• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in difficoltà

Lalage

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per questa orchidea moribonda che mi è stata regalata.
Come spero riusciate a vedere dalla foto, ha solo più radici aeree e le foglie penso siano ormai irrecuperabili.
Come posso salvare questa povera pianta?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

Allegati

  • 20220511_213150.jpg
    20220511_213150.jpg
    581,3 KB · Visite: 22

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una pianta molto vecchia e le radici non sono nemmeno messe così male,
come ci siamo arrivati a perdere le foglie? Carenza di annaffiature? Hai idea di come veniva gestita e dove era messa? Sicuramente non vede acqua a sufficienza da diverso tempo

pulisci il fusto eliminando man mano i residui di foglie secche

mettila ammollo per i 10-15 min in acqua a temperatura ambiente, così i residui saranno ammorbiditi e li eliminerai facilmente
io taglierei circa a metà la parte con le radici, per capirci appena sopra a quelle radici secche che sono a metà fusto
lasci asciugare bene il taglio. Se ce l’hai in casa spolvera il taglio con della cannella in polvere, aiuta a cicatrizzare. Non troppa che disidrata, un leggero strato

una volta ben ripulita, dopo che il taglio si è asciugato Consiglierei di rinvasarla in bark nuovo, magari misto a sfagno se hai modo di recuperarlo facilmente

metti la foto dopo la pulizia prima del rinvaso
non è un problema anche se aspetti qualche giorno a rinvasare, anni solo l’accuratezza di bagnarla quotidianamente finchè non rinvaso, così pian piano comincia a reidratarsi, anche se è a radici all’aria
 
Ultima modifica:

Lalage

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per la risposta esaustiva! So che era tenuta in un grande vaso rettangolare insieme ad altre orchidee. Fino a un anno fa stavano tutte benissimo, poi improvvisamente hanno cominciato a mostrare segni di sofferenza e sulle foglie sono comparse delle goccioline appiccicose. Forse inizialmente erano tenute nel bark e poi sono state rinvasate nel terriccio, ma di questo non sono certa.
Domani proverò a tagliarla, sperando di non fare troppi danni data la mia inesperienza...
 
Alto