno il lato che si vede dalla.foto. Il rinvaso non è urgente e ti sconsiglio di farlo ora in piena fioritura: rischieresti di rovinarla.

Le radici aeree non costituiscono un problema, lasciare così perché anche con un rinvaso non riusciresti a interrarle. Ci sono phal che ne producono molte e altre nessuna.

A pianta sfiorita potrai valutare meglio se rinvasare o meno.
 
Alto