• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Oidio su Siepe

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Volevo chiedere un aiuto per la presenza di quello che credo (?) sia oidio sulle siepi del mio giardino:



è effettivamente oidio? Come posso intervnire? che prodotti utilizzare?
Ringrazio anticipatamente quanti dedicheranno il loro tempo a darmi una mano :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare un antioidico sistemico e alternato con dello zolfo per limitare la diffusione di questo fungo antipatico da debellare.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Oidio dell'evonimo,ti consiglio di agire con un prodotto sistemico .
Ciao
devi usare un antioidico sistemico e alternato con dello zolfo per limitare la diffusione di questo fungo antipatico da debellare.

Anzitutto grazie per le risposte ^_^
Sapreste consigliarmi un antioidico sistemico? purtroppo non sono ferrato in materia e non vorrei sbagliare
Ad esempio il Bayer Prosper 300 CS fa al caso mio?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto sono tutti prodotti che agiscono subito e puoi spruzzare dopo pochi gg lo zolfo e ripeti dopo 7 o 10 il secondo trattamento. Poi vedi come si bloccano o regrediscono le macchie.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Ciao
esatto sono tutti prodotti che agiscono subito e puoi spruzzare dopo pochi gg lo zolfo e ripeti dopo 7 o 10 il secondo trattamento. Poi vedi come si bloccano o regrediscono le macchie.

Leggevo sulla pagina wiki che mi hai linkato che lo zolfo è particolarmente adatto anche come preventivo.
Mi chiedevo per il futuro, per evitare che compaia l'oidio quando posso iniziare a fare i trattamenti con lo zolfo? e con che frequenza?
Volevo inoltre chiederti la quantità di zolfo da sciogliere in 10 litri d'acqua
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Lo zolfo di una volta a quanto pare era anche un ottimo curativo, le dosi le trovi sulla confezione, ovvio che tu debba usare uno zolfo appositamente creato per essere diluito e non i sacconi di zolfo ventilato... Solitamente si trova la confezione da 1 kg ma con la nuova normativa ti chiederanni il patentino, pero ci sono le aziende che inseriscono nell'etichetta "fertilizzante a base di zolfo" perché in effetti è un fertilizzante ma anche fungicida, quindi se è registrato come concime lo puoi prendere tranquillamente.
Ps potresti trovarlo anche come fungicida per giardinaggio con la ficitura PPO (per piante ornamentali)
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Lo zolfo di una volta a quanto pare era anche un ottimo curativo, le dosi le trovi sulla confezione, ovvio che tu debba usare uno zolfo appositamente creato per essere diluito e non i sacconi di zolfo ventilato... Solitamente si trova la confezione da 1 kg ma con la nuova normativa ti chiederanni il patentino, pero ci sono le aziende che inseriscono nell'etichetta "fertilizzante a base di zolfo" perché in effetti è un fertilizzante ma anche fungicida, quindi se è registrato come concime lo puoi prendere tranquillamente.
Ps potresti trovarlo anche come fungicida per giardinaggio con la ficitura PPO (per piante ornamentali)

Si sulla confezione di zolfo c'è scritto "fungicida a base di zolfo"
Mi chiedevo qual'e' il momento migliore della giornata per effettuare il trattamento?
Di primo mattino (8/9) oppure di sera (7/8)?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le dosi si seguono quelle in etichetta ovviamente devi iniziare alla formazione delle foglie a primavera per limitare la formazione dell'oidio. Devi ripetere i trattamenti ogni 5 o 7 gg in quanto ha una azione rapida e non lungamente protettiva.
 
Alto