• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea...e ho già problemi

glocioc

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ho già bisogno di aiuto...alcune radici si stanno macchiando di nero, altre hanno muffa, i boccioli appassiscono e alcune radici sono rotte e altre secche...premetto che l ho comprata all ikea. Vaporizzo tutte le mattine e innaffio per immersione...non sono ancora riuscita a trovare il concime...ma mi sto attrezzando. Il mio problema sono queste radici e l apice della piantina chr comincia a seccare...che devo fare??? Non sto riuscendo a caricare le foto dal cell...spero di riuscire in serata.... Aiutate la mia Menshi(si ha un nome)... :(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza foto è difficile capire cosa sta succedendo. Per prima cosa, sospendi innaffiature e vaporizzazioni.
Per caricare le foto devi passare in modalità avanzata,

Ciao

Carlo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
i fiori che seccano è normale, sono alla fine fioritura. Lascia il ramo e taglia se secca fino al verde.
Le radici secche le puoi tagliare, quelle nel vaso stanno bene.
Non bagnarla a tempo ma quando le radici sono argentee, tipo il colore che si vede adesso. Mettila in immersione per qualche minuto in una bacinella e falla scolare bene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ha detto pam, tutto nella norma

ora va bagnata, le radici di quel colore indicano che è il momento di farlo
tienile in acqua a temperatura ambiente il tempo necessario a farle tornare di un bel verde brillante, poi sgocciola bene e riponi
niente ristagni e niente sole diretto, ma molta luce

gli steli seccano e i fiori anche, è normale, non sono eterni e siamo in estate, quindi direi nulla di cui preoccuparsi

steli secchi e radici secche tagliale pure
per in resto pazienza e cure amorevoli
se sarà in forza in autunno ricominecrà con l'emissione di nuovi steli o ripartenze di quelli vecchi, e a fine inverno/primavera dovrebbero sbocciare i fiori, che in genere finiscono per appassire in questo periodo

tutto "in genere", perchè c'è chi fiorisce prima chi dopo, ma in linea di massima i periodi di fioritura concentrata sono quelli che ti ho indicato

:Saluto:
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
anche io sono alla prima Orchidea e pure la mia è Ikea :)
La grossa differenza è che probabilmente tu l'hai comprata e invece a me è stata regalata...già in declino e di un colore che non mi piace! Ma come si suol dire a caval Donato non si guarda in bocca!!!
IL peggio è che il giorno dopo sono andato anche io all'Ikea e ne ho viste di stupende!!! Perchè mi han regalato la più brutta? Dite che c'è qualche messaggio subliminale???
Intanto grazie per il topic, lo seguo volentieri ;) uploadfromtaptalk1405056118441.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foglia vecchia e bassa
niente di strano

la sola cosa da verificare sono le radici, che nella foto non si vedono

devono essere belle carnose e verdi quando bagnate grigie quando asciutte, come nella foto della nostra a mica sopra

perchè dici che è brutta?

penso solo che non piaccia a te e probabilmente invece chi l'ha presa l'ha trovata bellissima

i fiori mosci stan sfiorendo o la pianta ha sete?
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Calma calma ho detto che è brutta perché:
- La fioritura era già in declino
- Il colore non mi convince
- Essendo stato in negozio ho potuto appurare che ce ne erano di più belle
- Quella di glocioc sarebbe stata perfetta per la mia casetta nuova e ci tengo a sottolineare che questa persona sapeva benissimo com'é fatta....forse non sapeva che il fucsia non stava bene ;)

DEtto ciò speravo che qualcuno mi regalasse una bella pianta....meglio di una terribile tovaglia :( quella anche se mi impegno non può morire!!! Ahahaha
CMq grazie dei consigli...la foglia gialla la tolgo? Come?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foglia gialla a breve si staccherà da sola
avrai qualche gg in più di inestetismo ma è il sistema migliore per toglierla

:Saluto:
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Benissimo attenderò allora ;)
Una domanda ho notato che le radici in fondo sono belle verdi mentre quelle sopra meno hanno più sete e sono più argentate...ho provato a dare un po' di acqua da sopra ma essendo ben drenato scivola giù e ci guadagnano sempre quelle basse:confused:
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Aldilà del fatto che ho ucciso una mini phal lasciandola a bagno per troppo tempo:fischio:
Ieri ho ripetuto la stessa cavolata :(

Ho messo a bagno la mia phal per farla bere e visto che l'acqua era troppo fredda ho appoggiato il coprivaso sul calorifero tiepido....
poi son dovuto uscire di corsa, mi son dimenticato il termostato acceso e la phal nell'acqua sul calorifero:squint:

Sono rientrato a casa dopo tre ore e volevo uccidermi!!!!
I caloriferi erano ripartiti ovviamente e avevano riscaldato l'acqua a circa 30 gradi :(

La mia domanda è: la mia phal potrà sopravvivere a questo caldo e lungo bagnetto???

io l'ho scolata subito e guadandola stamattina mi pare stesse bene ma anche con la mini phal sembrava tutto ok poi foglia per foglia se ne è andata :(
s
 

Artep

Giardinauta
Io settimana scorsa ho messo a mollo la mia dopo cena e poi fra una cosa e l'altra me ne sono dimenticata fino al mattino dopo :banghead: l'ho scolata bene (io schiaccio il vaso ai lati in modo da fare uscire più acqua possibile ) ed è tutto ok. Speriamo :eek:

A me le foglie in su piacciono!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
30°C non sono un problema per una Phal. Però non serve tenere una Phal in acqua: basta innaffiare bene quando necessario (v. innumerevoli messaggi precedenti e le FAQ).

Ciao

Carlo
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi rincuorato :)
cmq io la metto a bagno per una mezz'oretta di solito...avevo letto che era il modo migliore per innaffiarla...è una bufala?
 

G.altamurano

Florello Senior
metterla a bagno è il modo migliore perchè riesci a bagnare uniformemente tutta la corteccia e perchè innaffiando normalmente tutta l'acqua se ne scorre via...
però bastano pochi minuti, non serve farla stare a mollo per mezz'ora :)
 
Alto