• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto neofita!come e quando posso "restaurare" il mio prato???

Lore91

Giardinauta
salve!letto il titolo..come faccio??è 10 anni che dovrebbe essere risistemato..sono stati fatti nel tempoi grossi cambiamenti a causa di esigenze che poi nel tempo sono andate via via modificandosi..e c'è da dire che essendo un appassionato autodidatta da 15 anni è pieno di buche a causa di 1000 spostamenti di piante o quant'altro..adesso ho un quadro ben preciso e definitivo di come dovra essere..ma voglio partire dalla base,cioè dal prato appunto!vicino casa c'è un consorzio agrario che noleggia macchine agricole di piccola taglia come tagliaerba..motozappe ecc. ma che tipo di macchina è migliore per il mio caso?mi basterebbe che il terreno venisse arato per circa 10\20 cm di profondita..e che venisse poi fresato per sminuzzare la superfice per la semina..mi sembra che esistano delle motozappe con fresatrice anteriore ataccatae che hanno la capacita di muoversi da sole senza sforzo da parte di chi le conduce!?cosa mi consigliate????granzie infinite!un saluto!l.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rifare un prato senza sforzo è un mito, speriamo un giorno di poterci arrivare nel frattempo accontentiamoci di quello che abbiamo, la scelta del motocoltivatore è da fare in base alle dimensioni del giardino, più è grande più grande dovrà essere la macchina, poi bisognerà valutare il tipo di terra che hai e il livello di compattezza del terreno

Lore91

Giardinauta
ciao!beh,effettivamente senza sforzo non esiste ma avevo sentito parlare di motocoltivatori che hanno una autotrazione o qualcosa di simile se non sbaglio,ma non saprei!comunque il giardino sara piu o meno 100\120 metri quadrati ed ha un terreno argilloso.putroppo non saprei dare altre spiegazioni specifiche perche non ne ho competenze giuste!beh,ditemi un po!l.

Green thumb

Membro dello Staff
100/120 mq. non è poi un giardino particolarmente grande, ti conviene andare dal tipo che affitta questi mezzi e fartene consigliare uno è vero che in commercio ne esistono di tutti i tipi ma dubito che il noleggiatore li abbia tutti :D

Fresare o vangare il terreno ti permetterebbe anche di aggiungere qualche cm. di sabbia silicea o lapillica in modo da "rompere" in parte la struttura dell'argilla e migliorare le performance del terreno, visto che poi ti trovi a Firenze potresti anche pensare ad un prato di macroterme, ma a questo punto dovresti dirmi anche esposizione e minime invernali...

Lore91

Giardinauta
ciao!il clima è un po impervio in questo posto..perche abito un po fuori firenze in campagna,dove tira sempre un vento costante proveniente dai monti della calvana..e per questo in inverno le minime toccano i -6\-7 gradi..,senza contare che il terreno di origine paludosa è caratterizzato dalla presenza dei 4 laghi che circondano la casa,e che rendono il posto abbastanza umido..specialmente in autunno e in inverno!l'estate invece le massime si aggirano tra i +30\+32 gradi.
Sono un perfetto ignorante in argomento,ma guardando su internet,le macroterme sarebbe quel tipo di gramigna che si "espane" tramite degli stoloni e che assume in estate una colorazione giallognola quasi come se fosse secca??se fosse cosi,purtroppo con questa pianta per me molto antiestetica,ho gia avuto a che fare..perche mi invadeva ogni aiuola che cercavo di coltivare..e per tenerla a bada,neanche estirparla era sufficente..ero costretto a usare quegli orribili diserbanti!..comunque mi piacerebbe molto poter proiettarmi,senza pretese (e se fosse possibile per la situazione che ho) ad avere un prato che resistesse abbastanza alla siccita,ma che almeno in estate fosse verde..sara sicuramente un paradosso..però non ho conoscenza in materia!!!spero in una risposta!grazie!!un saluto,l.

Green thumb

Membro dello Staff
Le macroterme si comportano al contrario di quello che dici tu, danno il meglio di se in piena estate con in alcuni casi sfumature di verde davvero mirabili, in pieno inverno sarebbero giallo paglia e comunque si potrebbe ovviare al "problema" colorando il prato o traseminandolo in autunno.
Consiglierei la Zoysia Japonica, prova a cercarla in giro per vedere come si comporta e se può fare al caso tuo.

Lore91

Giardinauta
grazie per il consiglio!!ne terrò conto!!!!...mcomunque a tuo parere quando potrò iniziare i lavori per rifare il mio prato?e che tipo,di piccolo macchinario posso utilizzare nel mio caso??un saluto!l.

Green thumb

Membro dello Staff
Uno dei vantaggi di usare macroterme è quello di poterle posare sul "duro" ossia tagli il prato basso basso anche rasoterra, riporti un pochino di terra se serve per ripianare eventuali affossamenti altrimenti ciccia e poi posi le zolle di prato, concimi con starter e dai acqua, il gioco è fatto.

Alto