• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia Secolare chiede aiuto

geronimo69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi spero di essere nella sezione giusta,
Vi racconto brevemente, a gennaio mi è stata Donata dai miei genitori una villa con 1500 metri circa di terreno, ed il mio sogno e anche di mia moglie era proprio di vivere in una villetta, da qui abbiamo cominciato i grandi lavori sia di edilizia che di giardinaggio, tuttora ancora in corso.
Io vivo in provicia di Bari esattamente a Nord, ho sempre desiderato che nel mio giardino ci fossero una quercia e un carrubo, dopo essermi documentato sulle loro esigenze ho proceduto ad acquistarle e finalmente 15 giorni fa abbiamo travasato una quercia da sughero con circonferenza 150/200 cm ed alta 10/12 metri circa.
Ed ora arrivo al dunque, già dalla settimana scorsa ho notato che da un lato della quercia le foglie cominiciavano a diventare gialle ed ora qualche più di qualche foglia anche su tutto l'albero.
I dubbi mi assalgono :confuso:, sto mettendo troppa acqua? forse ne sto mettendo poca? quanta ne dovrei mettere? dovrei fertilizzarla? magari non con prodotti chimici ma con concime organico? ieri anche se di domenica mi sono recato dal venditore e sono riuscito a partarmelo a casa perchè volevo che mi rassicurasse, la sua opinione è che di acqua ne ha ricevuta poca, quindi mi ha consigliato di mettere intorno all'albero un anello con gocciolatoi e dargli 3/4 ore di acqua al giorno.
Premetto che personalmente non ci capisco nulla, ma io credo non sia questo il problema.
Qualche foto dell'albero potrebbe essere di aiuto?.
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi descrivere meglio le cure che hai prestato alla pianta, 15gg mi sembrano pochi per determinare dei danni, è sempre stato caldo? Le foto sono indispensabili. Per l'irrigazione ti consiglio l'uso della canna dell'acqua una volta a settimana, ma riempiendo la base della pianta, deve essere tanta perchè vada profonda e se si asciuga tra una volta e l'altra ne godrà ancor di più.
 
Alto