• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi chiedo per favore un parere su come far rinvigorire questa pianta, apparentemente moribonda ma con le radici nel vaso ancora verdi! Non fiorisce più da tempo, credo abbia 5 anni ma ci tengo e le foglie sono verdi!
Grazie per i vs consigli
Elena
D07642BD-879B-44A4-A31D-FD5399C236B9.jpeg 56F05AF7-39A0-45E2-BBE0-6FE9BDF56347.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Considerando che va rinvasata ogni due anni è decisamente il caso di intervenire.
Tralasciando la crescita della pianta, il bark in cui si trova si degrada e va quindi sostituito.
Ti consiglio di seguire una guida per il rinvaso delle phal così da fare tutto al meglio. La puoi trovare su questa sezione del forum, tipo quella dell’utente biro46.
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Considerando che va rinvasata ogni due anni è decisamente il caso di intervenire.
Tralasciando la crescita della pianta, il bark in cui si trova si degrada e va quindi sostituito.
Ti consiglio di seguire una guida per il rinvaso delle phal così da fare tutto al meglio. La puoi trovare su questa sezione del forum, tipo quella dell’utente biro46.
Ciao Puntina! Ok proverò! Unico dubbio è che ho letto che dopo averla ripulita bisogna farla asciugare prima di metterla nel vaso.. questa casa ha un’altissima umidità non so quando si asciugherà!
Altra cosa le radici sono nere in superficie ma sotto diventano verdi.. vanno tagliate secondo te? E secondo te è il caso di prendere un vaso più grande? Mi sembra che il fusto ora parta da molto più in alto
 

Puntina

Guru Giardinauta
Riguardo l’asciugatura delle radici non credo che l’umidità possa essere un grosso problema.
Per gli altri dubbi attendi l’opinione gli esperti, le orchidee purtroppo sono il mio tallone d’Achille.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Il rinvaso é d'obbligo. Anche se la pianta fosse in ottima forma, 5 anni sono da veri troppi passati all'interno dello stesso bark.

Il problema che si pone é come abbassare la pianta. In 5 anni mi stupisce il fatto che non abbia fatto quasi nessuna radice aerea, perché ne fosse nata qualcuna il problema sarebbe stato bello che risolto.

Prima di scrivere tante parole serve sapere quante radici sono effettivamente belle. Non tutto ciò che oro luccica, quindi non ti affidare necessariamente al colore (potrebbero essere verdi in seguito al contatto con alghe, ad esempio), piuttosto affidati al tatto e senti se sono corpose o mollicce.

Posso sapere che é successo per essersi ridotta con sole due foglie?
É strano che una phal rimanga così se sta bene. É normale che perda le foglie vecchie, ma personalmente non ho mai visto una phal sana in questo stato.

Hai scritto che non fiorisce da tanto, ma quando ha creato l'ultima foglia?
Inoltre, dacci più informazioni sul modo in cui la coltivi: luce, posizione, temperatura, concime, come bagni...
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ciao Jess. Grazie!! Dunque radici aeree non ne ha ma la cosa strana è che mi sembra nel fusto abbia buttato fuori qualche radice che però è rimasta sotto la ‘pelle’ di foglie secche. Provo a metterti una foto.
Di foglia ne ha fatta una nuova piccolissima di recente, ti allego altra foto.
Quanto alle sue condizioni ti dico che l’ho ereditata a ottobre e sta in una stanza molto luminosa posta a sud ovest. Non riceve luce solare diretta se non proprio in un brevissimo momento del pomeriggio. Mai rinvasata, un po’ di tempo fa ci ho spruzzato pochissimo fertilizzante per orchidee miscelato con acqua. Per ora le sto dando da bere spruzzando acqua ogni settimana sul fusto e nel vaso. La temperatura è sui 20 gradi però c’è molta umidità. Mi sono procurata del nuovo Bark e ho in programma di rinvasarla solo che è la prima volta e ho paura di farle male, sto aspettando arrivi una giornata un po’ più calda per procedere. Grazie
 

Allegati

  • 32C803B3-1ECC-4266-B637-9240E083D5BE.jpeg
    32C803B3-1ECC-4266-B637-9240E083D5BE.jpeg
    77 KB · Visite: 15
  • AFD6D078-7A7A-486A-8816-8DF98A8B1276.jpeg
    AFD6D078-7A7A-486A-8816-8DF98A8B1276.jpeg
    50,2 KB · Visite: 15

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao Jess. Grazie!! Dunque radici aeree non ne ha ma la cosa strana è che mi sembra nel fusto abbia buttato fuori qualche radice che però è rimasta sotto la ‘pelle’ di foglie secche.
Capita, infatti i residui secchi andrebbero tolti, non solo per aiutare lo sviluppo delle radici, ma anche per evitare che facciano da "culla" a possibili parassiti che adorano nascondervisi all'interno.

Consiglio: una volta rimossi gli strati secchi, se crei qualche ferita tampona con cannella e NON vaporizzare per un po' di giorni, specialmente visto l'ambiente umido in cui risiede la pianta.
Una volta cicatrizzate le eventuali ferite, io ti consiglio (come consiglio a tutti in generale) di comprare Algatron. Diluendolo in acqua e spruzzandolo sulle radici aeree che vedi (tanto da farle diventare verdi, una spruzzata e via non basta), c'é la possibilità (la quasi certezza) che le radici ripartano da dove si erano interrotte.

Se dovessero ripartire abbi la pazienza di farle allungare un po' continuando il trattamento con Algatron, e nella speranza che ne abbia almeno 5 o 6 belle, potrai procedere con il taglio del fusto in eccesso, almeno riuscirai ad abbassare la pianta nel vaso.

Di foglia ne ha fatta una nuova piccolissima di recente, ti allego altra foto.
Ok, bene almeno sappiamo che é attiva, sta crescendo o è ferma??

Quanto alle sue condizioni ti dico che l’ho ereditata a ottobre e sta in una stanza molto luminosa posta a sud ovest. Non riceve luce solare diretta se non proprio in un brevissimo momento del pomeriggio. Mai rinvasata, un po’ di tempo fa ci ho spruzzato pochissimo fertilizzante per orchidee miscelato con acqua. Per ora le sto dando da bere spruzzando acqua ogni settimana sul fusto e nel vaso. La temperatura è sui 20 gradi però c’è molta umidità. Mi sono procurata del nuovo Bark e ho in programma di rinvasarla solo che è la prima volta e ho paura di farle male, sto aspettando arrivi una giornata un po’ più calda per procedere. Grazie
Quindi non sappiamo che cosa abbia patito prima, perché per me qualcosa deve essere successo, sennò come ti dicevo, almeno altre 2 foglie di norma dovrebbero esserci.

Per quanto riguarda le tue condizioni: bene la luce, stai attenta che a lunga andare però quel poco di luce diretta non faccia danni. Basta davvero pochissimo per bruciare le foglie, e dobbiamo evitare di andare a rovinare le due che sono rimaste.

Il fertilizzante, per dargli una realtà opportunità di agire, lo devi usare nell'acqua del bagnetto, non basta che lo spruzzi. Una o massimo due volte al mese, e sempre intervallate da un bagnetto in acqua liscia.
Mi raccomando: il concime solo sulle radici. Non spruzzarlo sulle foglie a meno che non sia un prodotto specifico fogliare.

Dell'umidita non mi preoccuperei troppo, ma l'importante é che non rimanga acqua stagnante da nessuna parte. Non sotto il vaso, non NEL vaso, non tra le foglie. Tampona sempre il fondo del vasetto trasparente con carta assorbente e rimuovi l'acqua dal sottovaso se dovesse essercene. Se per caso ci fosse dell'acqua tra le foglie, arrotola tra pollice e indice l"angolo di un foglio di carta assorbente in modo tale che diventi a punta e assordi tutta l'acqua tra le foglie che vedi (nel tuo caso per ora si tratterebbe solo dell'apice fogliare, ancora più importante se non vuoi perdere la pianta).

Rinvaso: stai tranquilla che non le fai un dispiacere. Le orchidee possono essere rinvasate anche tutto l'anno al bisogno. E onestamente nel tuo caso, prima capisci cosa sta succedendo sotto, meglio é.
Consiglio: visto che hai un posto molto umido, oltre al bark ti consiglierei di utilizzare anche dell'argilla espansa in modo tale da farla asciugare meglio e più velocemente. Se il bark sta tanto umido si degrada più velocemente e si ha la concreta possibilità di andare incontro alla crescita di funghetti o muffa nel vaso.
Se hai bisogno di aiuto per il rinvaso la discussione che ti ha suggerito @Puntina é perfetta. Ti lascio il Link in un secondo messaggio appena la trovo. Almeno l'hai sempre a portata di mano.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta sta cercando di fare radici nuove sul fusto vecchio, ho l'impressione che le radici sotto il composto stiano marcendo,

non vedo da dove scrivi, sarebbe utile se lo inserissi nel profilo

svasa, ripulisci le radici con acqua tiepida e vediamo cosa rimane e in che condizioni si trova

potremmo dover tagliare la parte bassa del fusto vecchio
in quel caso si attende qualche ora che si asciughino bene le ferite, un spolverata con poca cannella e poi sarebbe consigliato un rinvaso misto di bark e sfagno, se ne hai, altrimenti bark molto fine, spezzetti il bark che hai eventualmente
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Capita, infatti i residui secchi andrebbero tolti, non solo per aiutare lo sviluppo delle radici, ma anche per evitare che facciano da "culla" a possibili parassiti che adorano nascondervisi all'interno.

Consiglio: una volta rimossi gli strati secchi, se crei qualche ferita tampona con cannella e NON vaporizzare per un po' di giorni, specialmente visto l'ambiente umido in cui risiede la pianta.
Una volta cicatrizzate le eventuali ferite, io ti consiglio (come consiglio a tutti in generale) di comprare Algatron. Diluendolo in acqua e spruzzandolo sulle radici aeree che vedi (tanto da farle diventare verdi, una spruzzata e via non basta), c'é la possibilità (la quasi certezza) che le radici ripartano da dove si erano interrotte.

Se dovessero ripartire abbi la pazienza di farle allungare un po' continuando il trattamento con Algatron, e nella speranza che ne abbia almeno 5 o 6 belle, potrai procedere con il taglio del fusto in eccesso, almeno riuscirai ad abbassare la pianta nel vaso.


Ok, bene almeno sappiamo che é attiva, sta crescendo o è ferma??


Quindi non sappiamo che cosa abbia patito prima, perché per me qualcosa deve essere successo, sennò come ti dicevo, almeno altre 2 foglie di norma dovrebbero esserci.

Per quanto riguarda le tue condizioni: bene la luce, stai attenta che a lunga andare però quel poco di luce diretta non faccia danni. Basta davvero pochissimo per bruciare le foglie, e dobbiamo evitare di andare a rovinare le due che sono rimaste.

Il fertilizzante, per dargli una realtà opportunità di agire, lo devi usare nell'acqua del bagnetto, non basta che lo spruzzi. Una o massimo due volte al mese, e sempre intervallate da un bagnetto in acqua liscia.
Mi raccomando: il concime solo sulle radici. Non spruzzarlo sulle foglie a meno che non sia un prodotto specifico fogliare.

Dell'umidita non mi preoccuperei troppo, ma l'importante é che non rimanga acqua stagnante da nessuna parte. Non sotto il vaso, non NEL vaso, non tra le foglie. Tampona sempre il fondo del vasetto trasparente con carta assorbente e rimuovi l'acqua dal sottovaso se dovesse essercene. Se per caso ci fosse dell'acqua tra le foglie, arrotola tra pollice e indice l"angolo di un foglio di carta assorbente in modo tale che diventi a punta e assordi tutta l'acqua tra le foglie che vedi (nel tuo caso per ora si tratterebbe solo dell'apice fogliare, ancora più importante se non vuoi perdere la pianta).

Rinvaso: stai tranquilla che non le fai un dispiacere. Le orchidee possono essere rinvasate anche tutto l'anno al bisogno. E onestamente nel tuo caso, prima capisci cosa sta succedendo sotto, meglio é.
Consiglio: visto che hai un posto molto umido, oltre al bark ti consiglierei di utilizzare anche dell'argilla espansa in modo tale da farla asciugare meglio e più velocemente. Se il bark sta tanto umido si degrada più velocemente e si ha la concreta possibilità di andare incontro alla crescita di funghetti o muffa nel vaso.
Se hai bisogno di aiuto per il rinvaso la discussione che ti ha suggerito @Puntina é perfetta. Ti lascio il Link in un secondo messaggio appena la trovo. Almeno l'hai sempre a portata di mano.
Grazie mille dei consigli. Comprerò i prodotti consigliati e cercherò di far crescere le radici bloccate (anche se non è facilissimo spellarle, forse dovrei inciderle per facilitare il lavoro!
capisco comq che per rinvasare è meglio aspettare che crescano quelle aeree giusyo
Non capisco in quanto le radici ieri ho provato a tastarle e, anche quelle nere nonostante siano secche, le sento dure e non vuote!
Quando dici di abbassarla comunque vuoi dire che in teoria durante il rinvaso dovrei trovare delle radici morte da buttare.. se non le trovo che faccio? Le taglio comunque quelle in fondo?
Quanto alle sue condizioni precedenti a ottobre non saprei dirti.. la luce secondo me andava bene però la piantina era ammassata insieme ad altre e forse per questo è cresciuta così.
la fogliolina piccola mi sembra stia crescendo!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille dei consigli. Comprerò i prodotti consigliati e cercherò di far crescere le radici bloccate (anche se non è facilissimo spellarle, forse dovrei inciderle per facilitare il lavoro!
Attenta a non incidere il fusto o le radici stesse però!

capisco comq che per rinvasare è meglio aspettare che crescano quelle aeree giusyo
Non capisco in quanto le radici ieri ho provato a tastarle e, anche quelle nere nonostante siano secche, le sento dure e non vuote!
No, puoi farlo anche ora. Se le radici nel vaso sono belle, utilizzale per far assorbire alla pianta più nutrimento (algatron in questo caso utilizzarlo anche nel bagnetto, non solo spruzzato), almeno si svilupperanno meglio quelle aeree e in un secondo tempo potrai tagliare il fusto e abbassare la pianta.

Nel caso fossero brutte, elimina quelle brutte. Se non ne rimane nemmeno una, taglia il fusto facendo attenzione chiaramente a lasciare attaccata alla pianta la porzione con le radici sotto sviluppate e abbassa la pianta in un mix di bark e sfagno come ti ha suggerito Spulky.

Le radici nere sicuramente sono talmente secche che sono diventate cemento :ROFLMAO: eliminale ormai non servono a nulla.
la fogliolina piccola mi sembra stia crescendo!
Tienila d'occhio, se cresce vuol dire che sta bene. Bisogna solo farle crescere delle radici sopra per abbassarla nel vaso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille dei consigli. Comprerò i prodotti consigliati e cercherò di far crescere le radici bloccate (anche se non è facilissimo spellarle, forse dovrei inciderle per facilitare il lavoro!
capisco comq che per rinvasare è meglio aspettare che crescano quelle aeree giusyo
Non capisco in quanto le radici ieri ho provato a tastarle e, anche quelle nere nonostante siano secche, le sento dure e non vuote!
Quando dici di abbassarla comunque vuoi dire che in teoria durante il rinvaso dovrei trovare delle radici morte da buttare.. se non le trovo che faccio? Le taglio comunque quelle in fondo?
Quanto alle sue condizioni precedenti a ottobre non saprei dirti.. la luce secondo me andava bene però la piantina era ammassata insieme ad altre e forse per questo è cresciuta così.
la fogliolina piccola mi sembra stia crescendo!
NO

devi rinvasare subito, per dare le condizioni adatte alle radici di partire e crescere al meglio
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
la pianta sta cercando di fare radici nuove sul fusto vecchio, ho l'impressione che le radici sotto il composto stiano marcendo,

non vedo da dove scrivi, sarebbe utile se lo inserissi nel profilo

svasa, ripulisci le radici con acqua tiepida e vediamo cosa rimane e in che condizioni si trova

potremmo dover tagliare la parte bassa del fusto vecchio
in quel caso si attende qualche ora che si asciughino bene le ferite, un spolverata con poca cannella e poi sarebbe consigliato un rinvaso misto di bark e sfagno, se ne hai, altrimenti bark molto fine, spezzetti il bark che hai eventualmente
Leggo ora! Grazie mille ☺️
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Oggi ho tolto l’orchidea dal vaso e ho cercato di ripulirla. Le radici nere ho provato a tagliarle alla base ma all’interno ho visto che erano vive (verde acceso) quindi mi sono fermata. Sotto in realtà aveva molte radici gialle, alcune secche, le ho tagliate. Ho notato che in qualche punto ha puntini bianchi e ho anche visto un mini insettino (mi sembrava argentato?) camminarci sopra mentre la ripulivo, ho cercato di schiacciarlo ma non so se sono riuscita. È rimasto questo. Ho messo la cannella sulle ferite, Ora aspetto qualche giorno e poi la metto nel vaso. Intanto vi chiedo: C’è altro da tagliare secondo voi?
 

Allegati

  • D914C08A-7EE9-46DF-98E0-2BD8011827B9.jpeg
    D914C08A-7EE9-46DF-98E0-2BD8011827B9.jpeg
    98 KB · Visite: 14
  • 9D11FF43-02BF-43DA-A601-0392B107DD8C.jpeg
    9D11FF43-02BF-43DA-A601-0392B107DD8C.jpeg
    114,6 KB · Visite: 14
  • B056DC78-EE35-4844-AEFB-1012BE638503.jpeg
    B056DC78-EE35-4844-AEFB-1012BE638503.jpeg
    113,1 KB · Visite: 15
  • 58DA8EAD-E2A8-4653-A425-1E0E1473E433.jpeg
    58DA8EAD-E2A8-4653-A425-1E0E1473E433.jpeg
    82,5 KB · Visite: 15
  • 3C0596F6-1855-4804-97E6-4522F2AEB559.jpeg
    3C0596F6-1855-4804-97E6-4522F2AEB559.jpeg
    114,2 KB · Visite: 14
  • 6029A814-EC90-47F1-96E3-842EEE886601.jpeg
    6029A814-EC90-47F1-96E3-842EEE886601.jpeg
    72,9 KB · Visite: 13
  • C7270949-9FED-40A1-B04B-6AC83FDD701C.jpeg
    C7270949-9FED-40A1-B04B-6AC83FDD701C.jpeg
    86,6 KB · Visite: 14

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Leggo ora! Grazie mille ☺️
Ciao! Questa è la foto dopo la pulitura sotto sembra essersi seccata rispetto alle foto fatte ieri. Sopra nel fusto, dato che non avevo tagliato, ho messo algatron e le radici sembrano più verdi. Però poi torneranno come prima credo (vedere foto della mia risposta sotto).
 

Allegati

  • 9EE4C2E9-825A-41EC-BD96-38ADCB2DA744.jpeg
    9EE4C2E9-825A-41EC-BD96-38ADCB2DA744.jpeg
    77,4 KB · Visite: 12

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao! Questa è la foto dopo la pulitura sotto sembra essersi seccata rispetto alle foto fatte ieri. Sopra nel fusto, dato che non avevo tagliato, ho messo algatron e le radici sembrano più verdi. Però poi torneranno come prima credo (vedere foto della mia risposta sotto).
Algatron lo devi usare nel bagnetto su tutto l'apparato radicale visto che é ancora buono, non usarlo solo localmente. Poi se vuoi, lo vaporizzi sulle radici sul fusto che non arrivano al bark quando sono asciutte.
É normale che alcune radici secchino dopo il rinvaso.
 

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Algatron lo devi usare nel bagnetto su tutto l'apparato radicale visto che é ancora buono, non usarlo solo localmente. Poi se vuoi, lo vaporizzi sulle radici sul fusto che non arrivano al bark quando sono asciutte.
É normale che alcune radici secchino dopo il rinvaso.
Ciao Jess! Ma posso farle il bagnetto con algatron oggi anche se ieri ho tagliato e messo la cannella sulle ferite? Aspetto a rimetterla nel vaso giusto? Grazie
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao Jess! Ma posso farle il bagnetto con algatron oggi anche se ieri ho tagliato e messo la cannella sulle ferite? Aspetto a rimetterla nel vaso giusto? Grazie
No, non bagnare ancora, lascia che prima si cicatrizzino i tagli.
Per metterla giù, vedi tu, io onestamente non ho mai aspettato e non é mai successo nulla, ma sono in tanti quelli che aspettano qualche giorno.
 
Alto