• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tratti di siepe di pitosforo ingiallita e spoglia

bonnie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema alla siepe di pitosforo da circa due anni. In alcuni punti appare spoglia e con foglie ingiallite. In tutto il giardino solo due punti sembrano soffrire mentre tutta intorno cresce a vista d'occhio e rigogliosa. Parlando con un giardiniere mi ha consigliato di tagliarla molto bassa in modo da rinvigorire la pianta, e mi ha consigliato di spargere un fungicida (R6 della Bayer). Questo è stato fatto lo scorso anno, ma con l'arrivo della primavera mentre il resto della siepe cresce a dismisura a foglie verde vivo, in quei due punti la situazione sembra peggiorare . Ho provato a controllare il terreno, e basta scavare appena per trovare il terreno umido (direi pure bagnato) e compatto. Di annaffiature non ne ho date e non ha preso acqua se non quella piovuta nei giorni scorsi. Dimenticavo la siepe ha più di 10 anni, il problema si è presentato solo da due. Il cordolo e la pavimentazione è stata fatta circa 7 anni fa. Spero riusciate a darmi qualche consiglio al riguardo, ve ne sarei grata. Allego anche diverse foto che possono aiutare a capire il problema. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_0699.jpg
    IMG_0699.jpg
    99 KB · Visite: 63
  • IMG_0700.jpg
    IMG_0700.jpg
    70 KB · Visite: 58
  • IMG_0701.jpg
    IMG_0701.jpg
    100,5 KB · Visite: 95
  • IMG_0702.jpg
    IMG_0702.jpg
    100,9 KB · Visite: 76
  • IMG_0703.jpg
    IMG_0703.jpg
    48,6 KB · Visite: 41

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente si è verificato un ristagno idrico in quel punto; le radici rimangono prive di ossigeno e inevitabilmente marciscono. Magari quella pavimentazione ha una pendenza tale che fa affluire, in caso di piogge, molta più acqua del dovuto. E' una mia teoria, ti consiglio di allargare il discorso col tuo giardiniere.
 
Alto