• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto nepenthes appena acquistata

serfina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti .Circa 20 giorni fa' abbiamo acquistato una NEPENTHES( premetto che e' la 1 volta che mi prendo cura di una carnivora)da circa 1 settimana ho notato che in un ascido e' entrato un moscerino .a me pero' sembra ancora intatto e' normale e' cosi lunga la digestione????comunque un ascido sta iniziando a diventare nero di sopra !e' normale ? io la tengo in cucina perche' e la parte piu' umida considerando pero'che il giorno con i riscaldamenti c' e' caldo spero di nn aver sbagliato grazie

zell23

Giardinauta
Allora...innanzitutto benvenuta ^^
Per quel che riguarda la parte nera dell'ascidio..è normalissimo, vuol solo dire che sta seccando. Le nepenthes patiscono molto gli spostamenti e non ti prendere male se perderà pian piano TUTTI gli ascidi (la mia per 2 anni non ne ha tirato fuori uno, figurati). NON mettere acqua dentro gli ascidi, se no diluisci il liquido digestivo e la digestione stessa sarà piu difficoltosa.
Mah, per le tempistiche dipende da quanto è grossa la preda e dallo stato di salute dell'ascidio stesso, ma ci va comunque un po di tempo....non digeriscono usando acido muriatico dopo tutto :)
La posizione migliore per una neppa (presumo una ventrata se l'hai presa in un brico o in un garden non specializzato) è in un posto dove ci sia taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta luce e una bella dose di umidità....quindi allontanala da eventuali caloriferi e cercale un posto vicino una finestra (compatibilmente con il problema caloriferi citato prima). Substrato sempre bello umido ma mai marcio....un po di amore....e crescera rigogliosa ^^

campogaggiolo

Florello
Il discorso da affrontare è molto lungo e ti rimando alle tante discussioni che sono presenti sul forum riguardo le nephentes.
Se proprio vogliamo fare un sunto le regole sono queste:
usare acqua assolutamente non di rubinetto ma distillata o piovana NON calcarea!
Ambiente luminosissimo senza sole diretto
Nebulizzare spesso le foglie
Nei rinvasi usare torba acida di sfagno unita a corteccia (bark)
Per il problema della digestione è del tutto normale se all'acquisto hanno riempito gli ascidi di acqua normale...!
Spero di essere stato chiaro.

giuseppe

Zenais

Giardinauta Senior
meglio il sole diretto durante autunno e inverno e primavera... evitarlo invece d'estate nelle ore più calde. per il substrato è meglio usare 40% torba e 60% perlite ( a seconda anche dalla fibrosità della torba ).

campogaggiolo

Florello
Dipende dal tipo di nephentes, se si tratta di un'alata il discorso è diverso per ciò che concerne l'insolazione. Inoltre preferisco corteccia opportunamente sterilizzata per avere una migliore aerazione.
Ciauz!

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
giuse, ma tu quante "alate" vere hai visto in giro? Io manco una, misà... comunque concordo con la corteccia, per me è il massimo per le nep, soprattutto quello dei rettili

campogaggiolo

Florello
giuse, ma tu quante "alate" vere hai visto in giro? Io manco una, misà... comunque concordo con la corteccia, per me è il massimo per le nep, soprattutto quello dei rettili

Poche e solo in copertura sfortunatamente :D
Giusto per informazione, ho già prenotato una x miranda dal mio vivaio di fiducia...non l'ho portata a casa solo perchè non avevo spazio dietro...ho detto tutto :lol:

Zenais

Giardinauta Senior
dalle molta luce solare diretta in inverno e in estate riparala sotto le foglie di qualche pianta... e dai acqua distillata solo per mantenere il terreno umido... puoi lasciarla benissimo sotto la pioggia... basta ke il sottovaso non si riempia di acqua... quando piove mettilo al contrario e ci metti la pianta sopra così non ristagna.... tutto questo devi fare per mantenerla sana. Non è poi così difficile :)

Alto