• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea malata

Greta02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono Greta, ho 22 anni e un'immensa passione per le piante ma purtroppo mi manca completamente il pollice verde :( circa due mesi fa mi hanno regalato due bellissime orchidee: le ho messe in una posizione luminosa ma non sotto la luce diretta e le ho innaffiate una volta a settimana. Poco tempo fa però ho notato che una delle due cominciava a perdere i fiori, li ha persi tutti e i rami hanno cominciato a seccare e diventare gialli. Ha perso anche un paio di foglie ma ciò che mi preoccupa di più sono le radici perchè sembrano vuote e secche, alcune hanno macchie scure che sembrano bruciature e una si è addirittura spezzata.. inoltre ieri mi sono accorta che lo stelo principale (si chiama colletto?) ha una macchia biancastra, sembra simile a muffa.. l'altra pianta sembra stare meglio, ha ancora tutti i fiori ma ho notato che anche alcune delle sue radici superficiali hanno lo stesso problema..
cercando un pò sul vostro forum e su internet ho letto che bisognerebbe tagliare i rami gialli quindi l'ho fatto (sopra il nodo) ma il giallo ha progredito e hanno continuato a seccare, ho tagliato anche una radice "secca" ma ora non sono sicura di aver fatto bene..
cos'ho sbagliato? Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazie mille a chiunque risponderà :)
vi allego alcune foto delle mia piantina malata

2014-06-28 19.34.06.jpg

2014-06-28 19.33.53.jpg

2014-06-28 19.34.22.jpg

2014-06-28 19.34.35.jpg

2014-06-28 19.35.01.jpg
le radici dell'altra sono praticamente uguali...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao
la polverina bianca o è calcare dell'acqua oppure è il resto di qualche brattea. Non mi sembra cocciniglia cotonosa. Perciò nessun pericolo.
Lo stelo si secca quando la pianta decide di liberarsene: alcune varietà lo tengono verde per anni, altre dopo la fioritura lo fanno seccare immediatamente. Perciò anche qui sei nella normalità. Quando è bello secco, per comodità, taglialo via.

Le radici stanno bene e sono lo "specchio dell'anima" delle Phal.

In conclusione la tua Phal sta bene, anzi benissimo. Forse il tuo pollice sta inverdendo?

Ciao

Carlo
 

Greta02

Aspirante Giardinauta
Ma davvero?! Quindi non ci sono problemi rilevanti? Mi hai dato un grandissimo sollievo.. ma quindi è normale che le radici superficiali sembrino secche mentre quelle all'interno del vaso siano di un colore diverso? Secondo te va bene innaffiarla una volta alla settimana come sto facendo io? Grazie mille per il tuo aiuto :)
 

miki00

Giardinauta Senior
Ma davvero?! Secondo te va bene innaffiarla una volta alla settimana come sto facendo io?
le phal non vanno innafiate ogni tot tempo, ma quando ne hanno bisogno. infatti a seconda delle dimensioni del vaso, dell'umidità, della ventilazione, la temperatura, il composto utilizzato, ecc... i periodi di annaffiatura possono variare da pianta a pianta. ti consiglio di annaffiare solo quando le radici nel vaso assumono una colorazione argentea. basta bagnare la pianta e le radici ritornano verde brillante!

:Saluto:
 

Greta02

Aspirante Giardinauta
Grazie mille miki00 per i tuoi consigli, farò come mi hai detto! Però, nonostante le rassicurazioni, non sono tranquilla, le radici superficiali mi sembrano davvero un pò secche, è normale che abbiano questo aspetto? Quelle all'interno del vaso sono più verdi ma queste sono proprio raggrinzite..

2014-07-04 09.14.22.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
greta, anche se in alcuni punti le radici hanno quella "pellicola" secca, all'interno hanno un "filamento" ancora vivo
quindi è normale che alcune radici sembrino secche in alcuni punti mentre sono ancora verdi in altri punti
la tua pianta è sanissima, non devi preoccuparti :D

comunque il colletto non è lo stelo ma è il "corpo" della pianta
 
Ultima modifica:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao greta ho letto la tua discussione e come sempre hai avuto risposte competenti da tutti che ti aiuteranno con la tua pianta!
se ti rassicura ti dico che la mia phal quella delle foto nel post ora ha gia seccato lo stelo ed in superficie le sue radici appaiono secche e morte!
ora provvedero ' al rinvaso e al taglio delle radici morte......ma la pianta nel frattempo ha gia messo una foglia nuova!
perciò se tenute bene fanno un po' come vogliono !

dream theater
 
Alto