Ciao a tutti! Sono Greta, ho 22 anni e un'immensa passione per le piante ma purtroppo mi manca completamente il pollice verde circa due mesi fa mi hanno regalato due bellissime orchidee: le ho messe in una posizione luminosa ma non sotto la luce diretta e le ho innaffiate una volta a settimana. Poco tempo fa però ho notato che una delle due cominciava a perdere i fiori, li ha persi tutti e i rami hanno cominciato a seccare e diventare gialli. Ha perso anche un paio di foglie ma ciò che mi preoccupa di più sono le radici perchè sembrano vuote e secche, alcune hanno macchie scure che sembrano bruciature e una si è addirittura spezzata.. inoltre ieri mi sono accorta che lo stelo principale (si chiama colletto?) ha una macchia biancastra, sembra simile a muffa.. l'altra pianta sembra stare meglio, ha ancora tutti i fiori ma ho notato che anche alcune delle sue radici superficiali hanno lo stesso problema..
cercando un pò sul vostro forum e su internet ho letto che bisognerebbe tagliare i rami gialli quindi l'ho fatto (sopra il nodo) ma il giallo ha progredito e hanno continuato a seccare, ho tagliato anche una radice "secca" ma ora non sono sicura di aver fatto bene..
cos'ho sbagliato? Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazie mille a chiunque risponderà
vi allego alcune foto delle mia piantina malata
le radici dell'altra sono praticamente uguali...
cercando un pò sul vostro forum e su internet ho letto che bisognerebbe tagliare i rami gialli quindi l'ho fatto (sopra il nodo) ma il giallo ha progredito e hanno continuato a seccare, ho tagliato anche una radice "secca" ma ora non sono sicura di aver fatto bene..
cos'ho sbagliato? Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazie mille a chiunque risponderà
vi allego alcune foto delle mia piantina malata
le radici dell'altra sono praticamente uguali...